• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chiedo consiglio

OryFeb

Neoiscritto
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2020
Buonasera a tutti!. Mi chiamo Oreste e ho 26 anni.
Non sono ancora proprietario di una Kia e sono qui per chiedervi dei consigli. Entro marzo 2020 voglio cambiare la mia ford fiesta 1.4 gpl del 2010 dato che dovrei fare il bombolone nuovo ne approfitto per cambiare macchina e sono indeciso tra una Kia Sportage 2005 2.0 4WD GPL 190.000 km e una Kia Soul 2011 1.6 metano.
La sportage l'ho testata ed è perfetta! mai usata in fuoristrada il motore va liscio come l'olio il cambio è ottimo e non c'è nessun rumore di sospensioni/ammortizzatori andate. La soul non l 'ho provata ancora. La domanda è questa: la Sportage con tutti quei km è affidabile? (io ho molta paura di tutti quei km sinceramente e la porterei via per 4.300€ cui vanno sottratti i 3.000€ della valutazione della mia ford) oppure meglio stare su km minori come la soul la Soul che la porterei via a 6.900€ sempre da sottrarre il valore del mio usato.
Ho sempre desiderato una 4x4 "spartana".
Sono davvero combattuto!
Grazie a tutti per le risposte in anticipo!
 
Se ti piace e se va bene ... per 1.300 euro togliti lo sfizio del suv! ... anzi all'epoca la Sportage era ancora un fuoristrada...
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:sono tanti km dello sportage, io lascerei stare, se la soul invece ne ha di meno provala e se ti da fiducia comprala.
 
Sono tanti km io lascerei stare.
Il concessionario che me la vende mi darebbe 6 mesi di garanzia ( che mi sembrano pochi per un rivenditore) ma il motore come sopporta tutti questi km? ho letto in giro che prima dei 400mila non ti mollano ed è quello che insinua il rivenditore..
 
È vero, ma siccome costa meno di un motorino ci si potrebbe pensare.
Ma se poi hai problemi e i pezzi di queste auto costano che fai ti mozzichi i gomiti,ste cose vanno pensate con riflessione.
 
Benvenuto,,,,, 190.000km non sono pochi. Penso però che il motore sia tra gli ultimi a subirne conseguenze...... Devi pensare a ciò che lo circonda (frizione, AC, impianto elettrico ecc). Oltretutto penso che meriti una riflessione anche l'età... E vero anche che se la porti a casa con 1300€ qualche rischi lo puoi correre. Male che vada quando la darai dentro per un altra macchina rischi di riprenderli......
 
Se posso darti il mio consiglio io a quel prezzo sceglierei la Sportage anche se ha un bel po' di km la differenza mi sembra giusta per i primi sei mesi ai la garanzia così hai modo di capire se di motore va bene ,mal che vada puoi sempre darla dentro un domani ,con quello che hai speso la valutazione della stessa non sarai in perdita .
 
Grazie a tutti per il benvenuto!
C'ho dormito su e niente.. sarei curioso di provarlo questo sportage 4x4... É a trazione integrale con opzione per bloccare il differenziale giusto? Non ha possibilità di andare 2WD?
Non ho intenzione di avere una rata per una macchina in questo momento perché dovrei aprirmi un mutuo e quindi dato che entro sto mese devo dare via la mia Ford perché devo cambiare le bombole gpl e in più farci
qualche lavoretto...
Non so cosa fare... Rischiare o cercare altro tipo la soul più conveniente per km anno e consumi 😭

Cosa potete dirmi dei motori Kia? Quanti km macinano?
 
Non so cosa fare...

partendo dal presupposto che ognuno con i suoi soldi compra ciò che più gli aggrada e ci mancherebbe, mi chiedo comunque perché mai dare via un’auto di 10 anni per prenderne una di 15, sfruttata chissà da chi e come, peraltro fin troppo poco chilometrata per l’età che ha (12000 km l’anno su un’auto del genere sono davvero pochi). Considerando che della fiesta, essendo tua, sai quali sono i lavori da fare e quindi orientativamente conosci anche la spesa, non vedo motivo per cui andarsi a impelagare in una Kia di 15 anni dalla dubbia affidabilità nel tempo che magari ti può dare problemi che ti costringono a venderla perché ne superano il valore di mercato! Io fossi in te non ci penserei due volte: farei fare la revisione alla fiesta e i vari lavoretti che ci sono e me la terrei stretta finché dura. Un conto è lasciare un usato per un nuovo o per un usato fresco, ma prendere un’auto più vecchia (a meno che non sia un mezzo d’epoca per futuro interesse storico) non ci trovo proprio il senso... ovviamente parere personalissimo ci mancherebbe, lungi da me voler innescare polemiche
 
Indietro
Alto Basso