• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cigolio molesto sotto la scocca zona ruota anteriore destra

santi

Neoiscritto
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2017
Salve,

ho acquistato una kia sportage nuova 1.7 crdti cool 2wd ad aprile 2017. Dopo neanche due mesi dall'acquisto, avverto forti cigolii sotto la macchina lato anteriore destro su strada, appena passo sopra un tombino o piccoli avvallamenti dell'asfalto. Oggi l'ho portata in officina perché sembrava tutto un cigolio, ma non sono riusciti ad individuare il problema, nonostante abbiano provato a smontare la ruota e qualcosa vicino pinze dei freni. Devo riportarla tra una settimana, mi hanno detto che comunque non rischio la vita ... Ora, mi chiedo se qualcuno ha mai avuto un problema simile con la sportage. Sono veramente preoccupato.

Grazie
 
Ciao @santi,
Forse si tratta dello sway bar link (volgarmente detto bielletta) del McPherson. Peraltro, un pezzo non costoso ed abbastanza semplice da sostituire. Nel tuo caso, ovviamente, in garanzia. Ebbi lo stesso problema anni or sono, sulla mia precedente vettura: sostituiti entrambi i link, dx & sx, problema risolto. Costo: 60 Euro circa con ricambi originali, manodopera compresa, e con un fermo auto di meno di due ore. By the way, benvenuto (passa dalla sezione Presentazioni ;)).
 
Oops, ho dimenticato di allegare la relativa immagine... sorry.

upload_2017-6-5_9-18-12.png
 
Grazie per la risposta, il problema non e' il costo, o il fatto che sia in garanzia, ma che dopo aver comprato un'auto di circa 30.000 euro, dopo appena 3000 km abbia questo problema, neanche la mia prima auto (una panda 750), mi ha dato problem dopo 3000 km. Spero lo risolvano. Il fatto strano e' che alcune volte anche se il manto stradale e' non uniforme, non fa il rumore. Comunque mentre il meccanico l'ha provata su strada, l'ha sentito. E' come un rumore del materasso a molla che cigola, quello dello sway bar link su youtube mi e' sembrato diverso.

ciao
 
Hai ragione @santi, ti capisco perfettamente. In effetti, il rumore tipico degli snodi usurati dei link è un cigolio sordo, accompagnato da una specie di “clunk”. In bocca al lupo, tienici informati.
 
Ciao.. io ho lo stesso problema.. new sportage.. ho fatto sostituire le biellette della barra e rispettivi gommini, ho fatto lubrificare ogni parte, compresi gli ammortizzatori, ma il cigolio persiste in ogni fossetta o tombino avvallato che prendo.. non sò cosa pensare a questo punto.. avevo lo stesso problema nella sportage 3 ma avevo risolto in pieno.. la serie 4 invece.. mah.. se qualcuno sa come risolvere.. Grazie a tutti per ora..
 
ciao,

vi aggiorno, sono stato in officina kia, mi hanno detto che non hanno riscontrato problemi, ma il cigolio lo hanno sentito pure loro. Hanno stretto dei bulloni e lubrificato qualcosa nella zona anteriore destra. Uscendo dall'officina, non faceva rumore quando prendevo tombini o avvallamenti con la ruota destra, ma ieri e oggi sporadicamente lo fa ancora. La situazione è migliorata, ma non risolta, probabilmente questi coreani hanno ancora strada da fare per raggiungere livelli di eccellenza che si prefiggono ....
 
io noto un cigolio fastidioso quando monto e scendo dall'auto proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
Il rumore non si presenta durante la circolazione o almeno non è udibile in marcia.
Potrebbe avere le stesse cause e soluzioni descritte qui?


