• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao Korea

park-Kia

Neoiscritto
Registrato
30 Maggio 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
SI
Kia
Picanto
Anno
2020
Ciao a tutti, da una settimana in giro con la mia Picanto 1.0 cool con impianto GPL. Questa è proprio la prima sorpresa: consumi bassissimi, già 200 km con media 4,8 litri*100 km.....No, dico, oltre 20km al litro! Ero scettico sulla reale differenza fra diesel e gpl in termini di costi al km. Ok, questa è una piccola scatoletta rispetto alle diesel Scenic possedute, ma la differenza è notevole. Finché dura..... qualche impressione che non ci sia una grossa voglia di espansione sul gpl, forse bloccato dall'avvento dell'elettrico. Mi meraviglio che, nonostante la supremazia tecnologica sul campo impianti, in Italia siamo ancora al no fai-da-te sul rifornimento. All'estero dicono che è possibile.
Saluti a tutti!
 
Bello leggere di utenti soddisfatti!
secondo me il GPL e il metano avrebbero veramente potuto ritagliarsi una bella fetta di mercato. Tuttavia la scelta di modelli è stata sempre relativamente bassa, poco pubblicizzati e la cosa delle stazioni di rifornimento che ci vuole il personale non è cosa da poco. E te lo dice uno che prima aveva Multipla a metano (23 € per 400 km) e ora ha una panda a metano sempre. Il risparmio economico è evidente!
 
Benvenuto nel club. Anche io vengo da Scenic ma sono passato all'equivalente Kia.
Rispetto alla Carens però la Scenic consumava meno, merito dei rapporti più lunghi.
 
Benvenuto tra noi nel, club. :driving: :ciao: anche alla tua dolce Picanto .
 
Benvenuto nel club :welcome: :driving:
 
Benvenuto nel KiaClub anche da parte mia :welcome:
 
Complimenti Riccardo.
Ma per 20 km/l to riferisci al cdb o con il calcolo da pieno a vuoto di serbatoio?
 
Complimenti Riccardo.
Ma per 20 km/l to riferisci al cdb o con il calcolo da pieno a vuoto di serbatoio?
Mi auto rispondo perché con 200km il secondo non può averlo calcolato :D .
Comunque benissimo perché 20km/l su cdb significano comunque anche 15/16 a gpl che con il costo di un litro di benzina sono ben 30km/l.

Up con la mia stonic riesco a fare 12/13 km/l di gpl.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Mi auto rispondo perché con 200km il secondo non può averlo calcolato :D .
Comunque benissimo perché 20km/l su cdb significano comunque anche 15/16 a gpl che con il costo di un litro di benzina sono ben 30km/l.

Up con la mia stonic riesco a fare 12/13 km/l di gpl.
Ma viaggiando a gas come fa a vedere il consumo sul computer?
 
Infatti è quello che ho chiesto.
Comunque una volta fatto i conti con il vuoto di gpl e i chilometri fatti dal consumo del cdb ipotetico a benzina si può fare una stima approssimativa del consumo gpl.
Per la certezza ci vuole sempre il classico conteggio.
 
Ciao benvenuto e buona strada! :)
 
Indietro
Alto Basso