• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Climatizzazione "eccessiva"

Giomis

Neoiscritto
Registrato
4 Febbraio 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
PG
Kia
Niro
Anno
2017
Salve a tutti. Manco da un pò ...... Mi sono letto, prima di scrivere questa discussione, alcuni post riguardanti la climatizzazione automatica. Ma senza trovare risposta.

In pratica, da diverso tempo, appena accendo l'auto l'impianto parte subito (in auto) con una ventilazione eccessiva (6 tacche su 8 nel display). E questo si protrae praticamente per molto tempo. Dopo due ore comunque siamo a 3 su otto. Il che è fastidioso, specialmente in estate per l'aria fredda - complici anche le bocchette piuttosto piccole, ma anche in inverno in quanto rende rumoroso l'abitacolo.

Anche se abbasso manualmente la velocità (portandola a 1 tacca, quindi manuale) appena spengo l'auto il sistema sembra "resettarsi" per ripartire, alla nuova accensione, con velocità di 3 o 4 tacche (ANCHE SE E' IN MANUALE PRECEDENTEMENTE IMPOSTATO A 1).

Naturalmente ho fatto presente la cosa in officina. Ma non hanno risolto assolutamente niente. Avete consigli o esperienze in merito? Vi ringrazio anticipatamente.
 
se il sistema non è malfunzionante si autoregola in base alla temperatura impostata sul display...
il funzionamento è semplice...il condizionatore cercherà il più brevemente possibile di raggiungere la temperatura richiesta in base a due dati...la cifra sul display e la temperatura rilevata nell'abitacolo.
se parte a manetta, per quanto sopra detto, è perchè l'aria dell'abitacolo e la cifra sul display hanno un delta alto...

tieni conto che la temperatura minima e quella massima mettono le ventole al massimo di default...

il sistema inoltre, in base alle temperature rilevate o richieste decide dove mandare l'aria e in quale misura e temperatura...i problemi di solito si rilevano nelle stagioni intermedie dove il nostro corpo ancora non gradisce l'aria fredda o calda...mentre lo stupido condizionatore le valuta in base alla sola temperatura...sta quindi a noi regolare il display per avere la temperatura e i flussi freddi o caldi che più ci aggradano...
 
A meno che non ci sia un problema sul sensore di temperatura interno. Ho visto oggi che su hybrid assistant è visualizzata oltre alla temperatura esterna anche quella interna all'abitacolo, magari potrebbe essere utile per capire cosa succede
 
A meno che non ci sia un problema sul sensore di temperatura interno. Ho visto oggi che su hybrid assistant è visualizzata oltre alla temperatura esterna anche quella interna all'abitacolo, magari potrebbe essere utile per capire cosa succede
Sicuro che non sia la temperatura rilevata dallo smartphone? Se così fosse, non sarebbe affidabile perchè lo smartphone si scalda con lo schermo acceso e/o in carica
 
Ultima modifica:
No, perché viene visualizzata anche la temperatura del telefono
 
No, perché viene visualizzata anche la temperatura del telefono
Forse ho capito. La temperatura interna è quella che HA indica come temperatura dell'aria che fluisce nella batteria?
 
Forse ho capito. La temperatura interna è quella che HA indica come temperatura dell'aria che fluisce nella batteria?
No,Damon parla di temperatura abitacolo
Screenshot_20190404-221731.png
 
Il primo mattino libero di una domenica vado in qualche strada lontano dal traffico e mi guardo HA per bene.
Durante i viaggi a/r in orari di punta proprio non ce la faccio :confused:
 
Non ho ancora provato il climatizzatore perchè non ne ho avuto bisogno, però devo dire che la sola ventilazione alla prima velocità è già abbastanza decisa, immagino che con il climatizzatore impostato in automatico sembrerà di essere in una tempesta di neve:D
 
Ultima modifica:
Anch'io trovo il climatizzatore un po' troppo "interventista", sin dalla prova prima di acquistare la Niro. E ho capito perché il venditore che mi ha accompagnato era in camicia con una sciarpa al collo.

Ciao
Paolo
 
Dunque.... Considerando che l'ho ritirata intorno a San Valentino, per ora l'ho usata prevalentemente così :

Lascio attivi Auto e Sync
Tengo A/C disattivato *, cioè il suo led è spento
Temperatura impostata 19 - 20°C circa .

* ovviamente non ho ancora rilevato necessità di correggere ampiamente la situazione climatica nell'abitacolo:
se l'ambiente va scaldato moderatamente, basta la circolazione di aria a motore tiepido / caldo ;
se va rinfrescato lievemente, e l'aria esterna è bella fresca, le ventole spingono di più, ma per un tempo limitato.

Solo in un'occasione l'auto era un po' troppo calda, ed effettivamente le ventole andavano a manetta. Però ho attivato qualche minuto A/C per rimediare velocemente, e poi sono tornato alle condizioni normali sopra citate

In un solo caso ho dovuto attivare lo "spanatore", e le ventole giravano da matti , finché l'ho lasciato attivo.
 
Indietro
Alto Basso