• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ciao a tutti

gms

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
77
Punteggio reazioni
23
Provincia
CN
Kia
Optima
Anno
2017
ciao a tutti, dopo una indecisione tra una C5 sw ultra accessoriata fine serie, una vw passat ultra scontata (mai visto sconti simili su una passat) mi sono deciso a comperare questa optima 1.7 dct sw. che dire, mi ha fatto una ottima impressione da subito sulla guida, i 7 anni di garanzia e il prezzo molto competitivo. ora sono in rodaggio (200 km :) e l'unica nota storta per il momento sembrano i consumi: decisamente alti... boh era l'unico aspetto che non avevo approfondito, ma temo che in autostrada una mole del genere "peserà" parecchio sul consumo medio. per il resto spero che non dia problemi di affidabilità sul lungo periodo perchè conto di tenerla qualche anno.
un saluto a tutti
gms
 
Benvenuto..... Scelta difficile,,,,, tre belle vetture......
 
Benvenuto nel forum! :welcome:
Che auto avevi prima? Sempre cambio doppia frizione? Convertitore? Manuale?
 
ciao, si in realtà ne ho dimenticata una :) c'era una hyundai i40 sw "gemella" della optima, bianca e mi piaceva moltissimo, però era a cambio manuale: io ho una moto honda crosstourer con un cambio DCT, così per affinità sono andato sulla optima :)in realtà di auto ne "brucio" parecchie. sono cliente citroen da sempre, ho avuto 5 xm da cui si deduce facilmente che l'utilizzo è prettamente autostradale: la optima l'ho presa proprio per usarla esclusivamente in autostrada e purtroppo i consumi non pensavo fossero così alti. a fine rodaggio la proverò bene, ma ho letto che diversi utenti hanno faticato a raggiungere i 15 :(
 
Complimenti per l'acquisto!
Credo sia una delle sw più belle in circolazione oggi :)
 
più in generale ho capito che questo momento storico è "optimo" per comperare sw: sembra non le voglia più nessuno... si vendono principalmente suv e crossover. io una passat scontata al 38% non l'avevo mai vista... ma in autostrada i suv non hanno molto senso, mentre le sw sono ottime, passo lungo, baricentro basso, cx ottimale...
 
:welcome: e complimenti per l'acquisto :applausi:
 
:welcome:Benvenuto, anch’io avevo la i40 cambio automatico 136 cv e lo cambiata, a favore della Niro, proprio per i consumi elevati. Domanda, perché non hai preso la optima ibrida?
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
grazie per i benvenuti: @Agar non ho optato per l'ibrido perchè per un uso prettamente autostradale credo che il diesel, fin che lo lasciano sul mercato, rimane la scelta migliore. benzina/elettrico credo vadano meglio per un uso misto, inoltre credo che questa sia l'ultima auto diesel che compro (non arriveranno a rispettare un euro7, già faticano con il 6) e che l'ibrido avrà uno sviluppo tecnologico molto repentino che renderà obsoleta abbastanza in fretta la tecnologia attuale. insomma, non è ancora il mio momento per quel tipo di mezzocomunque tornando sui consumi, la sorpresa è abbastanza brutta. solitamente metto tutti gli elementi pro e contro sulla bilancia con attenzione e questa volta ho sottovalutato questo aspetto. una passat 2.0 tdi 150cv ha consumi autostradali decisamente più bassi di questo assetato 1.7. questo vuol dire, purtroppo, che nel giro di poche migliaia di km avrei ammortizzato la differenza di prezzo. questa l'ho presa km0 a 23.000 volturata. la vw passat veniva via alla stessa cifra il 1.6 (che non avrei mai preso perchè motore sottodimensionato per quel peso, con 120cv) ma con poco di più (circa 26.000) si prende la vw passat sw full optional con il collaudatissimo 2.0, unico neo cambio manuale. infatti sono stato indeciso fino all'ultimo, poi i 7 anni di garanzia hanno pesato per la optima. spero davvero che il cambio e il motore e soprattutto la garanzia non mi diano problemi. il concessionario mi ha inoltre detto che se effettuo tutti i tagliandi presso di loro, anche passati i 7 anni ci sono delle formule per avere agevolazioni sui pezzi di ricambio in caso di problemi. mah, vedremo, prima volta con questo marchio, vediamo come va :) altrimenti tornerò in citroen, che come comfort non ha niente da invidiare a nessuno...
 
Bravo ! Hai fatto la scelta giusta. A luglio ho preso la mia prima Kia , una Optima SW GTline e mi trovo bene.
Avevo una C5 SW che in 13 anni non si è mai guastata e non ha mai dato problemi. Anche io stavo per acquistare una C5 fine serie super accessoriata , ma mi sono accorto che la nuova versione ridotta ed abbellita era peggiore di quella della mia C5. Molto scomoda la salita in macchina e minor spazio in cabina e nel bagagliaio. Inoltre Citroen ha abbandonato definitivamente le sospensioni idroattive, forse la caratteristica migliore della C5, insieme al motore parco e brillante.
Purtroppo devo confermarti che i consumi di gasolio della Optima sono alti, troppo alti. Il motore non è brillante come il 2000 del C5, ma è ugualmente silenzioso e regolare. Il cambio automatico nelle salite dure ogni tanto va in confusione sulle scalate e non sempre è un fulmine di guerra. Se lo metti in manuale puoi ovviare usando le marce al volante e tutto diventa facile e divertente. Per il resto OPTIMA macchina, ben rifinita, incollata a terra e pure confortevole. Sto imparando ad apprezzarla sempre di più
ciao, si in realtà ne ho dimenticata una :) c'era una hyundai i40 sw "gemella" della optima, bianca e mi piaceva moltissimo, però era a cambio manuale: io ho una moto honda crosstourer con un cambio DCT, così per affinità sono andato sulla optima :)in realtà di auto ne "brucio" parecchie. sono cliente citroen da sempre, ho avuto 5 xm da cui si deduce facilmente che l'utilizzo è prettamente autostradale: la optima l'ho presa proprio per usarla esclusivamente in autostrada e purtroppo i consumi non pensavo fossero così alti. a fine rodaggio la proverò bene, ma ho letto che diversi utenti hanno faticato a raggiungere i 15 :(
Ho avuto anche io la XM e l'avrei ancora su un camion uscito dalla sua corsia non avesse invaso la mia. Scontro frontale ma la cabina ha tenuto. Illeso insieme alla moglie.
 
cribbio un frontale... anche io ho avuto un "dialogo poco piacevole" con un camion e l'xm e in quel frangente ho visto quanto fosse importante avere scocche di dimensione come xm, optima etc. comunque la kia optima mi piace molto, mi ha convinto quasi subito durante la prova di guida. ti confesso anche un altro dettaglio: c'era disponibile a poco di più la gtline che stavo per acquistare (anche perchè bianca mi piaceva di più, mentre la mia è blu metallizzato) però poi ho visto che il motore era esattamente lo stesso e ho pure pensato che le gomme maggiorate avrebbero, anche se poco, inciso sui consumi e sinceramente non avevo sentito la necessità di una maggiore tenuta di strada... e non avevo ancora ricevuto la notizia di un motore così assetato. mah, speriamo che ripaghi quantomeno in robustezza. per quanto riguarda il cambio, ho visto che la prima è ultracorta e che la seconda è quasi usata come una prima. per esperienza sulla moto (che monta un dct) ho visto che gli aggiornamenti di centralina migliorano di molto il cambio e spero che possa esser così anche per la optima...
 
Benvenuto nel Club @gms,
E complimenti per la vettura!
 
Indietro
Alto Basso