• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Clima che non scalda come prima

lansky

Utente attivo
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
147
Punteggio reazioni
68
Provincia
AQ
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno a tutti. Da un paio di giorni sto notando che la mia sportage (1.6 Mild Hybrid 2020) non scalda più come prima.
Impostando il clima in modalità auto e mettendo 22/23 gradi (ext 9 gradi) il flusso d'aria è basso, poco. Prima invece scaldava in pochissimo tempo, partiva la ventola interna a velocità più elevata per poi scendere gradualmente.
Vi è mai capitato?
 
una cosa simile mi capitò sulla Marea, ma aveva già 11 anni sulle spalle e il problema era dato proprio dalla ventola del condizionatore alla quale si era logorato il cuscinetto dell'albero motore e girava più piano, facendo anche rumore. Se hai già provato manualmente a mettere la ventola al massimo e non cambia nulla, ti consiglio un salto in officina, oltretutto l'auto è in garanzia...
 
No se la metto al massimo la ventola va, anche alzando la temperatura la massimo sale di giri. il problema è come se non rilevasse bene la temperatura interna o esterna.
 
Buongiorno a tutti. Da un paio di giorni sto notando che la mia sportage (1.6 Mild Hybrid 2020) non scalda più come prima.
Impostando il clima in modalità auto e mettendo 22/23 gradi (ext 9 gradi) il flusso d'aria è basso, poco. Prima invece scaldava in pochissimo tempo, partiva la ventola interna a velocità più elevata per poi scendere gradualmente.
Vi è mai capitato?
Dipende dal gradiente (differenza temperatura interno/esterno).
Se fuori ci sono 9 gradi e dentro 18, ad esempio, il riscaldamento non sarà fulmineo anche se imposti 23°.
 
Si questo è ovvio e giusto, ma fino a pochi giorni fa con la stessa temperatura partiva a razzo, scaldava e poi si abbassava di intensità, adesso parte e rimane a bassi giri e impiega molto di più a scaldare.
 
infatti urge visita in officina...
 
Domanda idiota: controllato il livello liquido radiatore?
 
Con la mia va benissimo, stamattina lo messo a 21 gradi ed era un forno !!!!! Comunque vai in officina per un controllo e meglio .
 
Domanda idiota: controllato il livello liquido radiatore?
si è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
rispetto a più o meno 10 giorni fa è come se ci fosse una differenza di 1-2 gradi.
Ieri intorno alle 20 (temperatura esterna 13°) ho aperto tutti i finestrini e ho fatto un bel giro per vedere se facendo rifreddare l'abitacolo scaldasse di più, nulla, sempre uguale.
Mi sorge il dubbio che sia starato il sensore di temperatura interna.
Ps, sarà una coincidenza ma il difetto si è presentato il giorno dopo che ho portato la macchina in autolavaggio (interno/esterno).
 
Indietro
Alto Basso