• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao, a tutti indeciso tra gpl e crdi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
Salve a tutti ragazzi, ho 32 anni vivo in famiglia e la seconda macchina di casa (quella che usiamo io e mia madre) si e' rotta ed e' da buttare perche' vecchia (golf del 95) e si sono oramai accumulate tante cose da riparare.
Siamo oramai indirizzati sulla rio solo che c' e' l' indecisione tra gpl e diesel. Benzina esclusa. I km. sono sui 15 mila l' anno con la possibilita' che in futuro io trovi un lavoro che mi porti a fare un po' di strada (escluso per almeno una decina di mesi da adesso).
Di 3 concessionari sentiti 2 consigliano il diesel, 1 il GPL. I tratti normalmente sono 5 km. al giorno di periferia prima di arrivare in citta' mentre io nel weekend faccio qualche giretto piu' lungo, molto variabile.

Sinceramente sono orientato sul diesel perche' la moglie di un mio amico che deve tenere l'auto fuori (la nostra starebbe in garage) ha fatto 2 anni e mezzo fa la crdi perche' doveva fare si' poca strada per andare al lavoro (3 km quattro volte in quanto pranza a casa) ma col fatto che teneva l'auto fuori, considerando inverno ed autunno, ed abitando in una vallata anche piuttosto fredda, probabilmente avrebbe fatto il percorso a benzina per lunghi tratti di quel breve spostamento (quasi sicuro tutte le mattine andata e ritorno a pranzo d'inverno, il motore sarebbe stato caldo solo dopo il pranzo in quanto la pausa pranzo dura un' oretta abbondante).
Va be' comunque in due anni e mezzo e piu' di 30000 km mai un problema con il fap, anzi e' contentissima dei consumi e dell'affidabilita'. Ovviamente ogni tanto qualche viaggetto lo fanno (coppia sposata con un figlio, il mio amico ha la 207 gpl ma usano la rio).

Torniamo a noi, o meglio a me, probabilmente credo di spuntare lo stesso prezzo sia per la crdi che per la gpl entrambe active. Ovvero 12 mila E con rottamazione. Com'e'?
A livello di costi fissi (bollo, assicurazione etc.) come siamo messi?

E soprattutto la manutenzione, e' vero che il crdi ha il tagliando ogni 2 anni ( o 30mila km) e il GPL ogni anno? Alcuni mi hanno detto cadenza annuale o di 15 mila km. anche per il diesel...boh
I tagliandi hanno lo stesso prezzo? La GPL necessita di qualche accorgimento in piu'? (filtri se il GPL non e' pulitissimo, revisione bombole o cose del genere?

Sui consumi ovvero il prezzo alla pompa, considerando il GPL a 0.72 e il diesel a 1.5 ho fatto tanti conti e, dati consumi alla mano, ho calcolato un leggero risparmio col gpl.
Calcoli spannometrici alla mano:

siamo sui 65 euro (GPL e 10 euro di benzina) ogni 1000 km col GPL (col GPL a 0.72)
consumo stimato preso da qui: http://lamiakiario2013.jimdo.com/3-4-14-aggiornamenti-sui-consumi/

mentre col gasolio calcolando 22 km con un litro (preso dalla mia amica) siamo a 68 (gasolio a 1.5)

Circa 3 euro ogni mille km., risparmio di circa 45 euro all' anno con 15 mila km

Magari con una guida accorta, cosa che la mia amica non mi pare abbia particolarmente, si possono anche superare i 22 km litro con la crdi e avvicinarsi al misto indicato su quattroruote di 4 litri per 100 km ossia 25 km/litro? In quel caso risparmierei col gasolio alla pompa per assurdo.

Cosa dire...attendo consigli grazie :D
 
Ultima modifica:
Ciao e Benvenuto :)
Io Gasoliotuttalavita :)
 
gasolio forever!! tagliandi ogni 30000... la gpl ogni 15000 e mi dicevano che hai anche un tagliando delle valvole.....
 
Puma a me risulta che la rio abbia valvole autoregolanti e invece sono certo che sia la CEE'd che con il 1.4cvvt con valvole meccaniche da controllare secondo le percorrenze indicate da kia.Sarebbe meglio approfondire in una nuova discussione ;)
 
il 1.2 a GPL della rio ha le auto-registranti, il millino della picanto e della i10 invece no, cosi' mi han detto al conce.
 
il 1.2 a GPL della rio ha le auto-registranti, il millino della picanto e della i10 invece no, cosi' mi han detto al conce.
Su questi argomenti oltre che parlare con il venditore gira sul retro e parla sempre con il capoofficina!!!

