• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao a tutti...mi presento

tux79

Utente
Registrato
10 Gennaio 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
CN
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti mi chiamo Dario.
Premetto che sono (felice) possessore di una hyundai i20 classic a GPL (del 2013) e tra un po' un ex possessore di una hyundai i10 Login sempre a GPL presa un mese e mezzo fà.
Perché sono qui? La i10 la permuterò con una Kia Rio active collection, sempre a GAS, che mi arriverà a fine mese.
Pur essendo la i10 una bella macchina, mi ha profondamente deluso l'impianto GPL installato e "blindato" dalla fabbrica.
In poche parole in questo periodo invernale la i10 commuta a gas quando vuole lei!
Con temperature vicino allo 0° la macchina commuta in 6/8/10 e addirittura 15 KM (non in quest'ordine) e con temperature di -4° andava solo a benzina. Considerate che ogni giorno fra andata e ritorno percorro 30 KM circa...dove sta la convenienza del GPL?
Ovviamente ho scritto/fatto reclamo alla hyundai e mi sono rivolto in officina sperando in un controllo...MA NIENTE ! Per loro è tutto normale!
Ufficialmente (per la casa madre) la i10 a GPL quando fa' freddo è normale che ci metta tanto a passare a gas! E se "mamma" Hyundai ha dato questa spiegazione l'officina non può fare niente! La fregatura sono le centraline dell'impianto, che sono "blindate"! Quindi nessun altro può metterci mano.
Dopo tante parole in officina,e altrettanti email alla hyundai, sono andato dal concessionario, che pur di non perdere un cliente abbiamo "contrattato" una permuta con la KIA RIO sempre a GPL.

Dimenticavo...la i20 a GAS del 2013 con impianto BRC è (ancora adesso) un orologio svizzero! In estate passa subito a GPL ma sopratutto, in questo periodo che fa' freddo passa a GAS dopo 1 KM (massimo 2 KM ma deve fare veramente FREDDO)!
La KIA RIO è sostanzialmente simile alla i20 e sopratutto HA LO STESSO IDENTICO IMPIANTO INSTALLATO DALLA BRC E NON "BLINDATO" DALLA FABBRICA!

Chiedo scusa per la presentazione così lunga ma volevo raccontare la mia esperienza. Spero di non rimanere nuovamente deluso e per questo chiedo a voi se la KIA RIO a GPL ha qualche difetto congenito..o meglio..se c'è qualcosa che mi consigliate di controllare quando arriverà.

Grazie per la pazienzaAggiungo ancora che in famiglia siamo clienti KIA/Hyundai dal 2004

2004 - Hyundai getz (mio padre)
2008 - Kia Ceed (mio fratello)
2013 - i20 GPL (ha sostituito la Getz)
2016 - i10 GPL
2017 - KIA Rio GPL (spero)

Sempre dallo stesso concessionario.
 
Benvenuto in questo club! :welcome:
Qua dentro potrai reperire e scambiare parecchie informazioni sul mondo Kia.
Strana questa differente scelta di centraline tra le due cugine.

PS.. sei al corrente che uscirà la nuova Rio?
Più simile alla I20 rispetto all'attuale.. https://www.kiaclub.it/threads/immagini-ufficiali-nuova-kia-rio.5284/

Buona lettura ;)
 
Benvenuto tra noi :welcome:
 
Benvenuto nel club:welcome:, mi dispiace dei tuoi disguidi:rage:
 
Benvenuto in questo club! :welcome:
Qua dentro potrai reperire e scambiare parecchie informazioni sul mondo Kia.
Strana questa differente scelta di centraline tra le due cugine.

PS.. sei al corrente che uscirà la nuova Rio?
Più simile alla I20 rispetto all'attuale.. https://www.kiaclub.it/threads/immagini-ufficiali-nuova-kia-rio.5284/

Buona lettura ;)

Ringrazio a tutti per avermi accettato :)
Si sono al corrente del modello nuovo...però mi piace molto quello attuale e poi la versione GPL uscirà chissà tra quando.
 
Ciao Dario, benvenuto nel club :welcome:
Mi dispiace per i problemi che hai avuto, a quanto pare anche sulla piccola Picanto qualcuno lamenta questi problemi
https://www.kiaclub.it/threads/kia-pikanto-gpl-del-2016-commutazione-da-benzina-a-gpl.5957/

La KIA RIO è sostanzialmente simile alla i20 e sopratutto HA LO STESSO IDENTICO IMPIANTO INSTALLATO DALLA BRC E NON "BLINDATO" DALLA FABBRICA!
non vorrei dire una castronata, ma mi pare di aver letto sul forum dei cugini hyundai-club.eu che volendo si può risolvere questa cosa cambiando la centralina con una BRC dove è possibile modificare e soprattutto salvare i parametri che vengono modificati in modo permanente. Correggimi se sbaglio
p.s. ho visto che sei pure iscritto su HCI ;)
 
Ciao Dario, benvenuto nel club :welcome:
Mi dispiace per i problemi che hai avuto, a quanto pare anche sulla piccola Picanto qualcuno lamenta questi problemi
https://www.kiaclub.it/threads/kia-pikanto-gpl-del-2016-commutazione-da-benzina-a-gpl.5957/


non vorrei dire una castronata, ma mi pare di aver letto sul forum dei cugini hyundai-club.eu che volendo si può risolvere questa cosa cambiando la centralina con una BRC dove è possibile modificare e soprattutto salvare i parametri che vengono modificati in modo permanente. Correggimi se sbaglio
p.s. ho visto che sei pure iscritto su HCI ;)

Grazie ancora.

Neanch'io so se è una cosa fattibile, so solo che in officina se sentono la parola BRC riguardo la i10 GPL, si comportano come un vampiro che vede una croce...non ne vogliono sapere.

Si sono iscritto anche sul forum della hyundai (ho ancora la i20) :)
 
Benvenuto nel club.
Visto che il freddo continuera' ancora per molto, prova semplicemente a coprire l'entrata aria dalla mascherina con un cartone o un pezzo di plastica così il motore andrà in temperatura prima e commuterà a gas in meno tempo.
Aggiornaci.
 
Indietro
Alto Basso