• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cigolio passaggio da termico a EV

ML1530

Utente attivo
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
201
Punteggio reazioni
127
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di Niro versione Energy, Cerulean Blue, da circa 6 mesi. Da qualche giorno dopo la consegna ho purtroppo riscontrato un fastidioso cigolio proveniente da sotto l'auto, lato guidatore, ogni qual volta si passa dalla modalità benzina a quella EV. Lo stesso cigolio si avverte anche durante la fase di accensione e tende a sparire se al mattino la temperatura si abbassa più del solito. Ho appena ritirato l'auto dopo ben sei giorni di fermo in officina e la risposta dei tecnici e' stata imbarazzante: tutto normale!!! Ovviamente faccio notare che dare una risposta simile per un auto che dovrebbe fare della silenziosità il suo punto di forza e' assolutamente da incompetenti. O da svogliati. Volevo sapere se qualcuno degli utenti del forum avesse riscontrato lo stesso problema ed in quale maniera, si spera, sia stato risolto. Grazie mille.
 
Cambia nel tuo profilo la mia e' assolutamente silenziosa,ti inserisco nella LISTA Niromani
 
Ultima modifica:
Cogolii non ne devi sentire. Fischio/sibilo tipico dell’elettrico si.
Insisti in concessionaria o recati presso un’altra. Non riesci a registrare?
 
Quoto @Fabio Kia, sarebbe interessante la registrazione del suono. Quando Niro è in elettrico, soprattutto a bassissime velocità, si sentono suoni (con finestrini aperti), che magari su un'altra auto ci sono ma non si sentono a causa del rumore del motore termico (es: settaggio ventole clima in avvio, relé vari sempre in fase di avvio, etc.)
 
Quoto @Fabio Kia, sarebbe interessante la registrazione del suono. Quando Niro è in elettrico, soprattutto a bassissime velocità, si sentono suoni (con finestrini aperti), che magari su un'altra auto ci sono ma non si sentono a causa del rumore del motore termico (es: settaggio ventole clima in avvio, relé vari sempre in fase di avvio, etc.)

Povero' a fare una registrazione ma vi assicuro che si tratta di qualcosa di assolutamente anomalo. E l'auto che ho provato in concessionaria in dotazione ai venditori non aveva questo problema.
 
@ML1530 non lo metto in dubbio. Se riesci a fare un video tipo in box col silenzio magari riusciamo a capire meglio, farci un’idea insomma :)
 
Anche io ho lo stesso problema, fatto notare al capo officina lui in occasione del 2 tagliando che lo ha riscontrato, ma non riuscendo a riprodurre il rumore con l'auto sul ponte non sono riusciti ad individuarne la causa.
Il cigolio e quello tipico delle frizioni a pedale quando manca un po di lubrificazione sul cavo frizione o sulla leva comando frizione montata sulla campana del cambio, e si avverte chiaramente sia nel passaggio elettrico- termico e viceversa.
Ho notato che con clima secco e temperature elevate o dopo aver fatto 200 km continui magari in autostrada il rumore è piu evidente, ora dalla fine di luglio data in cui o fatto eseguire il tagliando e circa 3000 km percorsi, con temperature più basse il cigolio è meno avvertibile, l'auto ha sempre funzionato regolarmente
Il cigolio secondo me è strettamente connesso allo stacco- attacco della frizione (molto simile alle frizioni tradizionali) posta tra motore termico ed elettrico.
 
Eccone un altro...:eek::( provate a fare un video da fare vedere in officina...va risolto in qualche modo.
 
Eccone un altro...:eek::( provate a fare un video da fare vedere in officina...va risolto in qualche modo.

Non so a cosa servirebbe, il tecnico l'ha riscontrato dal vivo ma continuava ad asserire che e' normale. Ho provato l'auto del venditore e non si avverte nulla. L'8 ottobre la riporto e vediamo. In merito al collegamento con la frizione non saprei dire: il cigolio e' presente anche all'accensione e nel passaggio termico/elettrico non avverto scalate del cambio.
 
Non so dove ha trovato il coraggio per dirti che è normale...:(
 
Indietro
Alto Basso