• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cinghia distribuzione - motore da buttare

C

Cancellato_3476

Ospite
Ciao,

ho una Kia Rio 1.2 Benzina del settembre 2012 (quindi teoricamente ancora in garanzia).

Da qualche giorno ha cominciato a fare strani rumori (tipo borbottio metallico) dando gas.

L'ho portata da due meccanici (non Kia) ed entrambi mi han detto che molto probabilmente è la cinghia di distribuzione.

In sostanza: centinaia di euro e 2 giorni di lavoro (mediamente).

Adesso ho chiamato un'officina Kia dove avevo già riparato in garanzia la chiusura centralizzata un paio di anni fa. Ho spiegato il problema e attendo mi richiamino.

L'auto ha 79.000Km e 6,5 anni.

Volevo sapere la vostra esperienza in merito circa questo pesante intervento.
Se ve lo hanno passato in garanzia, oppure se fuori garanzia, tempi e costi in cui siete incorsi.

Grazie.
 
2 officine (non ufficiali) distinte mi hanno preventivato quasi 1000€.
 
Devi guardare il libretto di istruzioni a quanto scade la garanzia della cinghia di distribuzione. Mmm sicuro che nel 2012 erano già 7 anni e non 5?? Se non ricordo ma le i 7 anni di garanzia sono arrivati nel 2013-2014, ma potrei sbagliarmi.
Ad ogni modo se hai fatto tutti i tagliandi regolari vai in un officina Kia e vedi se passa in garanzia se invece non li hai fatti vai da quello che ti fa meglio ..
 
La venga di mio fratello del 2010 aveva già i 7 anni, erano le versioni a GPL godere di meno garanzia fino a qualche anno fa
 
Questa la mia situazione attuale con una Kia Rio 1.2 Benzina con 80.000km fuori garanzia.

Calvario iniziato più di un mese fa, l'auto ha cominciato a fare un borbottio stile diesel in accelerazione (ma non legato ai giri motore).

Rifatta la distribuzione (1046€) risolto nulla presso meccanico di (s)fiducia.
Portata successivamente da officina autorizzata di Milano, auto ferma 2 settimane e mezzo, dopo i miei solleciti per farmi sapere cosa avesse (nessuno mi dava risposte) mi cambiano punterie valvole e bilanceri ma le "vibrazioni" continuano.

Mi telefonano dopo un paio di giorni, c'è tutto il motore da rifare: cambiare X, sotituire Y, rifare Z ecc.

Preventivo 3700€.

Rifiuto e chiedo come sia possibile che dopo 80.000km (auto usata normalmente) il motore sia da rifare tutto, risposta (cito letteralmente): "eeehhhh".

Chiedo di farmi mettere nero su bianco il problema e preventivo in modo da avere in mano qualcosa, dicono che me lo manderanno via mail (attendo sfiducioso per come mi hanno ignorato in tutti questi giorni).

Al ritiro mi consegna l'auto il ragazzo dell'accettazione, non 1 meccanico ha messo il naso fuori dall'officina per 1 minuto per scambiare due parole.

Adesso attendo la loro mail con il dettaglio del guasto per capire come muovermi.

Sto valutando motori rigenerati e, ahimè, il cambio totale di auto.

La cosa positiva è che l'auto "cammina" senza problemi, come se non avesse nulla tranne il rumore, mi hanno parlato di pistoni che battono ecc. quindi penso roba seria ma di più senza nulla di scritto non posso dire da profano.

Ovviamente prima e ultima Kia della mia vita, lo dico con dispiacere perchè in questi anni sono stato soddisfatto della vettura.

Qualcuno è occorso in un problema simile?

Officine in zona Monza/Brianza o al max Milano che installino motori rigenerati? Secondo voi con che costi e può valerne la pena?