PS. i coreani hanno raggiunto livelli molto soddisfacenti se pensi alla macchina in generale... sulla Peugeot non ho mai avuto un rumorino, ma è stata più volte in officina per guasti.... la polo anche lei aveva dei problemini... la jeep renegade ha problemi da vendere a detta di amici che la hanno...chi ha il qashqai lo regalerebbe pur di toglierselo, basta leggere un forum dedicato...
Invece amici che han la sportage da almeno 5 anni hanno sempre detto bene di questa macchina, infatti nessuno ha mai dovuto far nulla a parte la manutenzione ordinaria... direi che possiamo dire che i coreani abbiano raggiunto livelli di eccellenza che i marchi blasonati non meritano.
 
Ultima modifica:
io noto un cigolio fastidioso quando monto e scendo dall'auto proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
Il rumore non si presenta durante la circolazione o almeno non è udibile in marcia.
Potrebbe avere le stesse cause e soluzioni descritte qui?

nessuno che lamenta lo stesso cigolio che riscontro sulla mia sporty?
 
La risposta me la ha data il capo officina kia...
A freno a mano tirato sono le pasticche delle ruote posteriori che fan quel cigolio.

Fatto prova a freno amano tirato e non.
 
Buongiorno a tutti, la mia GT LIne ha 565 km e stamattina mi sono accorto che quando prendo dossi o quando faccio curve strette a bassa percorrenza fa un cigolio sia a destra che a sinistra.
Dite che è il problema detto sopra oppure le temperature rigide (-3°) che irrigidiscono qualche guarnizione vicino ai braccetti?
io noto un cigolio fastidioso quando monto e scendo dall'auto proveniente dalla sospensione posteriore sinistra.
Il rumore non si presenta durante la circolazione o almeno non è udibile in marcia.
Potrebbe avere le stesse cause e soluzioni descritte qui?


PS. i coreani hanno raggiunto livelli molto soddisfacenti se pensi alla macchina in generale... sulla Peugeot non ho mai avuto un rumorino, ma è stata più volte in officina per guasti.... la polo anche lei aveva dei problemini... la jeep renegade ha problemi da vendere a detta di amici che la hanno...chi ha il qashqai lo regalerebbe pur di toglierselo, basta leggere un forum dedicato...
Invece amici che han la sportage da almeno 5 anni hanno sempre detto bene di questa macchina, infatti nessuno ha mai dovuto far nulla a parte la manutenzione ordinaria... direi che possiamo dire che i coreani abbiano raggiunto livelli di eccellenza che i marchi blasonati non meritano.

Io ho avuto quattro Mercedes, due classe A e due Classe C, ho 31 anni e sono molto pignolo sulle auto.
La prima Classe A lo venduta a 140.000 km per un problema risolvibile ma costoso alle sospensioni.
La seconda Classe ha lo venduta a 150.000 km perché la frizione era andata ed idem il volano, la prima C220 lo venduta a 150.000 km perché si era rotto un iniettore, l'ultima C180 lo venduta a 50.000 kmed aveva diversi cigolii. Ogni brand ha i suoi difetti, se prendi un auto da 60/70.000 euro normale che abbia sicuro meno difetti delle altre ma posso dirvi che tutte hanno i suoi problemi.
 
Sabato sono andato a Sappada, il computer segnava -8# esterni... la macchina non ha fatto un cigolio nè in marcia nè al riprenderla dal parcheggio dove è rimasta per 6 ore al gelo.

quindi sospetto che i vostri cigolii siano dovuti a quanto suggeriva Rossoantico
 
Sabato sono andato a Sappada, il computer segnava -8# esterni... la macchina non ha fatto un cigolio nè in marcia nè al riprenderla dal parcheggio dove è rimasta per 6 ore al gelo.

quindi sospetto che i vostri cigolii siano dovuti a quanto suggeriva Rossoantico

Oggi chiamo in assistenza e prendo un appuntamento per far sentire al meccanico cosa sento anche io.
Ho notato solo stamattina questo problema, oggi a radio spenta cerco di sentire di nuovo e poi chiamo.
 
Oggi a pranzo niente rumori, temperatura più alta...bo...
 
ieri dovevi chiamare l'assistenza, cosa ti han detto?
 
Indietro
Alto Basso