• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cicalino apertura porta conducente anche con quadro spento

Virago2013

Utente attivo
Registrato
15 Gennaio 2017
Messaggi
251
Punteggio reazioni
207
Provincia
Roma
Kia
Cee'd
Anno
2017
Ciao a tutti, capita anche a voi di sentire il cicalino quando aprite la portiera del conducente lasciando la chiave nel quadro anche in posizione "off" (per intenderci a quadro spento)?

Ovviamente trovo assolutamente utile il cicalino apertura porte quando si è "in movimento", infatti si attiva aprendo tutte le 4 le porte, quello che non sopporto è sentire il cicalino anche a quadro spento e ciò accade solo aprendo la portiera del conducente, è davvero fastdioso.

Ricordo di aver letto su qualche guida che c'era il modo di gestire questo "alert", tipo aprendo la portiera a motore acceso e poi spegnendo successivamente il quadro, ma non ricordo la sequenza corretta e non ritrovo l'informazione.

PS: Ho letto che una domanda simile è stata fatta nel 2016 ma purtroppo ha zero risposte, riformulandola con maggiori dettagli forse può essere di aiuto.

Grazie a tutti
 
In effetti, non lo sopporto nemmeno io. Purtroppo, però, non conosco la procedura per gestire l'avvisatore acustico... sorry. Se proprio qualche porta deve rimanere temporaneamente aperta (a vettura ferma e con la chiave inserita) preferisco lasciare il quadro acceso :(.
 
Molto fastidioso quando si pulisce l'interno della macchina ma purtroppo nemmeno io conosco una procedura x disattivarlo..... lo trovo utile però quando con la chiave in mano apro la porta e mi avvisa che ho lasciato il tetto aperto.....
 
Ma lo fa anche a chiave disinserita? Perché in effetti con quadro spento e tutto chiuso, è normale che uno apra la porta per uscire, quindi il cicalino stesso non ha molto senso.o_O
 
Ma lo fa anche a chiave disinserita? Perché in effetti con quadro spento e tutto chiuso, è normale che uno apra la porta per uscire, quindi il cicalino stesso non ha molto senso.o_O
Soltanto a chiave inserita, ma con quadro spento.
 
In questo caso conviene forse togliere la chiave. Certo rimane di dubbia utilità.
 
Sì in pratica per non sentire il cicalino si è costretti a lasciare il quadro acceso, ad esempio x fare rifornimento al Self o per pulire l'auto.
 
Lo scopo del cicalino è quello di ricordare la presenza di qualcosa di anomalo all'abbandono della vettura, come ad esempio luci accese, chiavi sul quadro, (nel mio caso anche il tettuccio aperto), leggendo il libretto di uso e manutenzione non è prevista la possibilità di disattivazione del cicalino.
 
Ho scoperto che il cicalino viene gestito e generato dal "Body Control Module (BCM)" che elabora anche tantissime altri parametri e avvisi dell'auto. Allego la scheda tecnica. Chissà se si possa disattivare via software KIA...
 

Allegati

  • Kia Cee'd - Descrizione e funzionamento - Body Control Module (BCM).pdf
    188,3 KB · Visite: 745
Indietro
Alto Basso