mauru
Neoiscritto
- Registrato
- 19 Settembre 2017
- Messaggi
- 10
- Punteggio reazioni
- 5
- Provincia
- PN
- Kia
- Carens
- Anno
- 2017
Eccoci qui alle presentazioni.
Mi chiamo Mauro (42 anni), friulano, famiglia con 4 componenti, 1 gatto...
Arrivo alla mia quarta macchina (a parte le macchine dei genitori, sono partito con una Punto prima serie 1.1 benzina 55S 3 porte, venduta a 75.000km (4 anni), poi sono passato ad una Volkwagen Polo 1.4 benzina 60cv Confortline, venduta a 150.000km (5 anni), poi con l'allargamento della famiglia presi una Skoda Octavia Wagon Ambiente 2 serie, 1.9 TDI 105cv, venduta a 300.000km (11 anni).
Quest'ultima, gran macchina, motore che avrebbe fatto altrettanti km, consumava pochissimo (ultimamente le facevo fare, su extraurbano, 3,5lx100km) e non mi ha mail lasciato a piedi. Ovviamente a 300.000km, la frizione era da rifare, pastiglie dei freni, cinghia...insomma mi si prospettava una spesa non indifferente. Gli interni erano vissuti, come possono essere vissuti su una macchina di 11 anni. Fatto sta che mi reco dal meccanico, mi spara una cifra che oscilla tra i 1500 e i 2000€ e preso dallo sconforto ho iniziato a vagare per le concessionarie....questo ancora ad aprile 2017. Lo scorso anno cambiai casa, quindi potete immaginare il profondo rosso che regnava (e regna, eh!) nel mio CC e quindi il primo della lista è stato Dacia. F***ulo mi dissi, non voglio un usato, ma nuovo e se non ho soldi è l'unica soluzione, quindi via a vedere la Dacia MCV. 12k€, full optional (!!) e mi ritirano l'Octavia. Meramente esco dalla concessionaria non trovando altre soluzioni, la Duster, mi dissi, per la strada che faccio è troppo SUV...
Mia moglie usava/usa con soddisfazione una Kia Venga da 7 anni, 1.4 benzina da 90 cv (fermo più di un mulo zoppo, ma tant'è...) e mi fa: andiamo da Marco a vedere qualche Kia... ricordando infatti che a suo tempo, quando prendemmo la Venga, ci piacque lo Sportage (era la versione precedente a questa).
Entriamo quindi in concessionaria (multi marca) e cerchiamo il nostro amico. E lui ci accoglie, ma capisce che qualcosa non andava... io infatti avevo una faccia come fosse morto il gatto... e la sua prima domanda fu: "che succede? avete tirato il botto?", subito mi ripresi...cercai di sorridere, ma gli spiegammo che l'Octavia necessitava di un piccolo restyling meccanico, che non era aria di cambiarla...insomma ci sediamo e senza colpo ferire tira fuori il catalogo Cee'd, scarta subito la berlina, dicendo che siamo una famiglia, che serve SW, ed inizia a decantare che ora Kia non è più la Kia di 10 anni fa, sviluppa in Germania, ecc io lo ascolto pigramente (intanto avevo un qualcosa che mi "ronzava" dietro...), gli dico che non ho soldi da spendere, lui mi rassicura che vediamo di tirare al massimo con l'usato, che combiniamo...insomma mi fa il prezzo, gira che rigira, con 19k mi da la Cool con un pacchetto (che non ricordo) e io guardo un po scazzato gli optional: no clima auto, no alzacristalli posteriori (tutte cose che avevo sull'Octavia)...vabbè penso sicuramente è meglio della Dacia (e sta roba che continuava a "ronzare" dietro...).
Ci alziamo e ci mostra 'sta Cee'd, monto su tocco, guardo...ma intanto il mio sguardo cadeva su altro... 'na roba blu più avanti nel salone....esco guardo meglio...chiedo: e quella? Intanto avevo già mosso dei passi verso di lei... e sento dietro: " ah si, se vuoi c'è anche la Carens..." ero già a fianco, salivazione azzerata/bava alla bocca, fate voi...
