• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto cigolio sospensioni anteriori

Jumbo

Utente ben noto
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
854
Punteggio reazioni
560
Provincia
TO
Kia
ProCeed
Anno
2019
ciao a tutti,
è da un pò che ho notato la cosa, ma ho preferito cercare di approfondire l'argomento prima di scrivere qualcosa, poi ho visto su altri gruppi su FB che è più frequente di quello che pensassi.

intorno ai 13k km ho notato che prendendo delle buche/avvallamenti si sente un cigolio proveniente dalle sospensioni anteriori (destra/sinistra indifferentemente), non sempre.
sui dossi fatti anche ai 10km/h...stai certo che lo senti.

la mia sensazione è che non sia tanto dovuto alla compressione/decompressione dell'ammortizzatore (il movimento verticale della ruota) quanto a quello orizzontale (se pur minimo). Dico questo perchè fosse dovuto al movimento verticale, sulle buche anche quelle più profonde dovrei avvertirlo sempre, invece no.


...faccio presente al tagliando la cosa e mi avevano detto che l'avrebbero guardato, mi restituiscono l'auto dicendomi che non erano riusciti ad analizzare il problema, ma che probabilmente era una specifica l'assetto dell'auto che era più rigido di quella normale. gli rispondo "ok allora prenoto un controllo specifico, perchè se mi succede qualcosa, almeno eravate stati avvisati".

...allora prenoto a fine luglio un controllo specifico solo per questo cigolio, francamente, volevo evitare che si staccasse qualcosa durante un viaggio one shot notturno di 1300km (10 ore e mezza per la cronaca :D :D ).
Risultato: mi tengono l'auto 2 giorni, mi dicono che hanno controllato tutto ed ingrassato tutti gli snodi del gruppo sospensioni ( per minimizzare gli avevo detto in accettazione "magari è solo un silent block un pò secco"), ma già al ritorno verso casa, lo gnic si fa presente.

a dir la varità ho pensato provenisse pure dallo scarico, perchè avevo visto/sentito dei video in cui lo "gnic" era identico al mio, ma era sulla parte finale in zona terminale...io il cigolio lo avverto sull'anteriore.

adesso mi rivolgerò ad un altro centro assistenza, tanto sfiga vuole che dall'altro giorno lo spruzzino del lunotto posteriore ha deciso di non funzionare più (si deve essere scollegato quelche tubicino dalla vasca del liquido lavavetri, perchè mi "piscia" acqua da là e non avendo un ponte, sono obbligato ad andare in assistenza)

...che dire ...a voi la parola.
 
Caspita in merito ai tuoi cigolii mi Auguro che riescano ad risolverlo ,in merito allo spruzzino sicuramente,si sarà scollegato un tubicino che porta il liquidoal vetro ma quello mi preouccupa di meno !
 
Domanda stupida, lo fa sia a freddo che a caldo (di temperatura esterna intendo) sembrerebbe un rumore simile a quello che fanno delle Land Rover (per esperienza lavorativa) cambiando tipo di gommini della barra stabilizzatore va via
 
Domanda stupida, lo fa sia a freddo che a caldo (di temperatura esterna intendo) sembrerebbe un rumore simile a quello che fanno delle Land Rover (per esperienza lavorativa) cambiando tipo di gommini della barra stabilizzatore va via

ha cominciato con il freddo e lo fa pure con il caldo...
i gommini cui fai riferimento sono i silent block ....se non sanno individuarli in officina, siamo in buone mani :D
 
Non propri, i silenti block sono sui bracci inferiori ( non ho presente come sia lo schema sospensioni Ant.) Per intenderci quelli che collegano il fuso ruota al telaio mentre la barra che dico io è fissata sul telaio con due cavallotti al cui interno passa la barra ma all ammortizzatore è ancorata tramite una bielletta. La prova che si può fare e scollegare quella bielletta, legarla in modo che non intralci il movimento della sospensione, e provare l auto
 
