• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Chiavetta USB - Problemi

Aqualung

Neoiscritto
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti,
una domanda... sono io che mi sono perso qualcosa o il lettore USB della Stonic riproduce i brani di un album sempre e solo in ordine alfabetico ignorando il TAG MP3 dell'ordinamento?

Mi sembrerebbe assurdo.

Grazie mille
 
Onestamente non mi sono informato su tutte le impostazioni di riproduzione dei brani perchè a me riproduce in modo casuale senza ordine specifico, è va bene così. (credo che il settaggio l’abbia fatto il concessionario)


Comunque credo che questa conversazione avresti dovuto metterla nella sezione dedicata alla Stonic e non nelle presentazioni dei nuovi iscritti, poi pensò lo dirà di preciso qualche moderatore.
 
benvenuto nel club. . si penso sia così.. tutto a caso.. tema già trattato
 
Salve, riprendo il topic per una domanda diversa ma sempre in tema "lettore usb" (sperando che non sia già stata postata): dato che non è presente il lettore cd, e dovendo quindi andare necessariamente di chiavetta usb, l'impianto legge i file wav?

Posto che, mi par di capire, l'impianto audio sia migliorabile, sarebbe scomodo dover per forza di cose servirsi di file audio compressi, mentre col wav si potrebbe ottenere una qualità analoga ai cd.
 
non credo, nel manuale non è riportato come file riconosciuto e io personalmente non ho fatto prove in proposito
 
Errare umanum est... Purtroppo non ero molto aggiornato sugli ultimi sistemi... Poiché su altri apparati il vaw viene riconosciuto, credevo fosse così anche per kia, ma dopo aver letti manuali a fondo, ho scoperto che il vaw non è tra i formati conosciuti... Basterebbe provare per togliere ogni dubbio... Visto che alcune altre cose della mia optima non sono menzionate sul manuale, ma esistono...
 
@_Peppe_ ,
FYI, i lettori installati sulle vetture Kia dovrebbero leggere anche il formato *.wma (almeno, sulla mia è così). Pur essendo un "lossy", dovrebbe essere meglio del formato *.mp3...
 
Errare umanum est... Purtroppo non ero molto aggiornato sugli ultimi sistemi...
Ma ci mancherebbe, non volevo certo metterti in difficoltà ma solo capire meglio la situazione :beer:

@_Peppe_ ,
FYI, i lettori installati sulle vetture Kia dovrebbero leggere anche il formato *.wma (almeno, sulla mia è così). Pur essendo un "lossy", dovrebbe essere meglio del formato *.mp3...
Ciao Rosso, questa in effetti potrebbe essere una buona soluzione...
Il discorso della qualità audio mi interessa molto, probabilmente perchè ancora non condivido la scelta di rimuovere il lettore cd da molte autoradio moderne; a mio avviso (opinione personale) il cd resta ancora utile non solo per la sua diffusione, ma anche perchè molti hanno dischi originali che avrebbero piacere ad ascoltare in auto, ma che così si trovano costretti a convertire in file audio digitali da caricare su chiavetta; è pur vero che - in termini di spazio - non esiste paragone alcuno tra questa ed il classico porta-cd da tenere in un qualche vano porta-oggetti, però si pone il problema della qualità dei file convertiti, e qui torniamo al mio discorso sui formati che possono essere riprodotti.

Io chiedevo del .wav perchè, nella mia ignoranza, lo ritenevo l'unico formato digitale che evitasse perdite di qualità rispetto all'originale (certo, a scapito di un certo "peso" in termini di mb), ma in effetti facendo qualche ricerca ho scoperto che non è così: un altro valido formato è il .flac (che vagamente ricordavo, ma non nei dettagli), che pur riducendo il peso del file estratto consente di non avere alcuna perdita qualitativa, ma non è il solo; quello che mi ha sorpreso è stato scoprire che anche il .wma (che non ho mai tenuto in grossa considerazione, ritenendolo solo il fallito tentativo di Microsoft di avere un suo formato proprietario concorrente rispetto all'.MP3) ha una sua variante lossless: su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Media_Audio) c'è scritto chiaramente che ne esiste appunto una versione senza perdita di dati, ed è vero; ho fatto personalmente una prova col windows media player ed effettivamente si può scegliere di estarre (oltre che il wav o flac) anche in wma senza perdita di dati!
A questo punto resta solo da capire se l'autoradio sia in grado di leggere questi wma lossless, perchè non va comunque dimenticato che, pur essendo wma, hanno ovviamente un loro codec particolare.
 
resta solo da capire se l'autoradio sia in grado di leggere questi wma lossless
Finora, con il mio lettore ho solo riprodotto file *.wma lossy... sinceramente, non so se sia in grado di funzionare con versioni lossless. Ma potresti comunque fare un tentativo ;).
 
Si certo, però magari saperlo PRIMA di firmare il contratto non mi sarebbe dispiaciuto, ahahahaha :happy:

Comunque, a parte gli scherzi, appena andrò a fare il test-drive quasi quasi mi porto una chiavetta usb con file in vari formati e mi tolgo il dubbio. Naturalmente se qualcuno potesse fare qualche verifica sulla propria gliene sarei davvero grato ;)
 
Ma ci mancherebbe, non volevo certo metterti in difficoltà ma solo capire meglio la situazione :beer:
no, non mi hai messo in difficoltà, avevo scritto quel post prima di ritirare l'auto, poi ho fatto le scoperte positive e negative, solo non ho mai aggiornato il post. putroppo non ho la possibilità di fare prove, fino a quando tornerò a roma... ma credo che se un formato viene riconosciuto (il flac si) non dovrebbero esserci problemi, anche se viene salvato in formato lossless (che in teoria non dovrebbe essere compresso)... ma non ho dimestichezza con questo formato, io lavoro solo con vaw e mp3 (per il video). Comunque nell'intestazione del file viene inserita un'indicazione se il file è compresso, con quale algoritmo e la profondità di compressione, dati che sono posti tutti a 0 in caso di file non compresso... spero che il lettore montato da kia non faccia lo schizzinoso, rifiutando questi zeri...
 
Ciao a tutti.. io da qualche mese ho un piccolo problema con la chiavetta all'inizio la stessa mi funzionava anche prelevando dal l'elenco artista brano album aggiunti di recente... Adesso le stesse non le vedo più con la stessa dicevo chiavetta in concessionaria ho fatto controllare e mi hanno detto che è tutto a posto è un problema della chiavetta... ne ho provata un'altra e stesso discorso.. come sempre Io scarico la musica da YouTube con programma aTube catcher.. qualcuno gentilmente mi può saper dire come posso eliminare l'inconveniente.. metto anche una foto per sicurezza ciao a tutti grazie
IMG_20190325_113141.jpg
 
:nonso: prova a formattarla e ricaricare i brani. Io per ora nessun problema con l infotainment e penne usb ..
 
Ti chiedo scusa per l'ignoranza come si fa a formattarla la chiavetta grazie
.ho guardato internet e ho trovato .come si fa, e sto provando...ti so dire se poi funziona sulla macchina...grazie ancora
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso