• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cinghia dei servizi

RioBs68

Neoiscritto
Registrato
27 Febbraio 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Rio
Anno
2016
La mia Rio si avvicina ai 90k km e come da libretto va sostituita la cinghia dei servizi.

Solitamente vengono cambiate anche le pulegge comprese nei vari kit, o solo la cinghia?

Grazie
 
Va sostituita solo la cinghia con una sessantina di euro dovresti cavartela
 
Va sostituita solo la cinghia con una sessantina di euro dovresti cavartela
Presso una concessionaria Kia mi hanno ipotizzato una spesa di circa 300€; comprende sia cinghie che pulegge e tendicinghia (kit completo). Un'altra cosa che non riesco a sapere è a quanti km o anni dev'essere fatta questa sostituzione: sul libretto si parla di controllo dopo i 90.000 km.
La mia ha 7 anni e 91k km
 
Normalmente la cinghia si sostituisce senza altri interventi. Sostituire anche pulegge e tendicinghia può solo fare bene al motore. Personalmente io sostituirò tutto quanto anche per un discorso di rumorosità o peggio grippaggio di uno di questi componenti. Non è una spesa esagerata personata ai danni che potrebbero comportare la sua rottura per sfregamento con uno o più componenti.
Post automatically merged:

La cinghia dei servizi collega gli “accessori del motore”, quindi alternatore, compressore del clima, pompa acqua (se non attuata dalla distribuzione, più di rado) e pompa servosterzo sulle auto meno recenti.
 
La mia rio 1200 benzina con 60 euro l ho sostituita ma ripeto sulla mia auto benzina vi è solo la cinghia dei servizi da fare me lo ha confermato il capofficina in kia
Quindi non ho pulegge varie extra
 
solitamente a quanti chilometri siete arrivati prima di sostituirla?
 
Indietro
Alto Basso