• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto chiusura portiere

Vash

Utente
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
38
Punteggio reazioni
8
Provincia
RE
Kia
Rio
Anno
2012
Ciao ragazzi!
La mia Kia Rio 1.4 di punto in bianco, ha un problema nella chiusura delle portiere, mi spiego meglio:
Se dò il comando di chiusura dal telecomando, di fatto non fa nulla.. al contrario quello di apertura esegue il suo compito compreso feedback luminoso; stessa identica cosa se clicco il pulsante di chiusura nella plancia, si sente una sorta di sibilo similare alla chiusura/apertura di un relè ma non il "clock" tipico delle serrature.
Usando la chiusura meccanica tramite chiave sull'unica serratura (lato guidatore), chiude solo essa.
In extremis riesco a chiudere le portiere utilizzando un piccolo selettore situato su ogni portiera e facendo così la spia interna di chiusura s'illumina dando esito positivo. :(
Portata dal meccanico di fiducia, ma non è riuscito a capire cosa possa essere e sentendo il centro Kia della zona, sarebbe saltato fuori che bisogna sostituire il "body" sotto al volante ad una modica cifra di 480€ circa.. anche se il meccanico non è proprio convito della spiegazione "lampo" data dal supporto Kia più che altro ad ogni domanda rispondevano con un "bisogna sostituire, bisogna sostituire, bisogna sostituire"...
Qualche idea, consigli o prove da fare?
Nei mesi scorsi sono stati svolti dei lavori ma in tutt'altro ambito, cioè sospensioni/ scatola dello sterzo ed a livello elettronico solo il cambio dell'autoradio a gennaio oltre non è mai stato toccato nulla
Sinceramente sono davvero perplesso o_O
 
A me capitò quando avevo la rio, un problema simile...non apriva ne chiudeva la macchina da telecomando e con serratura meccanica solo la porta guidatore nel mio caso era un fusibile saltato non ricordo se nel vano del guidatore Oppure quelli sulla batteria... (Non so se possa essere il tuo stesso problema)Spero tu possa risolvere! Ho visto che da data di immatricolazione del tuo profilo sei sfortunatamente fuori garanzia. Posso consigliarti di provare a portarla in un officina autorizzata kia(che non sempre equivale a un concessionario ufficiale)
 
Esatto, anno 2012 :eek:
così a caldo mi dà l'idea anche a me di un fusibile, ma si apre.. che ci siano più fusibili per apertura/chiusura? Provo casomai a controllare tutti i fusibili
Grazie per l'idea
 
Esatto, anno 2012 :eek:
così a caldo mi dà l'idea anche a me di un fusibile, ma si apre.. che ci siano più fusibili per apertura/chiusura? Provo casomai a controllare tutti i fusibili
Grazie per l'idea
A me fu quello il problema ed era in tutto e per tutto uguale al tuo. Oltre ai fusibili dal vano nel abitacolo ricordati di controllare anche quelli sulla batteria! Facci sapere
 
Controllato tutti i fusibili e sono tutti intatti... Aggiungo che se chiudo manualmente le portiere e clicco da telecomando per la chiusura, mi restituisce il feedback con le luci
 
Vi aggiorno...
Fatta vedere ad un altro (centro Kia della zona al momento non ha "tempo", che possono darmi appuntamento dopo ferragosto) e mi viene detto che potrebbe essere tranquillamente la chiusura di una portiera, che non è la prima Rio che gli capita con questo problema; manda a prendere il necessario e mi viene dato appuntamento.
Persona davvero gentile e disponibile.
Martedì mattina porto la macchina e alla sera vado a ritirarla, mi viene detto che non si è risolto il problema anzi, com'è stata cambiata la chiusura la macchina ha fatto qualche rumore strano.. ripristinando il vecchio componente si torna alla situazione di prima in più ha dato un'occhiata generale (fusibili tutti interi) e non sembra essere successo niente di strano, mi dice che bisogna portarla da un elettrauto specializzato ma che essendo i primi di agosto stanno chiudendo tutti e quello a cui lui si appoggia riapre dopo ferragosto.
Ci accordiamo per sentirci più o meno per quella data così da farla vedere al suo elettrauto.
E qui inizia la parte più bella: nel tragitto mi accordo che le frecce non vanno più se utilizzo la leva di selezione (ma le 4 frecce funzionano perfettamente), i fari non vanno a parte i diurni (per poi scoprire che a macchina spenta passando dal secondo al primo scatto della chiave, i fari funzionano, l'inverso no), il pannello di selezione per la ventilazione non da segni di vita tanto meno il clima.
Autoradio, varie spie, cruscotto tutto funzionante.
Ora.. a parte i santi a cui appellarmi, qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo? O cosa si stia creando in questa macchina?
Ho controllato tutti i cablaggi, tutti i fusibili e sembra tutto in regola, nel pomeriggio la riporterò perché comincia ad essere un problema
In 8 anni non ho mai avuto un problema, ma proprio zero! Negli ultimi 3 mesi ho recuperato...!!!😭😭😭
 
Buongiorno Vash,quello che proverei io è controllare con un tester il voltaggio della batteria a motore spento (12,8 V circa) ed a motore acceso e leggermente accellerato (13,5 V circa). Anni fa successe anche a me su una vecchia Fiat Idea e risultò che la batteria aveva un'elemento fortemente usurato ma non ancora in cortocircuito. Con la sostituzione della batteria risolsi tutti i problemi. Tentar non nuoce! In bocca al lupo!
 
Buongiorno Vash,quello che proverei io è controllare con un tester il voltaggio della batteria a motore spento (12,8 V circa) ed a motore acceso e leggermente accellerato (13,5 V circa). Anni fa successe anche a me su una vecchia Fiat Idea e risultò che la batteria aveva un'elemento fortemente usurato ma non ancora in cortocircuito. Con la sostituzione della batteria risolsi tutti i problemi. Tentar non nuoce! In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @Nik82.che sia un guasto elettrico non ci piove. Se non fosse la batteria mi viene in mente solo qualche problema alla centralina
 
Prova della batteria, immediamente... Se fosse solo quello sarebbe davvero una botta di cu*o! Per il problema alla centralina, è da ieri che penso... Mi tremano le ginocchia 😭
 
Prova della batteria, immediamente... Se fosse solo quello sarebbe davvero una botta di cu*o! Per il problema alla centralina, è da ieri che penso... Mi tremano le ginocchia 😭
Anche io mi auguro sia solo la batteria...se fosse la centralina essendo fuori garanzia...sono dolori. Domanda scontata: hai montato una batteria con stessi watt e volt indicati da libretto d'uso?
 
Si, sempre gemella a quella originale, se nn ricordo male è una 60ina di amp
Post automatically merged:

14,4/6 in moto e 12,2/4 spenta .......... 😭
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi! Dopo mesi e mesi aggiorno sullo stato della mia amata Rio: tutto risolto! Il problema alla fine era il body (si chiama davvero così?) In basso a sinistra lato guida, una volta sostituito quello, più due "ciappini" vari, è tornata come nuova. Rimango solamente per il suo "sclero" improvviso.
Tutto recuperato tramite uno sfascio, tra il necessario e il montaggio me la sono cavata con poco più di 320,00€.
Grazie per il supporto ricevuto :)
E buon anno a tutti!
 
Bene dai sono contento che hai risolto :driving: :good:
 
Indietro
Alto Basso