• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cigolio continuo motore

rolandoseitre

Neoiscritto
Registrato
23 Marzo 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2008
Ciao a tutti ho comprato da pochissimo una Ceed sw 1.4 benzina del 2008 con 47000 Km, sono abbastanza contento dell'acquisto anche perchè venivo da un New Beetle con mille problemi e assolutamente inadatto a una famiglia con due bimbi.
La vettura è tenuta molto bene sia esternamente che negli interni il solo problema dopo una settimana di guida è un cigolio non fortissimo ma continuo come una specie di cinguettio che arriva dal motore che aumenta di intensità man mano che aumentano i giri, la cosa strana è che quando schiaccio la frizione il rumore sparisce e questo accade anche da fermo, in folle inizia il cinguettio appena sfioro la frizione senza neanche schiacciarla completamente il rumore finisce.
Il venditore mi ha detto che avendo la catena di distribuzione e non la cinghia un pò di rumorosità è normale però a me non sembra tanto normale una cosa del genere, voi che pensate è successo anche a voi?
 
Parlando di cinguettio la prima cosa che mi viene a mente è il tendicatena con annesso cuscinetto (arrivato)...parlo della catena distribuzione e non delle altre cinghie perchè di solito quest'ultime al salire dei giri si zittiscono...
MA se mi parli di rumore collegato alla frizione rilasciata.....mmm....magari cuscinetto reggispinta della frizione...basterebbe sentirla a cofano aperto e sentire da dove proviene il rumore ;) fatti aiutare da un'altra persona con l'orecchio fino e oltre l'ubicazione esatta svelerai anche la diagnosi ;)
 
Ok, settimana prossima la porto dal venditore e gli espongo il problema partendo dalle considerazioni che hai fatto sull'origine del rumore.
Un'ultima considerazione visto che è pressochè impossibile che mi cambino la frizione per sostituire il reggispinta vorrei sapere se oltre al rumore un pò molesto c'è la possibilità che la frizione mi lasci a piedi all'improvviso.
Grazie e buon week end
 
Pensa a me si è rotto due volte :) una volta sul Cooper S con 30000km e ovviamente riconobbero il difetto e ripararono tutto in garanzia...la seconda sulla Zafira con circa 300000km...ovviamente la frizione ne aveva 150000 e avevo allungato oltremodo la sua sostituzione...risultato da che stavo fermo al semaforo la macchina è partita da sola ;)
Sinceramente a 47000km apparte difetti congeniti non dovrebbe darti problemi, ad ogni modo senti il meccanico che ne pensa...un kit frizione completa Valeo starai sui 250euro..il "problema" si solito è la lunga manodopera per la sostituzione ;)
 
ciao , x esperienza ti dico che è sicuramente il cuscinetto reggispinta
se viaggi cosi prima o poi si spacca e rimani fermo ti consiglio di farlo sentire al tuo meccanico
x sicurezza che il fischio provenga da li ! e di sostituire il kit frizione :ciao:
 
Se hai comprato da poco la vettura,anche se è usata, il venditore deve darti un anno di garanzia. Lo dice la legge.
Quindi se il difetto è riconoscibile, dovrebbe cambiartela.
 
Allora ho fatto sentire il cinguettio al venditore che in teoria è un mio amico, abita dove abitavo io prima di sposarmi, e ha detto che è il normale gioco della frizione a questo punto gli ho detto che se mi capitava qualcosa alla frizione rispondeva lui e devo dire che non ha avuto niente da ridire e che comunque sarei andato alla Kia per vedere cosa mi dicono.
La macchina per il resto va bene e sono soddisfatto, c'è solo una vibrazione che arriva dal cruscotto sembra una vite allentata però sinceramente non mi sembra opportuno su una macchina di quasi otto anni obiettare una cosa del genere.
 
Per sicurezza senti anche un meccanico, per vedere se potrebbe portare a problemi futuri, il venditore è stato corretto a garantirti un suo intervento, ma meglio sapere di più.
 
