• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao ;-)

mauru

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
PN
Kia
Carens
Anno
2017
Eccoci qui alle presentazioni.

Mi chiamo Mauro (42 anni), friulano, famiglia con 4 componenti, 1 gatto...

Arrivo alla mia quarta macchina (a parte le macchine dei genitori, sono partito con una Punto prima serie 1.1 benzina 55S 3 porte, venduta a 75.000km (4 anni), poi sono passato ad una Volkwagen Polo 1.4 benzina 60cv Confortline, venduta a 150.000km (5 anni), poi con l'allargamento della famiglia presi una Skoda Octavia Wagon Ambiente 2 serie, 1.9 TDI 105cv, venduta a 300.000km (11 anni).

Quest'ultima, gran macchina, motore che avrebbe fatto altrettanti km, consumava pochissimo (ultimamente le facevo fare, su extraurbano, 3,5lx100km) e non mi ha mail lasciato a piedi. Ovviamente a 300.000km, la frizione era da rifare, pastiglie dei freni, cinghia...insomma mi si prospettava una spesa non indifferente. Gli interni erano vissuti, come possono essere vissuti su una macchina di 11 anni. Fatto sta che mi reco dal meccanico, mi spara una cifra che oscilla tra i 1500 e i 2000€ e preso dallo sconforto ho iniziato a vagare per le concessionarie....questo ancora ad aprile 2017. Lo scorso anno cambiai casa, quindi potete immaginare il profondo rosso che regnava (e regna, eh!) nel mio CC e quindi il primo della lista è stato Dacia. F***ulo mi dissi, non voglio un usato, ma nuovo e se non ho soldi è l'unica soluzione, quindi via a vedere la Dacia MCV. 12k€, full optional (!!) e mi ritirano l'Octavia. Meramente esco dalla concessionaria non trovando altre soluzioni, la Duster, mi dissi, per la strada che faccio è troppo SUV...
Mia moglie usava/usa con soddisfazione una Kia Venga da 7 anni, 1.4 benzina da 90 cv (fermo più di un mulo zoppo, ma tant'è...) e mi fa: andiamo da Marco a vedere qualche Kia... ricordando infatti che a suo tempo, quando prendemmo la Venga, ci piacque lo Sportage (era la versione precedente a questa).

Entriamo quindi in concessionaria (multi marca) e cerchiamo il nostro amico. E lui ci accoglie, ma capisce che qualcosa non andava... io infatti avevo una faccia come fosse morto il gatto... e la sua prima domanda fu: "che succede? avete tirato il botto?", subito mi ripresi...cercai di sorridere, ma gli spiegammo che l'Octavia necessitava di un piccolo restyling meccanico, che non era aria di cambiarla...insomma ci sediamo e senza colpo ferire tira fuori il catalogo Cee'd, scarta subito la berlina, dicendo che siamo una famiglia, che serve SW, ed inizia a decantare che ora Kia non è più la Kia di 10 anni fa, sviluppa in Germania, ecc io lo ascolto pigramente (intanto avevo un qualcosa che mi "ronzava" dietro...), gli dico che non ho soldi da spendere, lui mi rassicura che vediamo di tirare al massimo con l'usato, che combiniamo...insomma mi fa il prezzo, gira che rigira, con 19k mi da la Cool con un pacchetto (che non ricordo) e io guardo un po scazzato gli optional: no clima auto, no alzacristalli posteriori (tutte cose che avevo sull'Octavia)...vabbè penso sicuramente è meglio della Dacia (e sta roba che continuava a "ronzare" dietro...).
Ci alziamo e ci mostra 'sta Cee'd, monto su tocco, guardo...ma intanto il mio sguardo cadeva su altro... 'na roba blu più avanti nel salone....esco guardo meglio...chiedo: e quella? Intanto avevo già mosso dei passi verso di lei... e sento dietro: " ah si, se vuoi c'è anche la Carens..." ero già a fianco, salivazione azzerata/bava alla bocca, fate voi...
Apro la portiera....astronave (e te credo era la versione Platinum), mi rigiro e dico: "no vabbè...bella ma devo spendere poco...". Insomma ci sediamo, fa due conti...differenza di 2k€ tra le due Cool. Arraffo i cataloghi ed i listini. Vado a casa. Studio. Non c'è storia.
Certo con i soldi della Carens Cool, porto a casa la Cee'd GT Line, ma non c'è storia.
Passa l'estate, l'Octavia mi porta in ferie (in Croazia, ma vicino), ma al ritorno mi scongiura di lasciarla andare...fa più rumori lei di un vecchio Cacciamali incidentato dell'esercito...
E allora si torna da Kia (dopo aver visionato Scenic, Tipo SW, Ford C-Max) contratto con tutto il contrattabile, e alla fine la spunto su quanto potevo permettermi. Niente di che, parliamo pur sempre del modello "base", la Carens Cool 1.7 CDRI con ruotino di scorta. Mysterious blue.

