• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimento DPF

Chiper

Utente ben noto
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
1.272
Punteggio reazioni
481
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione giusto per fare il punto sulla mia situazione, anche se ne ho già parlato inserendomi in un'altra discussione.
Dunque ho la Rio 1.4 CRDi da novembre 2017, a febbraio intorno a 5000 km ho fatto fare un controllo lamentando un numero elevato di rigenerazioni DPF (i sintomi sono i soliti: S&S che non si inserisce e consumi che si impennano per circa 15 minuti) e molto ravvicinate tra loro, spesso anche ogni 30/40 km. Responso dell'officina: dalla centralina non risultano errori ma mi aspirano un pochino di olio in eccesso.
Adesso all'alba degli 11000 km la cosa persiste, l'olio è un pochino sopra al limite e i sintomi della rigenerazione si manifestano molto spesso (meno di 100km tra una e l'altra).
Premetto che faccio circa 25 km per andare al lavoro (altri 25 al ritorno) 50% tangenziale e 50% suburbano (strada scorrevole ma con parecchie rotonde) e ho sempre cercato di portare a termine le rigenerazioni allungando il tragitto in tangenziale .
Ora vi chiedo: è il caso di far ricontrollare il tutto? è possibile che i sintomi indicati in realtà non siano rigenerazioni? Perché i meccanici quando gli dici che ti accorgi delle rigenerazioni ti prendono per stupido, inoltre non si è mai accesa nessuna spia. Non vorrei fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
Scusate la lunghezza, so che ci sono discussioni simili, ma volevo fare il punto della situazione, in ogni caso se i moderatori lo ritengono opportuno chiudano pure.
 
i sintomi della rigenerazione si manifestano molto spesso (meno di 100km tra una e l'altra).
Se così fosse, il livello del lubrificante non sarebbe "un pochino sopra il limite". IMHO, avresti un notevole aumento di volume e contaminazione dell'olio e, molto probabilmente, ti si accenderebbe la spia MIL...
 
Se così fosse, il livello del lubrificante non sarebbe "un pochino sopra il limite". IMHO, avresti un notevole aumento di volume e contaminazione dell'olio e, molto probabilmente, ti si accenderebbe la spia MIL...
Sarà 5/7 mm sopra la F :nonso:
 
Ciao, io non ci faccio caso alle rigenerazioni (non mi accorgo nemmeno quando le fa) però effettivamente il livello dell'olio anch'io ho notato che col tempo aumenta. Ogni tanto tiro la terza e quarta marcia perché mi dicono che così si pulisce diminuendo le rigenerazioni..... Non ti do per certo che questo sia vero però ho portato a 87.000 km la mia cee'd senza aver avuto problemi. L'unica cosa è che anticipo un po' i tagliandi tant'è che ad oggi ho già eseguito il terzo....
 
Allora credo sia il caso di aspirare il lubrificante e riportarlo in quota.
Avevo intenzione di tirare fino a 15.000 cosi anticipavo anche il primo tagliando, però vedo di organizzarmi prima.

Ciao, io non ci faccio caso alle rigenerazioni (non mi accorgo nemmeno quando le fa) però effettivamente il livello dell'olio anch'io ho notato che col tempo aumenta. Ogni tanto tiro la terza e quarta marcia perché mi dicono che così si pulisce diminuendo le rigenerazioni..... Non ti do per certo che questo sia vero però ho portato a 87.000 km la mia cee'd senza aver avuto problemi. L'unica cosa è che anticipo un po' i tagliandi tant'è che ad oggi ho già eseguito il terzo....
Ogni quanto li fai? dovresti farli ogni 30.000 km?
 
io ho già percorso quasi 4000 Km, ma quasi tutti in autostrada e non mi sono mai accorto di rigenerazioni in corso... mi sa che proverò a controllare il livello dell'olio per vedere come sta...
 
io ho già percorso quasi 4000 Km, ma quasi tutti in autostrada e non mi sono mai accorto di rigenerazioni in corso... mi sa che proverò a controllare il livello dell'olio per vedere come sta...
In autostrada non mi ha mai rigenerato, una volta l'ho portata apposta per vedere se a dargli una bella tirata si risolveva il presunto problema. Mistero
 
Hai provato a rivolgerti anche ad un'altra officina?
 
Hai provato a rivolgerti anche ad un'altra officina?
E' quello che volevo fare, ma dovrei prender un altro permesso dal lavoro… per quello volevo far coincidere il tutto con il primo tagliando anticipato a 15.000
 
Prova a dargli un colpo di telefono, magari riescono già a dirti qualcosa (di utile)
 
Avevo intenzione di tirare fino a 15.000 cosi anticipavo anche il primo tagliando, però vedo di organizzarmi prima.


Ogni quanto li fai? dovresti farli ogni 30.000 km?
Circa 20.000, km più, km meno......
 
In autostrada non mi ha mai rigenerato, una volta l'ho portata apposta per vedere se a dargli una bella tirata si risolveva il presunto problema. Mistero
Perdonate se mi intrometto, io vengo da FAP, non sono un esperto di DPF, tuttavia non darlo per scontato... Nel senso che la rigenerazione così come viene intesa di solito, con consumi che si impennano, fumosità etc etc, è "indotta" tramite post accensioni di gasolio (motivo per cui si allunga l'olio)... Se viaggi in autostrada è facile che la rigenerazione avvenga spontaneamente per via di temperatura e pressione dei gas favorevoli senza alcun intervento da parte della logica...
Lo dico perché, con 130 km di autostrada al giorno, che rigeneri in extraurbano a me non capita quasi mai, sembra che il FAP rimanga costantemente pulito... E sono a 205.000 km neh, non è un mezzo nuovo.
Io, sinceramente, proverei a piazzarmi in autostrada a regime medio-alto per un po'... Ma per un po' non vuol dire un quarto d'ora, un'oretta a botta magari, da fare un weekend fuori porta... L'abbiamo appena fatto sulla 206 di un amico che richiedeva la rigenerazione forzata e, dopo 250 km in autostrada fatti in quarta marcia, s'è risolto tutto.
Poi magari non è questo il caso...
Saluti e buona giornata a tutti
 
La prima volta mi sono fatto 110km ad andare e 110km a tornare e il giorno dopo ha ricominciato, ho riprovato con 40+40 ma nulla… (a 130 siamo sui 2400 giri/min)
Ai tempi del primo controllo pensavo ci potesse essere qualche sonda "difettosa", ma per l'officina (che credo abbia solo collegato lo strumento per le diagnosi) era tutto ok.
Dovrò trovare il tempo di farla ricontrollare da un'altra officina a sto punto :nonso:
In quarta marcia ogni tanto mi faccio le tangenziali ai 90km/h per tirarla un po', in autostrada mi sembra esagerata la quarta :Jawdrop:
 
Indietro
Alto Basso