Ulteriore aggiornamento ho portato la macchina dal mio garantista (noto marpione) che appena gli ho esposto il problema ha detto tiriamo giù la frizione e cambiamo tutto che sicuramente è il cuscinetto dopodiché sono andato dal venditore e gli ho detto la cosa a questo punto mi ha ribadito per l'ennesima volta che non era il cuscinetto ma il gioco del pistoncino e mi ha detto che il rumore del cuscinetto sarebbe molto più forte e mi detto di provare a sentirlo tirandola un pò con giù i finestrini e vedere che il rumore si attenuava e che sarebbe impossibile questo se fosse stato un cuscinetto, in effetti è stato così tirando bene le marce il cinguettio spariva a questo punto per ora non posso che credere a lui dal momento che mi ha assicurato che oltre a l'anno normale di garanzia se fosse successo un danno allo spingi frizione ne avrebbe risposto lui, poi per il rumore che sento dal cruscotto dietro la radio ha detto di portala che avrebbe chiamato l'elettrauto per smontare la mascherina e cercare di capire da che parte arriva.
Come si dice a Milano "sperem in ben"
 
Fai controllare cinghia dei servizi!!
E tienici aggiornati!! ;)
 
Dunque secondo lui "il gioco del cuscinetto" dovrebbe cinguettare a tutte le auto?
Io quando sento cinguetii nel motore so PER CERTO che c'è qualcosa che non và...ma ti pare possibile che sia un rumore normale?? E' normale che non lo senti se tiri la macchina coi finestrini aperti, mancava solo ti dicesse di alzare il volume dell'autoradio.........
La verità è che tirare giù la frizione è uno sbattimento.....
 
Guarda sono d'accordo con te penso anch'io che dopo aver venduto una macchina a 5000 euro piu un New Beetle di 13 anni pieno di problemi (cinghia distribuzione, ammaccature varie, interni ammuffiti da infliltrazioni, antifurto partito, finestrino elettrico andato e vari ed eventuali compresa la luce dell'olio che si accendeva una tantum) scoccia non poco sostituire una frizione per un rumorino, e poi il contratto è del tipo vista piaciuta comprata e la garanzia copre le parti non sottoposte a usura tipo freni gomme e appunto frizione, ed il fatto è che il rumore in questione non è una cosa eclatante che ti costringe ha prendere decisioni fà si che lui ci marcia.
Per il resto la macchina è a posto e sono abbastanza contento dellacquisto comunque la soluzione se non peggiora la cosa sarà fare la frizione tra un paio di anni e se il rumore sparisce andare da "l'amico" e mandarlo a ......
 
Salve a tutti io ho una kia pro ceed 1.6, 115cv diesel del 2008 aquistata da circa 6 mesi, il mio problema, un rumore di cuscinetti alla distribuzione cambiato tutti i cuscinetti mi fa sempre questo cicolio, il meccanico mi dice non ci sono dubbi e la distribuzione smonta la distribuzione e porta 2 catene insomma tutto nuovo monta il Kit ccompleto, un giorno e mezzo la finisce cambio olio filtri, mette in.moto e si presenta sempre questocicolio,come se la catena strusciasse vicino ai pattini , il meccanico non sa più che fare o pensare, chi è competente su questo che ho detto? Aiutatemi per favore grazie,, può essere che Sara' la pompa del olio che non fa bagnare la catena?
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ha il meccanico provato ad auscultare con un cacciavite lungo se il rumore proviene dalla distribuzione ,se ha cambiato tutto non e più la distribuzione,ha verificato se il cuscinetto tendicinghia o quelli dell'alternatore fanno rumore .Provato a mettere in moto con le cinghie dei servizi staccate, non conosco il motore della pro cee'd ma se la cinghia dei servizi e' usurata o il cuscinetto della pompa dell'acqua sta per arrivare a fine vita possono essere anche loro a fare sto cigolio.
 
Salve a tutti ragazzi ho cambiato tutti e ho tolto la cinghia gira solo il motore è proviene sempre dentro la distribuzione, almeno il cigolio sembra che proviene da li... Mi domando a l'interno non ci sono cuscinetti solo ingranaggi e sono stati cambiati.. Sarà la pompa? Comunque grazie rosso antico, la discussione lo passata.. Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso