• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Climatizzatore nuova carens

Bellacarens

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Ciao a tutti.
Ho una Kia Carens comprata a Gennaio 2014, 1.7 CRDI. L'estate ho avuto un po di problemi con il climatizzatore manuale. Durante i viaggi in autostrada dopo circa una ora e mezza di marcia noto un abbattimento della portata d'aria ed un evidente aumento della temperatura della stessa. Visto che l'estate scorsa è stat abbastanza clemente ho deciso di attendere il tagliando a gennaio. La concessionaria mi ha spiegato che effettivamente c'è un problema e che probabilmente non hanno caricato l'aria in fase di fabbricazione. Purtroppo non avevano in concessionaria il gas per la ricarica e una speciale macchinetta. Quindi mi hanno detto di aspettare. Ritorno ad aprile per sapere se avessero ricevuto il gas e la macchinetta ma purtroppo la concessionaria era definitivamente chiusa. A questo punto mi rivolgo da un altro concessionario il quale fatte tutte le prove mi dice che l'aria condizionata funziona. Dopo avergli spiegato il problema mi dicono di rivolgermi presso un altro concessionario Kia il quale ha già in magazzino tutto il necessario per poter ricaricare il gas. Prossima settimana andrò dal concessionario ma nel frattempo in questi giorni di caldo mi sono accorto che l'aria condizionata non funziona quando la macchina sta troppo sotto al sole. Infatti oggi dopo una giornata caldissima l'aria non andava nel senso che veniva fuori una leggera brezza fresca ma che comunque non permetteva all'abitacolo di raffreddarsi. Successivamente ho lasciato l'auto in un parcheggio coperto per circa un'ora ho riacceso la macchina e l'aria condizionata magicamente funzionava alla perfezione. Mi sembra strano che in una auto così nuova possa succedere una cosa del genere. Vi chiedo se a qualcun altro è capitato la stesso problema.

Ciao e Grazie
 
Ciao tutte le auto sotto al sole rovente devono prima raffreddare le tubazioni che convogliano l'aria verso l'abitacolo, quindi nel termine di 10-15 minuti la temperatura scende in tutto l'abitacolo.
E' normale. Lo fa anche bmw audi e mecedes. A meno che non siano sportive e non monovolumi. Volume maggiore= maggiore tempo per raffreddare interni.
 
Per il problema delle provvigioni del nuovo gas,è un problema diffuso per tutti.
Infatti da circa un annetto è entrato in vigore l'obbligo di fare un nuovo patentino per essere autorizzati ad acquistare qualsiasi gas per climatizzatori,compresi quelli per i clima di casa...
Questo ha creato uno scompenso tra i vari fornitori,anzi molti hanno addirittura tolto questo articolo dai loro listini..... quindi oltre il fatto di dover acquistare un macchinario apposito per il nuovo gas ci si è trovati in mezzo a queste altre rogne...
Parola di idraulico...;)
 
Un altro caso di auto arrabbiata per la non presentazione del padrone!!!
Presentati qui https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/ , è buon senso presentarsi! :D
L'aria condizionata va usata regolarmente sennò si scarica il GAS, comunque non dovrebbe essere un problemone ricaricare la bomboletta ;)
 
Indietro
Alto Basso