• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Climatizzatore non raffredda - ventilazione limitata

Mick

Neoiscritto
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
VR
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2014
Ciao a tutti ho una Cee'd sw dal 2014 e mi succede una cosa strana con il climatizzatore automatico durante l'estate,dopo un po' di tempo che ho il clima acceso (diciamo circa un'ora ma il tempo e' variabile) e l'aria fredda viene prodotta regolarmente ma ad un certo punto cala la portata d'aria all'interno dell'abitacolo ed in piu' non e' piu' fredda
Ho notato che se spengo l'auto per 5 minuti e riparto tutto ritorna normale in concessionaria mi e' stato detto che e' normale perche' il radiatore del clima si ghiaccia,secondo voi e' normale?
A qualcuno e' successo la stessa cosa? Avete consigli da darmi?
Grazie
 
Ciao, al momento non mi viene in mente nulla ma di certo non è normale.... A me non è mai successo..... Non credo tu abbia l'impianto scarico perché se così fosse non durerebbe il freddo per così tanto tempo.... Ma se non spegni la macchina poi riprende a funzionare regolarmente?????
 
Ciao jafar se tengo la macchina accesa,o meglio se non spengo il clima,continua a funzionare male.
 
Sicuramente allora c'è qualcosa che va in "blocco" ma ripeto, se si brina/giaccia il radiatore c'è qualcosa che non va.... Non è normale..... L"hai mai ricaricata di gas????
 
No non l'ho mai ricaricata anche perché in concessionaria all'ultimo tagliando(fatto a settembre)mi hanno detto che l'impianto e' carico.
 
Prova ad informarti allora da un meccanico di tua conoscenza, giusta da comfrrmare o smentire ciò che hanno detto in Kia.... Di sicuro, ribadisco, non è normale.....
 
Grazie mille provero',ma mi faro' sentire anche in concessionaria
 
a me era successa una cosa del genere con un condizionatore di casa. il problema era che avevano caricato troppo refrigerante e quando funzionava si congelava la valvola di carico esterna e quindi il refrigerante non passava più... quando si scongelava, ripartiva, facendo proprio il difetto lamentato da @Mick
 
L'avevo pensato anch'io (e successo ai miei) ma non avendolo mai ricaricato ho scartato l'idea.......
 
Ciao, questo fine settimana è capitato anche a me per la prima volta, al ritorno da Cesenatico, all'altezza di Orte, quindi dopo 270 Km / 3 h circa di viaggio con aria condizionata in modalità manuale a 22 °C, poi ad un certo punto, ho avvertito un caldo improvviso. Tutto sembrava perfettamente funzionante ma in realtà dai bocchettoni usciva poca aria e leggermente fresca. Ho provato tutte le combinazioni possibili, auto, soft, fast ecc. ma nulla. Poi mi sono ricordato di aver letto questo post e della possibile formazione di ghiaccio o qualcosa del genere, così mi sono fermato in un'aria di sosta, ho aperto il cofano e sembrava tutto ok! Dopo 10 minuti sono ripartito e tutto magicamente funzionava regolarmente, flusso d'aria potente e aria freddissima. Non conosco la causa ma ho la sensazione che sia questione di elettronica, come se andasse in tilt il sistema. Kia Cee'd Cool 1.6 benzina anno 2017.
 
:quoto:@Virago2013 ... E' capitato anche a me solamente in 1 occasione.
Dopo un paio d'ore di autostrada con molto caldo esterno.
Ho semplicemente spento l'impianto (OFF) qualche istante poi riacceso.
Immediatamente ripreso tutto nella normalità :nonso:
 
io sapevo che sui vecchi diesel (avevo una croma 2.5 DT) il condizionatore poteva disattivarsi in condizioni di lavoro gravoso del motore... spero che certi problemi, oggi, siano stati ampiamente risolti...

si @Virago2013 , del ghiaccio ne avevo parlato io, ma sul condizionatore di casa...
 
semplicemente si è formato del ghiaccio sull' espansore del clima, lasciandolo in automatico, sempre, il sistema dovrebbe automaticamente prevenire questo problema. Aprendo il cofano non si vede nulla perché l'espansore in realtà si trova nell'abitacolo sotto il cruscotto dietro comandi..... inutile cercarlo.
 
Ciao a tutti, ho una CEED sw 1.6 110 cv acquistata un anno fa, 8500km, clima automatico bizona.
Giusto ieri eravamo di ritorno dalle Ns vacanze in autostrada e dopo circa 3h e mezzo di viaggio abbiamo iniziato a sudare ed a renderci conto che il clima tirava fuori poca aria e non molto fredda.
Abbiamo provato ad impostare la temperatura di entrambe le zone su Low ed anche impostare, non in modalità automatica, la ventola alla massima velocità ma la situazione non è cambiata.
Da considerare che fino al giorno prima tutto funzionava regolarmente, 10gg prima avevo fatto pure il controllo di routine in garanzia.
Non siamo fra le altre cose grandi utilizzatori di clima quindi non credo che dopo un anno possa essere già da ricaricare il compressore.
A qualcuno è capitato in episodio simile?
Appena avrò tempo mi informerò anche in officina ma era x sapere anche da voi!
Grazie mille
 
non credo che dopo un anno possa essere già da ricaricare il compressore.
In effetti, è possibile, soprattutto (paradossalmente) se il clima viene poco utilizzato... IMHO, è il caso di far effettuare un controllo/manutenzione c/o l'officina. Tienici informati.
 
Indietro
Alto Basso