Grazie a tutti e buona Pasqua.
 
di che anno è la tua rio?... perché fuori garanzia a 80,000 km?... mi sembrano troppo elevati i costi da te citati, sia per la distribuzione che per il resto.. per il resto mi spiace... spero che qualcuno nel gruppo ti possa aiutare
 
I " meccanici BRAVI " rifanno il motore perché non hanno ancora capito dov'è il problema. Riprenditi la macchina e vai in una officina dove il capo ha esperienza, altrimenti cambia la macchina, da questi rebus non se ne esce mai bene (purtroppo). Saluti Diego.
 
Grazie Databra, questa settimana provo a sentire un'altra officina che mi ha consigliato un amico.

Il problema di questo tipo di cose è che se viene veramente dal motore ogni volta solo a smontarlo sono 300€ che partono. Ovviamente così non posso permettermi il lusso di girare N officine prima di trovare quella che capisce dov'è il guasto.

Ieri l'ho fatta provare ad un amico che capisce di meccanica (ma non lo fa di mestiere quindi è una valutazione che è fine a se stessa) ma a lui sembra quasi che il problema nemmeno venga dal motore.

Motore che gira con perfetta regolarità:
- no problemi tenuta minimo
- no strappi
- no vuoti
- no cali di potenza
- no rumore legato a giri / motore

Tutto è solo direttamente proporzionale a quanto affondo il gas e in qualche modo legato anche alla marcia innestata, ovvero se da basso numero di giri affondo il gas con una marcia con cui fa fatica a riprendere sembra (solo sembra) un pò più accentuato.

Qualcosa legato alla trazione ma non alla frizione.

D'altra parte io ne capisco zero e quindi mi devo anche fidare (poco da quanto vedo) da quel che mi dicono.

Spiacerebbe cambiarla per un problema risolvibile con costi ragionevoli ma purtroppo sto valutando anche questa opzione dato che un valore residuo c'è l'ha ancora e, soprattutto, prima che magari mi lasci a piedi all'improvviso.
 
A distanza di quasi un mese dal ritiro presso l'officina Kia di Milano non ho ricevuto nessuna mail con il dettaglio del preventivo.

Ho mandato una mail di sollecito almeno due settimane fa, nessuna risposta.

Nel frattempo l'auto mi ha quasi lasciato a piedi.

Firmato ieri per una Peugeot 208.

Questa è la mia storia con Kia:
- Rio con motore da buttare dopo 80.000km
- scaricato e ignorato completamente dall'assistenza.

Congratulazioni Kia, un cliente in meno e tanta tanta tanta cattiva pubblicità guadagnata.

Saluti.
 
... Brutta, bruttissima storia...
Non hai provato altra officina ufficiale kia?
Perché non è più in garanzia? Avevi scritto a kia Italia?
 
Spero in bene per te, ma la 208 della mia compagna dopo 60.000 KM ha il catalizzatore da cambiare (850 Euro)
 
In tutto questo non ci hai spiegato la motivazione precisa del perchè questo danno non rientri nella garanzia.
Hai sempre eseguito correttamente i tagliandi annuali prescritti presso Kia?
Congratulazioni Kia, un cliente in meno e tanta tanta tanta cattiva pubblicità guadagnata.
Scrivere questo senza riportarne le motivazioni, non sarà di utilità a nessuno.
 
ma da quando la rio 1.2 del 2012 ha la cinghia di distribuzione? Che io sappia ha di certo la catena di distribuzione e quella non va cambiata se non oltre i 200.000km...per il resto ho la una vettura di pari anno e km e devo dire che la meccanica in generale della trasmissione(in teoria identica a quella della vettura di mia moglie di due anni piu nuova )é veramente poco rassicurante a livello di rumorini vari...alle volte tutto tace,alle volte dal gruppo frizione si sentono rumori di muggiti,pedale frizione scattoso,e strascico di rumore dopo l'accensione.
Sinceramente non riesco a capire come su due auto identiche ci possano essere tante differenze in soli due anni di distanza tra le vetture.
 
Indietro
Alto Basso