• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Cigolio da cofano motore SPORTAGE 4^ SERIE - MY2019 - 1.6 CRDI -136CV - DCT7

Riccardo M.

Neoiscritto
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

sono possessore di una SPORTAGE 4^ SERIE - MY2019 - 1.6 CRDI -136CV - DCT7 con chilometraggio attuale di circa 14500 chilometri. Da qualche settimana a questa mattina 12/01/21 dalla cofano motore della macchina e da fredda proviene un rumore come se un cigolio, sembra quasi un cigolio da cinghie o cuscinetti cinghie.

Qualcuno ha attualmente o ha avuto questo problema ?

Ringrazio e saluto.

Riccardo M.
 
Sarà semplicemente qualche puleggia molto fredda, non è che ad ogni minimo rumorino dobbiamo allarmarci.
C'è gente che domanda, ad esempio, come mai quando fa molto freddo il motorino d'avviamento gira un attimo di più ... mah pare che nessuno abbia mai guidato prima di ieri.
 
Sarà semplicemente qualche puleggia molto fredda, non è che ad ogni minimo rumorino dobbiamo allarmarci.
C'è gente che domanda, ad esempio, come mai quando fa molto freddo il motorino d'avviamento gira un attimo di più ... mah pare che nessuno abbia mai guidato prima di ieri.
La mia richiesta di informazioni è nata dal fatto che l’anno scorso non lo faceva e quest’anno lo fa. Poi 14500 chilometri sono veramente pochi per creare già dei rumorini come dici tu. Un altro fatto è che la macchina è nuova e non dovrebbe fare nessun rumore. La precedente auto che avevo era una grande punto Diesel e non ha mai fatto nessuno rumore di questo tipo ed avevo 150000 chilometri.
Capisco la sua frustrazione dalla moltitudine di richieste ma visto che esistono questi forum per chiarire dubbi è giusto usarli per tali che sono. In oltre ritengo opportuno che se a qualcuno non sta bene una domanda da parte di un utente che comunque ha dato 30.000 euro per una macchina può anche evitare di rispondere a tale utente.
Chiedo scusa per la polemica ma le critiche non costruttive non le condivido.
 
Guarda che i 30.000 Euro mica li hai dati a me! 😄😄😄
Si trattava, in effetti, di considerazione più generale.
Che l'auto sia nuova o vecchia, più o meno costosa, non ha influenza su una cinghia indurita dalla bassa temperatura.
.... poi che la Punto non abbia mai avuto un rumore non ci credo "neanche morto" 😊😊
 
Guarda che i 30.000 Euro mica li hai dati a me! 😄😄😄
Si trattava, in effetti, di considerazione più generale.
Che l'auto sia nuova o vecchia, più o meno costosa, non ha influenza su una cinghia indurita dalla bassa temperatura.
.... poi che la Punto non abbia mai avuto un rumore non ci credo "neanche morto" 😊😊
Comunque a parte i discorsi superflui la mia era una semplicemente una curiosità perché comunque la macchina sia che stia in garage interrato sia che stia fuori fa questo cigolio per qualche minuto che prima non faceva. Comunque i 30 mila so che non sono il vero valore della macchina e che non sono tutti imputati al valore del motore. 😉
 
Salve Riccardo
Per la mia Sportage 1.6 GDI del 2021 1 anno di vita e 13000 km, ho cominciato ad avvertire lo stesso problema da Novembre! Portata in Kia a fine Novembre mi sostituiscono varie pulegge e tendicatena. Problema sparito per 15 gg poi di nuovo a capo! Riporto la macchina lo scorso mese mi allentano la tensione sulla cinghia problema sparito per altri 10 gg e poi di nuovo!!! Inoltre adesso sento che il motore è più rumoroso tipo punterie.... in settimana la riporto ma sto già per partire con il legale....
 
Salve Riccardo
Per la mia Sportage 1.6 GDI del 2021 1 anno di vita e 13000 km, ho cominciato ad avvertire lo stesso problema da Novembre! Portata in Kia a fine Novembre mi sostituiscono varie pulegge e tendicatena. Problema sparito per 15 gg poi di nuovo a capo! Riporto la macchina lo scorso mese mi allentano la tensione sulla cinghia problema sparito per altri 10 gg e poi di nuovo!!! Inoltre adesso sento che il motore è più rumoroso tipo punterie.... in settimana la riporto ma sto già per partire con il legale....
Salve Marco,
la mia storia non è finita qui... :mad::mad::mad:
l'anno scorso verso Marzo/Aprile 2021 ho portato l'auto in KIA i quali dopo solamente aver descritto il problema hanno ordinato la cinghia e il tendicinghia e successivamente sostituito i ricambi ordinati in garanzia. Il rumore (cigolio a freddo) sembrava risolto, dopo qualche centinaio di chilometri si è ripresentato. Mi reco nuovamente in officina e oltre a descrivere il problema fornisco vari video dove si sente chiaramente il rumore. Decidono quindi di riordinare una nuova cinghia. La sostituiscono ma subito la mattina seguente il rumore si avverte. Decido di andare in officina e mostrare loro nuovamente i video. Mi chiedono di lasciare l'auto una notte (siamo a Dicembre ormai, quindi fa freddo). Il giorno dopo mi chiamano dicendomi che loro non hanno sentito nulla di anomalo. Arrabbiato vado lì per parlare con il capo officina, il quale mi dice che ha sentito qualcosa (dice che potrebbe essere il volano o il cuscinetto reggispinta cambio però dice anche che il lavoro è rognoso da fare 😏 quindi capisco che loro non vogliono metterci le mani) e mi chiede di lasciare ancora l'auto per sentire meglio. Dopo una settimana mi chiamano dicendo che l'auto non ha nulla e che per loro è tutto normale. Gli chiedo se hanno un video da farmi vedere. Loro mi dicono sì e me lo mandano e nel video si sente il rumore. Li chiamo e gli dico che non è vero che non si sente il rumore. Loro mi rispondono che il cambio più frizione ha 100.000 chilometri di stare tranquillo. 😤😤😤🤬🤬🤬
Decido quindi di cambiare officina KIA e anche la seconda mi da le stesse risposte. 🤯🤯🤯
Attualmente ho 25.500 chilometri e appena riesco andrò in un centro dove aggiustano solo cambi, dico questo perché il rumore appena inserisco la retromarcia "sparisce" e si sente benissimo provenire dalla zona cambio.
Se vuoi ti lascio ci scambiamo i video per capire se i rumori sono uguali.

Scusa se sono stato prolisso ma è vergognosa una simile situazione.
 
fai controllare il dado che serra la puleggia motore,sui modelli mild hybrid è a rischio svitamento
 
Maxx57 potrebbe avere centrato il problema ma è difficile cercare di capire da dove proviene il rumore senza ascoltarlo a cofano aperto. Buona serata.
 
Credo che ci sia stato un richiamo ufficiale per questo problema legato alla puleggia sulle versioni Mild hybrid.
 
Indietro
Alto Basso