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Climatizzatore

alberto

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17 Febbraio 2014
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Ciao a tutti, possiedo una carens 136cv class di cui sono senza dubbio contento.
Mi è capitato in 2-3 occasioni che il climatizzatore, specialmente in viaggi lunghi e con caldo fuori, messo in qualunque impostazione, sia in automatico sia in manuale, con qualunque temperatura impostata, non riuscisse più a raffreddare l'abitacolo. Inoltre io non avverto alcuna uscita di aria (ne fredda ne calda) dalla bocchetta posteriore.
Ho portato auto in officina ma mi è stato detto che per loro è tutto ok.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?
Grazie
 
Identico questa estate. quasi morto. Ho spento il clima 5/10 minuti (per fortuna non si moriva di caldo) e poi tutto è tornato normale.
Per la portata delle bocchette posteriori, come nella penultima serie che ho avuto, se non chiudi o parzializzi quelle anteriori, ne arriva poca poca .
 
Grazie per le risposte, il meccanico della concessionaria dice che per lui è tutto ok, sia alla prova con tester sia alla guida.
Non so che dire, proverò con altra concessionaria o il metodo "fai da te" di andrea b.
 
Ciao,
accadeva anche sulla Megane 1.5 di un mio amico,
gli si gelava la condensa sull'evaporatore tappando letteralmente il passaggio di aria.
Spegnendo tutto ed attendendo qualche minuto tutto tornava normale.
Dovrebbe essere piu' facile che succeda quando l'umidita' esterna e' alta.
A me personalmente non e' mai successo sulla Carens anche su viaggi lunghi.
 
Mi è capitato in viaggio in Provenza in giugno e in agosto, con temperature esterne sui 30°.
Estate prossima proverò a spegnere e riaccendere, certo è proprio in quelle condizioni che si avrebbe bisogno di avere fresco in auto (dico anche che tenevo impostato sui 23°, quindi non freddissimo).

Il flusso modestissimo di aria sul posteriore (per non dire quasi nullo) invece c'è anche in inverno con aria calda.
 
Mi succedeva continuamente con la vecchia Carens seconda serie dopo circa 7-8 anni dall'acquisto e infatti l'ho poi sostituita principalmente a causa di questo problema che era diventato intollerabile in quanto si presentava proprio quando c'erano temperature esterne elevate. nessuna officina ha mai capito realmente quale fosse l'origine del malfunzionamento. quel che è certo è che (come ha scritto Ugee) "si gelava la condensa sull'evaporatore tappando letteralmente il passaggio di aria". l'ultima officina dove l'ho portata sosteneva che l'impianto si fosse danneggiato perchè in precedenza le altre officine non si erano accorte che i cavi di alimentazione delle ventole erano parzialmente staccati e con il caldo si bloccavano. con il passare del tempo questo ha danneggiato l'impianto al punto tale da doverlo sostituire con una spesa sproporzionata al valore residuo della vettura.
in conclusione mi viene il dubbio che il clima sia un po' il punto debole delle kia anche se per il momento quello della mia lavora perfettamente a tutte le temperature. con un unico accorgimento per far arrivare aria alla bocchetta posteriore, selezionando come direzione dell'aria quella centrale (freccia sui passeggeri) e di parzializzare il flusso delle bocchette anteriori
 
Io sula precedente Carens (penultima serie) in 5 anni zero problemi
 
ciao qualcuno ha novità riscontri sull'efficienza del climatizzatore? magari sulla versione high tech...
io l'ho ordinata, e sono una persona che soffre parecchio il caldo. il mio grosso dubbio è che soprattutto d'estate, con i sedili in pelle e la macchina sotto il sole il climatizzatore non ce la faccia a rinfrescare bene... vi prego ditemi che sono dubbi che non trovano fondamento :(.... please... magari qualcuno che l'ha testata x bene quest'estate che ha fatto un caldo boia...
 
Tutta l'estate zero problemi. L'ultimo viaggio di 550 Km in sei persone sotto il sole (22 agosto) e con code in autostrada con auto ferma per molto tempo con il clima acceso; nessun segno di cedimento del potere refrigerante. Non ho mai dovuto alzare la velocita' della ventola per mantenere la temperatura impostata.
 
grazie almifeda... notizia molto confortante...
 
Anche io lo trovo molto buono. Viaggio di 660 km con 2 bambini piccoli e nessun segno di sofferenza anche a temperature impostate a 26 27 gradi
 
Zero problemi con A/c dopo 22 milla Km, funziona bene da Lo a 28 gradi. Raffreda in 5-10 secondi tutta la macchina anche se fuori ci sono 38-40 gradi.
 
diciamo che in confronto ad altri impianti non è un mostro di potenza (e infatti anche i consumi non ne risentono) ma se la cava bene e non dà fastidio anche se regolato a basse temperature
 
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