Non propri, i silenti block sono sui bracci inferiori ( non ho presente come sia lo schema sospensioni Ant.) Per intenderci quelli che collegano il fuso ruota al telaio mentre la barra che dico io è fissata sul telaio con due cavallotti al cui interno passa la barra ma all ammortizzatore è ancorata tramite una bielletta. La prova che si può fare e scollegare quella bielletta, legarla in modo che non intralci il movimento della sospensione, e provare l auto

scusa... adesso ho capito a cosa ti riferisci...purtroppo a fare queste prove empiriche non riesco in autonomia.. devo affidarmi a loro
altrimenti potrei andare del mio meccanico di fiducia e poi portare la fattura in KIA :cool: :cool:
 
Se riesci a risolvere posta la soluzione, sono curioso perché lo stesso problema affligge la mia soul. Sono modelli diversi però immagino che la causa del rumore sia la medesima
 
Se riesci a risolvere posta la soluzione, sono curioso perché lo stesso problema affligge la mia soul. Sono modelli diversi però immagino che la causa del rumore sia la medesima

tu non l'hai fatta vedere?
Post automatically merged:

poi ho visto su altri gruppi su FB che è più frequente di quello che pensassi.

1Untitled.jpg
2Untitled.jpg
 
Ultima modifica:
tu non l'hai fatta vedere?
Si ma mi è stato risposto che è un rumore di sottofondo che la macchina deve fare... ovviamente è falso come la maggior parte delle cose che mi sono state dette da quell’officina, quindi so che è anormale anche perché trovo inconcepibile che se prendo un dosso un città a bassa velocità la gente si giri a guardare la macchina perché disturbata dal rumore che producono le sospensioni... 🤦🏻‍♂️
 
anched la mia GT lo fa....stesse risposte dalla concessionaria che però almeno si sono sbilanciati dicendo che nel caso le sospensioni si potrebbero sostituire in garanzia...chissà
 
Certo che Kia deve avere una partecipazione in Sachs altrimenti non si capisce perchè non cambi fornitore. Non c'è modello che non abbia problemi con gli ammortizzatori.
 
anched la mia GT lo fa....stesse risposte dalla concessionaria che però almeno si sono sbilanciati dicendo che nel caso le sospensioni si potrebbero sostituire in garanzia...chissà
grazie @DjAlexB per la conferma.

domani ho il controllo programmato in assistenza...

ho sentito voci di cambio in garanzia, ma ho sentito pure voci di KIA che brancola nel buio non sapendo a cosa sia dovuto ...quindi la mia domanda è "cosa ti cambiano?" 🤔
 
esatto...potranno anche cambiare tutto ma molto probabilmente il problema si ripresenterà...
 
come scritto in un altro post, ho portato l'auto in assistenza, ma non c'è stata soluzione.
il capo officina mi ha detto che ha visto diverse segnalazioni sui loro portali e sono stati aperti dei bollettini a Kia centrale.

ho letto su qualche forum tedesco che qualcuno ipotizza essere l'appoggio della molla all'ancoraggio superiore, però nulla di certo.

...proverò a portarla del mio meccanico di fiducia
 
aggiornamento sul tema.

non contento delle risposta/azioni delle officine, ho provato a sentire kia italia sul tema, inviando una comunicazione tramite portale.

Non pensavo neanche mi avrebbero ascoltato ed invece.... squilla il telefono ed era un operatore che mi chiedeva informazioni circa l'accaduto e mi avrebbe ricontattato non appena sentito l'officina.

Dopo due giorni mi richiamano e mi fanno presente che non c'è nessun difetto, che il cigolio è strutturale dovuto all'assetto "PRO".. faccio presente che non mi sembra normale un comportamento del genere (citando un esempio colorito con la classica panda scassata di 15 anni), anche perchè quando era nuova non lo faceva, e che sembra essere un problema abbastaza diffuso a livello europeo.

L'operatore kia mi risponde dicendo che non hanno altre segnalazioni sul tema e che non gli risulta che kia stia lavorando al problema.
Logicamente in caso di campagna di richiamo, sarà l'officina a contattarmi per prendere appuntamento, ma per il momento non c'è nulla.

...morale della favola me la devo tenere così

Le cose sono 2:
- chi ha il problema se lo tiene per se
- kia sta occultando un problema

come mi posso muovere, oltre che andare dal mio meccanico di fiducia?
 
Indietro
Alto Basso