• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coasting Guide e Predictive Energy Control

DanieleM

Utente
Registrato
14 Novembre 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
dato che in altre discussioni si è accennato alle funzioni di Coasting Guide e di Predictive Energy Control apro un topic ad hoc in cui parlarne.

Queste funzioni ti indicano quando rilasciare l'acceleratore per sfruttare il veleggiamento (Coasting Guide) e rilevano il cambio di pendenza della strada adattando la modalità di guida per massimizzare l'efficienza (Predictive Energy Control), quindi se il percorso impostato sul navigatore prevede una parte in salita ed una in discesa, l'auto sfrutterà la batteria in salita per poi ricaricarla in disces.

Sul sito della Kia queste funzioni sono indicate come "disponibile in futuro".

Qualcuno ha avuto notizie su quando saranno disponibili e se tutte le Niro verranno aggiornate con queste funzionalità?
 
Ciao Daniele, , per due funzioni ho fatto un quesito a Kia Italia, appena mi rispondono (se lo fanno) pubblico la risposta
 
Funzioni molto belle, speriamo ci siano già installate
 
Funzioni molto belle, speriamo ci siano già installate

funzioni NON ISTALLATE


Ciao Daniele, , per due funzioni ho fatto un quesito a Kia Italia, appena mi rispondono (se lo fanno) pubblico la risposta

Buongiorno , oggi sono stato contattato da KIA Italia , la funzione coasting guide per ora non è implementata : la cosa grave, è che mi è stato riferito che le vetture già prodotte non potranno essere aggiornate anche quando la funzione sarà disponbile ovvero non sarà possibile l'istallazione sulle macchine già prodotte (e per ora non sapevano la data di inizio di produzione della niro con tale funzione di serie) è molto probabile che sarà di serie sulla plug-in che danno in presentazione a settembre :

per chi ha già la niro : perchè non sentite i concessionari ? la funzione coasting guide nella mia BMW è stata inserita in aggiornamento sw come mappatura del motore e del cambio automatico : mi sembra una fregnaccia quello che mi hanno detto che non potrà essere inserita successivamente : se sarà confermato, veramente la politica commerciale è al limite della denuncia : parli di una funzione sulle brochure ufficiali, usandola come incentivo alle vendite , poi però non la rendi disponibile : già la cosa del CARPLAY che ad oggi 13/02/2017 non è ancora disponibile è una vergona, questa delle DUE FUNZIONI ULTERIORI è oltremodo faccinorosa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie nivola68, quando sono andato a dare il saldo per la macchina ho fatto le stesse domande al concessionario e... non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando!
Mi ha detto che durante la formazione che hanno fatto sulla Niro queste funzioni non gli sono state nemmeno accennate... :confused:
 
Secondo me non ne sanno mezza di queste cose e rispondo con dichiarazioni più o meno standard anche se dipende da chi trovi a risponderti..."Se non c'è non ci sarà", "Se era prevista arriverà presto", "non sappiamo la data esatta"... e pensano "ma che domande mi fa questo qua?"
Potrei sbagliare ma la funzionalità di "predictive energy control" dovrebbe essere già presente su Ioniq ed essendo la cugina avranno previsto di inserirla anche su Niro. Dal poco che ho letto nemmeno chi ha Ioniq ha capito se ce l'ha o meno...:D
Per coasting credo si intenda il veleggiare, già presente, è lo stile utilizzato prevalentemente per guidare l'ibrido koreano ed il coasting guide dovrebbe essere un indicatore che avverte di guido mollare l'acceleratore per sfruttare l'elettrico e veleggiare. Anche questo tool non è ora presente
Credo che come upgrade sia assolutamente fattibile, che poi non vogliano è un'altra cosa. Nel caso avvenga li si può sempre sommergere di "richieste";)
 
Ultima modifica:
Mamma mia che dire di questo modo di agire una vera cialtroneria.E non mi volevate credere quando ve lo scrivevo il lupo perde il pelo ma non il vizio.
 
Certo che come gestione commerciale fanno veramente pena!
 
Buongiorno a tutti
Sarò possessore di una kia Niro solamente tra 60/90 gg ma una domanda mi attanaglia.
Ho letto e visto tutto ciò che riguarda la vettura.
Qualcuno mi può dire se , quando, e in che modo la macchina segnala che si può togliere il piede dal pedale dell'acceleratore per la funzione veleggiatura ( come citato dai video recensioni sparsi in internet).
Grazie
 
La segnalazione parte dal nostro cervello che da il comando al piede la niro non te lo segnala se non stai a guardare il display per chi non e' mai stato in barca a vela dove sfrutti qualsiasi refolo di vento pur di farla andare e' una cosa che sto imparando piano piano per essere uno che ha sempre avuto il piede pesante.Stamani consideravo in un punto della strada che faccio tutti i giorni in salita il mio andare con un filo di gas cosa che non credevo fosse possibile il tutto senza fare da tappo alle altre auto che mi seguivano.
 
@Alfonsost NON lo segnala. Il coasting guide non è ancora presente ma in fase di sviluppo.
Sarà poi da vedere come sarà implementato... ho più di un dubbio sulla sua utilità reale.
 
@Alfonsost NON lo segnala. Il coasting guide non è ancora presente ma in fase di sviluppo.
Sarà poi da vedere come sarà implementato... ho più di un dubbio sulla sua utilità reale.

Entrato in funzione oggi sulla mia Style MY2018, in avvicinamento ad un semaforo e poco dopo prima di una curva molto ampia (che era anche il luogo d'arrivo, per cui non so quale delle due condizioni lo abbiano "attivato").

Devo ancora giocare con le impostazioni, immagino ci sia un cicalino da poter attivare altrimenti uno si accorge che deve sollevare il piede solo se guarda il cruscotto.
 
Oggi sto prendendo confidenza con tutti i menu dell'auto. Ed ho trovato guida al coastyng. Inoltre posso scegliere tra presto, normale e tardi. Devo presumere che attualmente é implementata questa funzione?
 
Entrato in funzione oggi sulla mia Style MY2018, in avvicinamento ad un semaforo e poco dopo prima di una curva molto ampia (che era anche il luogo d'arrivo, per cui non so quale delle due condizioni lo abbiano "attivato").

Devo ancora giocare con le impostazioni, immagino ci sia un cicalino da poter attivare altrimenti uno si accorge che deve sollevare il piede solo se guarda il cruscotto.
Anche io ho la Style 2018 ma il coasting non lo ho mai visto... quando ti è entrato in funzione? Stavi usando il navigatore?
 
Anche io ho la Style 2018 ma il coasting non lo ho mai visto... quando ti è entrato in funzione? Stavi usando il navigatore?

Sì, usando il navigatore, poco prima di un incrocio con semaforo, e in vista dell'arrivo a destinazione. Appare un messaggio nella parte superiore del cruscotto.
 
Indietro
Alto Basso