Apro la portiera....astronave (e te credo era la versione Platinum), mi rigiro e dico: "no vabbè...bella ma devo spendere poco...". Insomma ci sediamo, fa due conti...differenza di 2k€ tra le due Cool. Arraffo i cataloghi ed i listini. Vado a casa. Studio. Non c'è storia.
Certo con i soldi della Carens Cool, porto a casa la Cee'd GT Line, ma non c'è storia.
Passa l'estate, l'Octavia mi porta in ferie (in Croazia, ma vicino), ma al ritorno mi scongiura di lasciarla andare...fa più rumori lei di un vecchio Cacciamali incidentato dell'esercito...
E allora si torna da Kia (dopo aver visionato Scenic, Tipo SW, Ford C-Max) contratto con tutto il contrattabile, e alla fine la spunto su quanto potevo permettermi. Niente di che, parliamo pur sempre del modello "base", la Carens Cool 1.7 CDRI con ruotino di scorta. Mysterious blue.
Fatti oggi i primi 250km, dopo il ritiro di venerdì scorso. Il Cdb segna 5.6/100km (ho ancora il piede leggero che avevo sull'Octavia, per paura che mi abbandonasse), che per essere nuova....
Unico appunto che nuovo è proprio al Cdb: non è pensabile che sia così scarno nel 2017! Con due TRIP (A e B) che si possono resettare solo manualmente e non sono automatici per il viaggio (sull'Octavia partivo da A ed arrivavo a B e lui indicava: km, consumo medio e tempo. Se non toccavi l'auto entro le 2 ore, si resettava in automatico). Quisquilie? Si, certo, ma avendole apprezzate prima, fa specie che non siano presenti su auto di nuova generazione. Molto buono invece il comparto multimediale, sicuramente ne esisteranno di più evoluti (credo già lo stesso NAV 7"), ma per quello a cui ero abituato io con autoradio esterna è un gran passo avanti e non mi serve di più (ecco, ad essere pignoli, magari dei filtri di amplificazione già preimpostati, potevano aiutare).
Per il resto, spazi, guidabilità, motore, beh....mi pare che sia un'ottima auto. Devo ancora testare il trasporto di 6 o 7 persone, vedremo.
Se avete letto fino a qui siete parecchio presi male, ma vi ringrazio.
A presto.
Mi chiamo Mauro (42 anni), friulano, famiglia con 4 componenti, 1 gatto...
Arrivo alla mia quarta macchina (a parte le macchine dei genitori, sono partito con una Punto prima serie 1.1 benzina 55S 3 porte, venduta a 75.000km (4 anni), poi sono passato ad una Volkwagen Polo 1.4 benzina 60cv Confortline, venduta a 150.000km (5 anni), poi con l'allargamento della famiglia presi una Skoda Octavia Wagon Ambiente 2 serie, 1.9 TDI 105cv, venduta a 300.000km (11 anni).
Quest'ultima, gran macchina, motore che avrebbe fatto altrettanti km, consumava pochissimo (ultimamente le facevo fare, su extraurbano, 3,5lx100km) e non mi ha mail lasciato a piedi. Ovviamente a 300.000km, la frizione era da rifare, pastiglie dei freni, cinghia...insomma mi si prospettava una spesa non indifferente. Gli interni erano vissuti, come possono essere vissuti su una macchina di 11 anni. Fatto sta che mi reco dal meccanico, mi spara una cifra che oscilla tra i 1500 e i 2000€ e preso dallo sconforto ho iniziato a vagare per le concessionarie....questo ancora ad aprile 2017. Lo scorso anno cambiai casa, quindi potete immaginare il profondo rosso che regnava (e regna, eh!) nel mio CC e quindi il primo della lista è stato Dacia. F***ulo mi dissi, non voglio un usato, ma nuovo e se non ho soldi è l'unica soluzione, quindi via a vedere la Dacia MCV. 12k€, full optional (!!) e mi ritirano l'Octavia. Meramente esco dalla concessionaria non trovando altre soluzioni, la Duster, mi dissi, per la strada che faccio è troppo SUV...
