• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura automatica specchietti

Bosca83

Utente attivo
Registrato
6 Ottobre 2017
Messaggi
156
Punteggio reazioni
88
Provincia
VR
Kia
Rio
Anno
2015
Buongiorno a tutti.
Visto che gli specchietti della mia Rio non si chiudono da soli allo spegnimento dell'auto, volevo risolvermelo da solo.
Ignorantemente ho pensato "metto in parallelo o in serie un relé comandato dal sottochiave che simula la pressione del tasto ed ho fatto" ieri ho smontato la portiera e SORPRESA!!! Quel pulsante é cablato con sei cavi... ho provato a capire il funzionamento ma visto il nervoso e la mancanza di tempo ho lasciato perdere... vi tengo aggiornati...
 
Oggi con piú calma e tempo mi sono dedicato al maledetto pulsante... la kia ci rende le cose difficili montando un maledetto invertitore di polaritá a bottone....
Il lavoro é un pó piú brigoso ma si puó fare. Come ho un attimo per dedicarmi allo schema (per chi vuole cimentarsi) lo posteró....
 
Oggi con piú calma e tempo mi sono dedicato al maledetto pulsante... la kia ci rende le cose difficili montando un maledetto invertitore di polaritá a bottone....
Il lavoro é un pó piú brigoso ma si puó fare. Come ho un attimo per dedicarmi allo schema (per chi vuole cimentarsi) lo posteró....

attendiamo lo schema... :)
 
Ecco lo schema...
Ci ho perso tempo perché volevo fare in modo che il pulsante lavorasse nello stesso modo. Con questo schema vado ad invertire le polaritá del motore dello specchietto a macchina spenta, peró a macchina spenta il pulsante lavorerá al contrario.
Devo vedere se in portiera c'é un sotto chiave e potrei farlo anche subito MA non voglio tagliare i cavi originali.
Qualcuno sa dove reperire i spinotti originali?Per il lavoro serve solo un relè monostsbile a due contatti, costo circa 4/5€....
 

Allegati

  • 15268058706891361236226.jpg
    15268058706891361236226.jpg
    70,1 KB · Visite: 691
ottimo. in pratica metti i contatti in parallelo ai fili esistenti o sostituisci il pulsante di serie?
 
Il rellé va montato in serie al pulsante originale, invertendo positivo e negativo allo spegnimento dell'auto. Non monteró nulla finché non trovo i cablaggi per non tagliare i fili originali, non mi va di tagliare alla vichinga per non poter piú tornare indietro od avere un margine di sicurezza...
 
ok... mai tagliare nulla, sempre meglio connettorizzare... :)
 
Ovvio e scontato ;)
 
... no, è che lo ripeto sempre a qualche mio collega maldestro che per fare prima taglia i cavi audio e video e li mette insieme con il nastro isolante... peccato che non ho potere di licenziamento su di loro...
 
Basterebbe il potere di vita e di morte.... :p
 
Il progetto avanza.... non trovando i connettori originali ho trovato i connettori a 3 vie per un bel lavoro ed il relé a 12v...
Domani ultima ispezione per avere la certezza di avere il sottochiave in portiera e si andrá in scena... :cool:
 
Il progetto prosegue... basetta cablata! Ora manca il relé ed il connettore!
 

Allegati

  • 15274914661643947833679681974987.jpg
    15274914661643947833679681974987.jpg
    87,2 KB · Visite: 480
Indietro
Alto Basso