• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Climatizzatore automatico - funzionamento

Max F

Utente
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2017
Selezionando il climatizzatore in modo Auto è possibile decidere dove indirizzare il getto dell'aria? Se si, qual'è il funzionamento? Il mio dirige l'aria solamente in direzione del corpo...
 
non so come funziona nello specifico il tuo condizionatore...ma tutti hanno la possibilità delle varie funzioni che tutte le auto hanno sia che siano climatizzate o meno.
i selettori possono essere a vista tramite pulsanti o manopole...oppure tramite schermo a cui bisogna andare tramite il programma di navigazione. :)
 
ciao,
il pulsante centrale accanto a quello "off". Lo premi e ti segnala sul display dove stai indirizzando l'aria. Premuto diverse volte cambi l'uscita del getto.
 
Premendo tale tasto cambia la direzione dell'aria ma disattiva anche l'automatico....
 
Certo, se lo modifichi manualmente non è più in automatico.....
 
Appunto... cercavo di sapere come utilizzare il clima automatico direzionando il getto dell"aria non necessariamente sul corpi ma verso i piedi oppure al parabrezza. ..?
 
sulla mia auto ho il climatizzatore automatico, per capirci quello con il display, ogni volta che premo il pulsante AUTO si accende di conseguenza anche il climatizzatore. È possibile mettere in AUTO con la sola ventilazione?cioè senza che il climatizzatore si accenda ed ogni volta lo devo spegnere.
 
l'aumatismo attiva quanto necessario per raggiungere la temperatura impostata....se rileva 23° ed imposti 21°, ovviamente per far scendere la temperatura accende il climatizzatore e cosi di conseguenza nelle varie situazioni. Nessuno però ti vieta di premere il pulsante del clima per spegnerlo e mantenere l'automatismo con la gestione solo tramite aria esterna riscaldata ad hoc per raggiungere la temperatura impostata
 
l'aumatismo attiva quanto necessario per raggiungere la temperatura impostata....se rileva 23° ed imposti 21°, ovviamente per far scendere la temperatura accende il climatizzatore e cosi di conseguenza nelle varie situazioni. Nessuno però ti vieta di premere il pulsante del clima per spegnerlo e mantenere l'automatismo con la gestione solo tramite aria esterna riscaldata ad hoc per raggiungere la temperatura impostata
x raffreddare sono d'accordo che mi attiva il compressore dell'aria condizionata, ma me lo attiva anche se voglio riscaldarla, esempio la mattina salgo in auto e ci sono 12° ed io imposto la temperatura interna a 20° premo auto e questo attiva anche il compressore dell'aria condizionata.
Si come dici nessuno mi impedisce di spegnerlo, il mio problema era di evitare che si accenda per qualke secondo per poi spegnerlo. perché non vorrei che a lungo andare questo sia dannoso per il compressore.
quindi non c'è possibilità di impedirlo?
 
allora riscontra umidità ed attiva il clima per asciugare l'aria. Esiste una procedura da fare con i tasti del clima che trovi sul manuale utente
 
non ho la tua auto, devi vedere nel tuo manuale
 
non ho la tua auto, devi vedere nel tuo manuale
ok, grazie.
Cmq il tutto è nato dal fatto che un mio collega con una vw golf ha il clima auto che ha la stessa logica di funzionamento della kia, cioè mettendo in auto si attiva anke il compressore, e prima di Natale ha notato che questo non si attiva più, portata in vw e l'esito è stato magnete del compressore andato e la soluzione è di SOSTITUIRLO. in termini economici, x rendere l'idea, tredicesima investita.
Gli hanno spiegato che il magnete si usura con ripetuti accendi e spegni, infatti lui usava sempre funzione auto quindi attivava AUTO per poi andare a spegnere l'aria condizionata.
per ovviare, con una combinazione di tasti gli hanno disattivato la partenza del compressore.
il tutto successo in 5 anni di uso, magari sarà stato anke sfortunato, però....
Quindi pensavo si potesse fare anke sulle kia, questo è quanto.
 
Penso sia una logica di tutti i clima.... Ma se domani mattina schiacci auto, spegni spegni AC e poi non lo tocchi più???? Da lì in poi hai risolto il problema x un po' (almeno fino a quando non cambiano le condizioni climatiche) sappi che anche con pulsante ac spento il compressore se viene rilevata umidità all'interno della vettura, si accende senza che la spia del pulsante sia accesa....
 
Ma se domani mattina schiacci auto, spegni spegni AC e poi non lo tocchi più???? Da lì in poi hai risolto il problema x un po'
Si, hai ragione. Era solo per evitare, ogni mattina o volta che prendo l'auto, questo inutile accendi e spegni che con il tempo può essere dannoso per il compressore.
sappi che anche con pulsante ac spento il compressore se viene rilevata umidità all'interno della vettura, si accende senza che la spia del pulsante sia accesa....
sinceramente questa cosa che tu dici, a me non è mai successo che si attivasse l'aria condizionata in automatico almeno che non premo AUTO oppure lo sbrinamento del parabrezza, queste sono le due condizioni per cui l'aria condizionata si accende in automatico.
 
Indietro
Alto Basso