• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Clacson non funzionante

DaveSchwiiz

Neoiscritto
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2006
Buongiorno,
Sono da qualche mese un possessore di Kia Carens.

Riscontro, da qualche settimana, un problema al clacson. All'inizio suonava in maniera alternata, ora è completamente "andato".

Ovviamente, prima di portare la macchina dall'elettrauto, vorrei avere una informazione. Dove si trova su Carens 2.0 del 2006 il fusibile relativo al clacson? Ho controllato quelli in abitacolo ma non è presente. E' nelle scatole fusibili vicine al vano motore (sono due, se ho visto bene).

Avete eventualmente una mappa fusibili per quel modello? Grazie mille
 
Se apri il coperchio dei fusibili nel vano motore o nella parte sotto al volante potrai leggere dove di trova inoltre potrai consultare il libretto di uso e manutenzione alla pagina fusibili . Premetto che non so dove si trovano i due portafusibili di norma uno e nel vano motore e l'altro e' alla sinistra del volante parte bassa.
 
Non c'è un contatto a "strusciamento" tra lo sterzo e la parte fissa?
 
Se apri il coperchio dei fusibili nel vano motore o nella parte sotto al volante potrai leggere dove di trova inoltre potrai consultare il libretto di uso e manutenzione alla pagina fusibili . Premetto che non so dove si trovano i due portafusibili di norma uno e nel vano motore e l'altro e' alla sinistra del volante parte bassa.

Nel libretto di uso e manutenzione non c'è, ahimè, la mappatura. Idem nella parte relativa alla sinistra del volante (o meglio, lì c'è ma non c'è quello del clacson).
Dopo vorrò verificare in quello nel vano motore
Post automatically merged:

Non c'è un contatto a "strusciamento" tra lo sterzo e la parte fissa?
Oddio. Rumore nello sterzo non lo sento. Cosa intendi?
 
Oltre al fusibile credo ci sia anche un relé che comanda il clacson e dal difetto da te riscontrato sarei più propenso per un guasto a quest'ultimo.
Prova a rileggere attentamente il manuale cercando anche questo componenete.
 
Oltre al fusibile credo ci sia anche un relé che comanda il clacson e dal difetto da te riscontrato sarei più propenso per un guasto a quest'ultimo.
Prova a rileggere attentamente il manuale cercando anche questo componenete.
Si si, trovato, nel vano motore.
C'è un modo per testare la funzionalità dei pezzi? (oltre a sostituirli)
 
Se parli del relé una prova 'a crudo' è tenere un dito sul medesimo mentre qualcuno schiaccia il clacson per verificare se commuta, altrimenti dovrebbe essere sufficiente smontarlo ed applicare 12V ai terminali di alimentazione e vedere se commuta. Il fusibile va sfilato e si controlla a vista che non sia interrotto.
 
I rele nella scatola sono diversi ma sono anche uguali verifica quello che c'e scritto sopra e per una semplice prova spostalo cosi ti togli subito il dubbio che dipende dal rele'
 
Oddio. Rumore nello sterzo non lo sento. Cosa intendi?

Se prima funzionava sporadicamente, può darsi si sia rovinata la "pista" dove fa contatto la spazzola che porta il contatto. Se smontando lo sterzo, c'è un contatto con molla, si sarà usurata la pista dove questo fa contatto.
 
Aggiornamento:
Provato cambio relay-fusibili ma senza risultato.

ho verificato anche che il relay non viene nemmeno "attivato" alla pressione del clacson. Quindi presumibilmente è qualcosa allo sterzo, lunedì la macchina è dall'elettrauto, cercherò di farvi sapere (anche per altri problemi futuri di altri)
 
Indietro
Alto Basso