• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Chiusura centralizzata - difetto?

Bazzi

Utente attivo
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
175
Punteggio reazioni
101
Provincia
UD
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,
ho impostato la chiusura automatica delle portiere, che dovrebbero riaprirsi una volta fermi, con cambio in P.
Ogni tanto, però, questo non accadeva, e finalmente ho scoperto il perché: la piccola peste che trasporto dietro, una volta ferni, anticipa l'apertura agendo manualmente sul "piruletto".
In questo modo, quando qualche decimo di secondo dopo metto il cambio in P, le portiere e il bagagliaio rimangono bloccati.

Qualcuno può fare una prova per verificare se si tratta di un difetto della mia, o di una... ehm... feauture del sistema (aka errore di progettazione, perché non vedo il motivo di un tale comportamento)?

In pratica, dovreste
- fermarvi,
- mantenere il cambio in D,
- aprire dall'interno manualmente una porta posteriore,
- portare il cambio in P
- verificare se le altre portiere si sbloccano.

Grazie
:)
 
Ciao,
ho impostato la chiusura automatica delle portiere, che dovrebbero riaprirsi una volta fermi, con cambio in P.
Ogni tanto, però, questo non accadeva, e finalmente ho scoperto il perché: la piccola peste che trasporto dietro, una volta ferni, anticipa l'apertura agendo manualmente sul "piruletto".
In questo modo, quando qualche decimo di secondo dopo metto il cambio in P, le portiere e il bagagliaio rimangono bloccati.

Qualcuno può fare una prova per verificare se si tratta di un difetto della mia, o di una... ehm... feauture del sistema (aka errore di progettazione, perché non vedo il motivo di un tale comportamento)?

In pratica, dovreste
- fermarvi,
- mantenere il cambio in D,
- aprire dall'interno manualmente una porta posteriore,
- portare il cambio in P
- verificare se le altre portiere si sbloccano.

Grazie
:)
confermo, capita anche a me :D
 
confermo, capita anche a me :D

Grazie.
Tu ci trovi un senso a questo comportamento? A parte disincentivare l'inseguimento da parte dei genitori di una bimba in fuga dai sedili posteriori... o_O
 
Grazie.
Tu ci trovi un senso a questo comportamento? A parte disincentivare l'inseguimento da parte dei genitori di una bimba in fuga dai sedili posteriori... o_O
Ma riesce ad aprire anche con la chiusura bimbi impostata??
 
Grazie.
Tu ci trovi un senso a questo comportamento? A parte disincentivare l'inseguimento da parte dei genitori di una bimba in fuga dai sedili posteriori... o_O
purtroppo non ci vedo alcun senso o_O
 
... io ho il cambio manuale, ma la procedura differisce solo dal mettere il cambio in folle invece del passaggio in P per l'automatico... quando esco dal lavoro ci provo, ma a me sembra che nella optima le chiusure si sbloccano nel momento che spegni il motore, ma se apri lo sportello di guida prima di spegnere l'auto, le altre chiusure non si sbloccano...
 
Ma riesce ad aprire anche con la chiusura bimbi impostata??

Intendi quella "meccanica", che si inserisce agendo con la chiave sulla portiera?
Non so, non è attiva: la bimba ormai è abbastanza grande ed apre la portiera solo da ferma, solo che anticipa il mio posizionare la leva in P.
Potrebbe anche andar bene, ma non capisco perché l'apertura di una portiera debba impedire quella di tutte le altre, e soprattutto del bagagliaio.
Situazione tipica: arrivo a casa, mi fermo, lei apre manualmente la portiera e dovrebbe prendere lo zainetto dal bagagliaio, ma non può, così devo riportare il cambio in D e poi di nuovo in P.
 
probabilmente l'apertura anticipata provoca il reset del sistema, quindi devi agire tu manualmente
 
comunque io lo trovo fastidioso, anche perché mamma e figlio cominciano subito a dire :"ma cos'è...non si apre???" :D:D:D
 
comunque io lo trovo fastidioso, anche perché mamma e figlio cominciano subito a dire :"ma cos'è...non si apre???" :D:D:D

e soprattutto ti rode perchè ti fanno capire di non aver fiducia nella nuova auto...
 
comunque io lo trovo fastidioso, anche perché mamma e figlio cominciano subito a dire :"ma cos'è...non si apre???" :D:D:D

Lo dicevano anche mia moglie e mio figlio, al che ho disattivato la chiusura automatica delle portiere con l'auto in moto,
che, fra l'altro, non sopportavo.
Dopo non l'ha più fatto
 
Sinceramente sono abituato a gestire le aperture con il tastino:D:eek:.....
E non perdo un colpo:cool::D:D
 
Situazione tipica: arrivo a casa, mi fermo, lei apre manualmente la portiera e dovrebbe prendere lo zainetto dal bagagliaio, ma non può, così devo riportare il cambio in D e poi di nuovo in P.
Meglio pigiare il bottone di apertura alla tua sinistra, oppure non funziona nemmeno in questo modo?
 
Meglio pigiare il bottone di apertura alla tua sinistra, oppure non funziona nemmeno in questo modo?

C'è un bottone per l'apertura centralizzata di porte e bagagliaio alla mia sinistra? :eek:
 
eh sì...ed è molto comodo...
 
Indietro
Alto Basso