Mia moglie usava/usa con soddisfazione una Kia Venga da 7 anni, 1.4 benzina da 90 cv (fermo più di un mulo zoppo, ma tant'è...) e mi fa: andiamo da Marco a vedere qualche Kia... ricordando infatti che a suo tempo, quando prendemmo la Venga, ci piacque lo Sportage (era la versione precedente a questa).
Entriamo quindi in concessionaria (multi marca) e cerchiamo il nostro amico. E lui ci accoglie, ma capisce che qualcosa non andava... io infatti avevo una faccia come fosse morto il gatto... e la sua prima domanda fu: "che succede? avete tirato il botto?", subito mi ripresi...cercai di sorridere, ma gli spiegammo che l'Octavia necessitava di un piccolo restyling meccanico, che non era aria di cambiarla...insomma ci sediamo e senza colpo ferire tira fuori il catalogo Cee'd, scarta subito la berlina, dicendo che siamo una famiglia, che serve SW, ed inizia a decantare che ora Kia non è più la Kia di 10 anni fa, sviluppa in Germania, ecc io lo ascolto pigramente (intanto avevo un qualcosa che mi "ronzava" dietro...), gli dico che non ho soldi da spendere, lui mi rassicura che vediamo di tirare al massimo con l'usato, che combiniamo...insomma mi fa il prezzo, gira che rigira, con 19k mi da la Cool con un pacchetto (che non ricordo) e io guardo un po scazzato gli optional: no clima auto, no alzacristalli posteriori (tutte cose che avevo sull'Octavia)...vabbè penso sicuramente è meglio della Dacia (e sta roba che continuava a "ronzare" dietro...).
Ci alziamo e ci mostra 'sta Cee'd, monto su tocco, guardo...ma intanto il mio sguardo cadeva su altro... 'na roba blu più avanti nel salone....esco guardo meglio...chiedo: e quella? Intanto avevo già mosso dei passi verso di lei... e sento dietro: " ah si, se vuoi c'è anche la Carens..." ero già a fianco, salivazione azzerata/bava alla bocca, fate voi...
Apro la portiera....astronave (e te credo era la versione Platinum), mi rigiro e dico: "no vabbè...bella ma devo spendere poco...". Insomma ci sediamo, fa due conti...differenza di 2k€ tra le due Cool. Arraffo i cataloghi ed i listini. Vado a casa. Studio. Non c'è storia.
Certo con i soldi della Carens Cool, porto a casa la Cee'd GT Line, ma non c'è storia.
Passa l'estate, l'Octavia mi porta in ferie (in Croazia, ma vicino), ma al ritorno mi scongiura di lasciarla andare...fa più rumori lei di un vecchio Cacciamali incidentato dell'esercito...
E allora si torna da Kia (dopo aver visionato Scenic, Tipo SW, Ford C-Max) contratto con tutto il contrattabile, e alla fine la spunto su quanto potevo permettermi. Niente di che, parliamo pur sempre del modello "base", la Carens Cool 1.7 CDRI con ruotino di scorta. Mysterious blue.
Fatti oggi i primi 250km, dopo il ritiro di venerdì scorso. Il Cdb segna 5.6/100km (ho ancora il piede leggero che avevo sull'Octavia, per paura che mi abbandonasse), che per essere nuova....
Unico appunto che nuovo è proprio al Cdb: non è pensabile che sia così scarno nel 2017! Con due TRIP (A e B) che si possono resettare solo manualmente e non sono automatici per il viaggio (sull'Octavia partivo da A ed arrivavo a B e lui indicava: km, consumo medio e tempo. Se non toccavi l'auto entro le 2 ore, si resettava in automatico). Quisquilie? Si, certo, ma avendole apprezzate prima, fa specie che non siano presenti su auto di nuova generazione. Molto buono invece il comparto multimediale, sicuramente ne esisteranno di più evoluti (credo già lo stesso NAV 7"), ma per quello a cui ero abituato io con autoradio esterna è un gran passo avanti e non mi serve di più (ecco, ad essere pignoli, magari dei filtri di amplificazione già preimpostati, potevano aiutare).
Per il resto, spazi, guidabilità, motore, beh....mi pare che sia un'ottima auto. Devo ancora testare il trasporto di 6 o 7 persone, vedremo.
Se avete letto fino a qui siete parecchio presi male, ma vi ringrazio.
A presto.