In questo modo io ho sgamato una marea di cavolate dei venditori di tutti i marchi e mi sono poi rivolto anche in direzione per evidenziare tali comportamenti...
 
Non hai tutti i torti, anzi hai ragione, spesso i venditori si sono rivelati poco preparati, a volte incapaci e a volte truffaldini nelle loro dichiarazioni, poi io odio quelli che applicano il ragionamento "se un cliente esce dal concessionario al 99% lo perdi quindi fallo firmare prima" e ogni volta che vai a fare una prova o a fare il preventivo ti vogliono far chiudere il contratto con la storia del "dai ti prendi una bella auto nuova fiammante e vedi come cambia la vita...non pensarci sopra e firma!"..see come no :D
 
Non hai tutti i torti, anzi hai ragione, spesso i venditori si sono rivelati poco preparati, a volte incapaci e a volte truffaldini nelle loro dichiarazioni, poi io odio quelli che applicano il ragionamento "se un cliente esce dal concessionario al 99% lo perdi quindi fallo firmare prima" e ogni volta che vai a fare una prova o a fare il preventivo ti vogliono far chiudere il contratto con la storia del "dai ti prendi una bella auto nuova fiammante e vedi come cambia la vita...non pensarci sopra e firma!"..see come no :D

Guarda appunto che io ho fatto per anni il venditore so perfettamente come ragionano e non condivido, anzi mi fanno arrabbiare, gli sgamo e poi li metto alle corde...davanti ai loro responsabili.
Questo non fa bene alla loro categoria e ad un cliente magari poco esperto che si fa fregare da loro.
Vi racconterei una storia di un preventivo in fiat....se avessi acquistato come diceva il venditore sarei rimasto senza garanzia fiat sin dal primo giorno di immatricolazione ( mi informavo sull'esiatenza di un gpl a cambio automatico) no immagini le capriole che gli ho fatto fare dopo!
 
Ordinata! Active crdi 1.1
Dovrebbe arrivare la settimana del 20/10
 
Sul 1.2 a GPL ,abbiamo fatto una ricerca su un altro forum Kia e quello detto dall'assistenza é stato confermato.
Quanto alle domande tecniche "verbo volant " mi dicevano sempre....se poi si hanno dei dubbi meglio chiedere via mail al reparto tecnico Kia e tenere la risposta... "Carta canta":bookworm:. A volte anche i capo meccanici ne sparano di tutti i colori su indicazione del loro datore di lavoro.Stesso discorso sopratutto quando richiediamo interventi in garanzia e ci dicono di no....:rolleyes:
Mi ricordo il casotto di 8 anni fa con la storia del GPL quando con la cee'd il 90%dei venditori si "_dimenticò" di dire ai clienti degli interventi di controllo delle valvole ad ogni tagliando....:mad:
Ragazzi se vogliamo approfondire,apriamo un nuovo post dedicato in modo da non disperdere le nostre esperienze e creare dei doppioni di discussioni.In questo modo il forum sarà sempre in ordine e di facile e veloce consultazione per tutti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Colore bianco.

si' sono d'accordo gyus, apriamo nuovo thread!
 
Ultima modifica:
Ragazzi che pneumatici monta la rio active 1.1 crdi di default quando arriva?
 
Giro a GPL da anni, ho sempre avuto auto di cilindrata 1.6 1.8 e sinceramente non credo che la prossima auto sarà a gas. Gli iniettori non durano più di 80.000km e ogni volta sono quasi 300 €. Se fai 15.000 km forse ti conviene il diesel. Inoltre conta che non vai sempre a gas, non parlo della partenza ma di qualche weekend che magari ti scordi di fare gas.. Non contare troppo i centesimi risparmiati ogni 100 km, ma a mio avviso hai più spese e più rogne con un'auto a gas.
Se proprio vuoi risparmiare vai di metano... Consiglio personaleRagazzi.. Questo è un topic di presentazione... Perché dovete sempre andare offtopic chiedendo consigli sui carburanti e anche pneumatici?
Se è così difficile sfogliare qualche Topic o aprirne uno nuovo perché mai noi dovremmo rispondere?

Topic chiuso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso