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Evo80

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Dopo aver sostituito la guarnizione lato portiera posteriore destra della rio di mia moglie del 2014,ieri mi sono accorto che anche la posteriore sinistra della mia rio del 2012 si stá distruggendo.
In pratica sulle porte posteriori della vettura c'è un orecchio di gomma morbida che perde le sue caratteristiche fisiche e si distrugge a pezzi in stile pasta modellabile che usano i bambini (tipo didó).
Per cambiare quella di mia moglie ci sono voluti 170€ dal carrozziere.La mia per ora è nella fase iniziale e ho rifilato con la forbice la parte anomala.
Qualcuno conosce rivenditori on line per acquistare il ricambio con poco...?
 

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Puoi provare su AliExpress ma il suggerimento è di tenere morbide le guarnizioni utilizzando un filo di lubrificante. Personalmente utilizzo da anni un semplice tubetto di vaselina filante e ne metto pochissima tutti gli anni verso fine settembre e prima della stagione invernale. Ovviamente dopo aver pulito tutte le guarnizioni da polvere e quant'altro presente.
 
grazie del consiglio.La cosa strana è che non si taglia perché secca o invecchiata,ma si comporta come se fosse squagliata con del diluente...solo in quel determinato punto e solo su una determinata portiera.
 
C'è stato un contatto specifico con qualche prodotto che ha rovinato la gomma.
 
Però strano che un eventuale prodotto corrosivo non abbia intaccato anche la vernice.
Nella macchina di mia moglie (peugout 208) sta succedendo una cosa analoga alle varie guarnizioni delle portiere che si stanno "seccando" e crepando e per pezzare alla situazione ho dovuto mettere della colla nera e del silicone (quanto meno evitare che l'acqua possa infiltrarsi e peggiorare la situazione). C'è da dire che la macchina sta spesso in strada (al freddo come al caldo) e che la macchina è del 2014 (non giovanissima ma nemmeno da rottamare).
 
C'è da dire che la macchina sta spesso in strada (al freddo come al caldo)
In questo caso, andrebbe tenuto presente il suggerimento del buon @dieffe53. Personalmente, utilizzo del grasso spray al silicone, da applicare sulle guarnizioni due volte l'anno (agli inizi di estate ed inverno). Non ho mai avuto problemi del genere ma, in effetti, la vettura è quasi sempre ricoverata in box, di notte, durante tutto l'anno ...
 
In questo caso, andrebbe tenuto presente il suggerimento del buon @dieffe53. Personalmente, utilizzo del grasso spray al silicone, da applicare sulle guarnizioni due volte l'anno (agli inizi di estate ed inverno). Non ho mai avuto problemi del genere ma, in effetti, la vettura è quasi sempre ricoverata in box, di notte, durante tutto l'anno ...
Nel mio caso la 208 è del 2014 e nel 2025 (essendo diesel euro 5) sarà considerata "fuori-legge" all'interno dell'anello della tangenziale cittadina per cui purtroppo sarà una macchina destinata alla sua fine dopo "ben" 11 anni
 
...che dire....cose che capitano.cmq nessun contatto con prodotti strani come nel caso della portiera di mia moglie.Per ora tiene e rimane li al pari della frizione un po scattosa.Quando finirà la moria di vetture pronta consegna nei concessionari si vedrà cosa prendere ;)
 
Anche quella di mia moglie, 2017, stesso problema nello stesso punto sulla guarnizione posteriore sinistra.
Purtroppo fa l'effetto slime e rimane appiccicata sulle mani (non è che si stia crepando).
Qualcuno avrebbe un codice? Perché 170 euro... mi sembrano tantini.
 
Anche nella mia Kia Rio del 2013 si è sciolto l'orecchio della guarnizione portiera posteriore lato passeggero. L'ho rifilato con una forbice anche io. Ma solo lato passeggero, l'atro lato è intatto
 
Anche a me è successo, non passano l'intervento in garanzia (che a questo punto non so a cosa serva dire che l'auto è garantita 7 anni). Costo di sostituzione preventivato 180€. Lascio così e buonanotte.
 
Perfetto,allora non sono solo😁.
Cmq sul tubo ho visto il video di un ragazzo che ha fatto la recensione di pregi e difetti della Rio...nei difetti c'era anche nella sua la gomma della guarnizione della portiera...
 
nel mio caso mai successo, forse in kia nel preventivo possono indicarti codice della guarnizione
 
Perfetto,questa sera mi accorgo che anche il lato destra della portiera posteriore ha ceduto sbriciolandosi.
Nessun contatto con prodotti strani.Sicuramente si tratta di un processo di corrosione dato dal continuo cambio di temperatura che forma una sorta di condensa acida che rimane a contatto con la gomma per schiacciamento della portiera.Rifilata la parte appiccicosa e lubrificata la gomma con prodotto apposito.Purtroppo anche sulla sinistra che era gia stata rifilata e lubrificata il processo è ripreso.
Mi toccherà portare anche questa vettura dal carrozziere....il problema è che ci vuole più tempo a recuperare il pezzo in kia che a fare il lavoro.
Qualcuno ha trovato il ricambio aftermarket?
 
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