Fatti oggi i primi 250km, dopo il ritiro di venerdì scorso. Il Cdb segna 5.6/100km (ho ancora il piede leggero che avevo sull'Octavia, per paura che mi abbandonasse), che per essere nuova....

Unico appunto che nuovo è proprio al Cdb: non è pensabile che sia così scarno nel 2017! Con due TRIP (A e B) che si possono resettare solo manualmente e non sono automatici per il viaggio (sull'Octavia partivo da A ed arrivavo a B e lui indicava: km, consumo medio e tempo. Se non toccavi l'auto entro le 2 ore, si resettava in automatico). Quisquilie? Si, certo, ma avendole apprezzate prima, fa specie che non siano presenti su auto di nuova generazione. Molto buono invece il comparto multimediale, sicuramente ne esisteranno di più evoluti (credo già lo stesso NAV 7"), ma per quello a cui ero abituato io con autoradio esterna è un gran passo avanti e non mi serve di più (ecco, ad essere pignoli, magari dei filtri di amplificazione già preimpostati, potevano aiutare).

Per il resto, spazi, guidabilità, motore, beh....mi pare che sia un'ottima auto. Devo ancora testare il trasporto di 6 o 7 persone, vedremo.

Se avete letto fino a qui siete parecchio presi male, ma vi ringrazio.

A presto.
 
Grazie a te..... Benvenuto.....
 
Benvenuto nel Club @mauru,
E complimenti, sia per la vettura che per la presentazione ... ;).
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
benvenuto nel forum!!!!;)

sai che!......mi è piaciuta la tua presentazione
ce ne vorrebbero di più:D:cool:
 
Ciao e benvenuto anche da parte nostra.
Complimenti per la scelta. Vedrai che te ne innamorerai sempre più per tante caratteristiche "famigliari".
Buona strada :driving:
 
Benvenuto tra noi e complimenti per la presentazione! :welcome:
Certo che... un paio di foto della Octavia e della Carens potresti metterle... dopo questo lungo racconto ci starebbero proprio :D:D
 
ciao Mauro, mi ha fatto piacere leggere la tua presentazione, magari fossero tutte così ;)
Ti capisco bene quando parli di Octavia, immagino hai avuto il modello dal 2004-2008, mia compagna ha l'Octavia 2 modello restyle. La strumentazione interna è più moderna, i fanali sono diversi, ma a a grande linee è la stessa auto. Il 1.9 tdi è uno degli ultimi veri motori di casa VW, affidabile e parco nei consumi. Ora direi che basta parlare della vecchia auto, ormai è solo un ricordo. Se ti può consolare sfoglia la sezione Carens sul forum e noterai che non ci sono segnalazioni di problemi gravi. Qualche caso isolato c'è, ma auto perfette non esistono.
Ora presentaci per bene la tua nuova Carens nella sezione "Le auto degli iscritti" :good:
 
Grazie a tutti per il benvenuto.

@almifeda: la caratteristica familiare è sicuramente il motivo di acquisto. Devo però dire che, pur non avendo le finiture esterne della versione Platinum, ha una linea che non ricorda per nulla i modelli del passato, certo qualcuno dirà che assomiglia troppo alle tedesche, ma onestamente chi ha detto che è un difetto?

@radu: guarda, l'Octavia l'avrei anche ricomprata. Ma il comandante (leggi la mia signora) ha detto "è sempre la stessa macchina...", "io sono abituata a guidare in alto....", quindi abbiamo optato per altra tipologia di auto. MPV appunto.
Detto questo, la mia fu acquistata nel 2006 e la scelsi per le dimensioni generose del baule (paragonabili ad auto di categoria superiore: Audi A6, BMW serie 5, ...) in quanto nella stessa fascia di prezzo (Ford e Opel) al tempo non trovavo ciò che volevo. Col senno di poi, devo ammettere che feci una scelta molto azzeccata, oltretutto anche fortunata, visto che problemi non ne ha mai avuti. Adesso aspettiamo qualche giorno di sole e poi qualche foto la posterò volentieri, assieme ad una piccola recensione che avrò modo di approntare, ma non prima di aver percorso qualche migliaio di km (ci metterò relativamente poco).

Ad maiora!
 
concordo, il bagagliaio è enorme e paragonabile ad auto di categoria superiore. E' stato uno dei motivi principali della nostra scelta.
 
Mauru, ti ricordo che le "tedesche" che somigliano alla Carens (MB classe B e BMW serie 2 active tourer), sono "nate" dopo la Kia. Quindi i tedeschi hanno copiato la nostra bellissima MPV :p
 
Indietro
Alto Basso