• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao a tutti

restorfive

Neoiscritto
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
MT
Kia
Cee'd
Anno
2007
Ciao a tutti,
In realtà non sono ancora possessore di una Kia. Speravo mi poteste aiutare a prendere una decisione al riguardo. Devo prendere un'auto usata. Ho un budget molto ristretto, diciamo 3000. Volevo un'auto che sia parca nei consumi, diesel, comoda per farci qualche viaggetto se mi va. Ho trovato una Cee'd del 2007 con 124k km certificati con libretto tagliandi effettuati ogni anno a cadenza di circa 15k km. L'auto è in ottimo stato di carrozzeria e interni, allestimento EX, motorizzazione 1.6 CRDi 115 cv. Prezzo 3000. Mi fanno un tagliando preconsegna, un anno di garanzia. Che ne dite, vale la pena?
 
Se i km sono originali, tagliandati, e ti consegnano lo storico dei tagliandi direi che difficilmente troverai un'occasione migliore. Il prezzo sembra ottimo, quasi "troppo perfetto" per essere vero. Chiedi al venditore di mostrarti il libretto dei tagliandi prima di acquistare e prima di firmare qualsiasi documento. È una tattica spesso usata, ti dicono che ha tutti i tagliandi regolari poi al momento della consegna si inventano mille scuse per non consegnarti il libretto dei tagliandi.

Facci sapere ;)
 
Ciao Radu,
Visto che devo fare un po' di strada per andare a ritirarla, ho chiesto di anticiparmi questi documenti. Mi hanno mandato copia del libretto di circolazione e copia del libretto dei tagliandi effettuati dal precedente proprietario (unico) con i chilometri (percorrenza abbastanza lineare, 15k km all'anno) con i timbri delle officine. Ho verificato anche con l'assicurazione, nessun sinistro negli ultimi 5 anni.
 
Direi che sei sulla buona strada, già un unico proprietario e una percorrenza lineare sono un buon segno, inoltre se non ha avuto problemi o non ti ha fatto storie a darti questi dati sembra tutto in ordine. Un consiglio che mi sento di dare è di evitare le auto aziendali o a noleggio, non è il tuo caso, ma può sempre tornare utile se qualcuno legge questa discussione.
Un'altro consiglio è di chiedere se possibile fare visionare l'auto da un tuo amico meccanico, se ti fanno storie forse hanno qualcosa da nascondere, se ti dicono di sì senza esitazioni allora l'auto può essere realmente un'occasione.
 
Benvenuto nel forum!
Pare proprio una buona occasione.
Consiglio però di farci un bel giretto di prova, provando bene frizione e freni.
Poi verificare che l'avantreno non abbia problemi strani (rumori di braccetti, barra, sospensioni) sia in rettilineo a velocità sostenuta che in curva e sconnesso ;)
 
Grazie per i vostri consigli, probabilmente domenica la provo e lunedì, se tutto va bene, concludo.
Vi terrò aggiornati. Ah, ero indeciso tra la Cee'd e la Bravo. Sono arrivato alla conclusione, spero giusta, che la Cee'd abbia più sostanza e meno apparenza. E costi di gestione inferiori.
 
Vorrei sottolineare inoltre, che l'auto ha la catena di distribuzione!!
Anche se per me 124000km non sono pochi per un usato, ad €3000, la ritengo un ottimo affare.
Ciao e benvenuto tra noi!!
 
A onor del vero è difficile trovare in questa fascia di prezzo auto diesel con questi km, in genere sono di più. Mi sono imbattuto in questa Cee'd un po' per caso. Mio zio meccanico VW parlando di usati a 3000€ mi aveva sconsigliato i vari 2.0 TDI per manutenzione e rotture varie, e Fiat per consumi e abitabilità. L'altro giorno mi fa "prenditi una Hyundai, belle auto, affidabilissime" e poi cercando mi sono imbattuto nella sorella della i30, che mi piace anche di più.
Credo proprio che andrò di Kia.
 
Vista l'età dell'auto i km sono veramente pochi. Concordo che è difficile trovare un'auto diesel con meno di 15.000 km /anno.
 
Si, per quelli concordo anche io!!
Io, sino un discorso a parte!!
Anche se vorrei prima o poi fidarmi di un buon e dell'usato, nella mia vita, fino ad oggi, mi sono fidato solo del nuovo e del km0!!
Anche se in passato sono stato tentato da una Volvo xc70....ma mi sono impaurito del chilometraggio e della paura di interventi costosi!!
Voi avete acquistato altre auto low cost ad alto chilometraggio???
 
io ho acquistato solo auto usate, un bidone l'ho preso, ma è servita come lezione, e alla fine non ci ho rimesso perché mi sono messo d'accordo con il venditore e ho ridato indietro l'auto che lui mi ha venduto come auto "con pochi km".
 
Come te ne sei accorto??
A quanti km avete preso le vostre auto??
Secondo me, come nel caso del nostro amico, un fattore fondamentale è la catena, invece della cinghia!!
Cosa ne pensate??
 
Io vi racconto la mia.. Un mesetto fa circa sono andato in una conce multimarca per visionare una Bravo (quello era il mio obiettivo prima) km sul contakm 90000 (troppo pochi per un diesel con 8 anni) tuttavia a volte può essere vero (gente che vuole il diesel per una questione di robustezza ma che ci fa 10k km all'anno), usura nella norma (a parte il volante un po sgualcito niente di particolare), cmq non mi fido, mi appunto la targa, risalgo al vecchio proprietario e lo contatto su fb. Morale della storia, l'auto aveva in realtà 215k km, era stata pesantemente tamponata (mentre la conce aveva ribadito che nom era mai stata sinistrata). Ho schivato una bella sola..Comunque non è sempre cosi.. Adesso possiedo una Seat Ibiza 1.9 TDI 110 cv acquistata nel 2011 con meno di 1000 € con 205k km, adesso ne segna 320k km. Problemi? Nè tanti nè pochi, d'altronde ero consapevole che avrei dovuto spendere qualcosa per sistemarla.. Adesso sembra sia giunta alla frutta.. Mangia olio, perde gasolio e olio del cambio.. Insomma è allo stadio terminale.. Ma non mi ha mai lasciato per strada, e ho fatto anche lunghi viaggi da 1000km..
 
Ottima esperienza!!
 
se l'ibiza è quella che facevano all'inizio-metà anni 2000 con il motore iniettore pompa sappi che difficilmente ti lascerà a piedi, è uno dei migliori motori vw mai prodotti. Abche il 1.9 130cv, una bomba, e non si ferma mai, l'unico difetto forse un po' troppo rumorosi. Peccato che di motori così non vengono più prodotti
 
Indietro
Alto Basso