• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cofano attivo

ironyx

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
412
Punteggio reazioni
163
Provincia
SR
Kia
Soul
Anno
2020
Buongiorno a tutti. Scrivo qui essendo iscritto al kia club perché possessore di Soul ma la domanda è per un problema che ha mio cognato possessore di Hyundai Tucson my 2019. A causa di un lieve tamponamento gli si è accesa la spia del sistema cofano attivo senza che il cofano di sia sollevato. La domanda è questa : Si potrebbe escludere tale sistema senza creare danni o interferenze con altri sistemi? Tale sistema non è obbligatorio e perciò secondo me per non spendere un sacco di soldi a ripristinarlo volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza e come si è comportato. Grazie e buona giornata.
 
Se la vettura investe un pedone, i sensori informano la centralina elettronica di comando, che immediatamente provvede a sbloccare le cerniere, permettendo al cofano motore di sollevarsi nella zona posteriore per effetto della forza esercitata dalle molle.
Tutto ciò avviene in poche frazioni di secondo. Il sistema è reversibile: il cofano auto può essere riportato manualmente nella posizione originaria, ma occorre recarsi in concessionaria
 
AHSL (Active Hood Lift System) mi sembra che sulla Niro non c'e'.
 
Mio cognato ha investito un'altra auto ad un passaggio a livello ad una velocità inferiore a 20 km/h. Le cerniere non si sono sbloccate da quello che vedo ma la spia è sempre accesa. Cosa potrebbe succedere se non fa nulla e lascia le cose cone stanno dato che il danno è quasi invisibile. Certo che avere l'auto nuova con questo problema non è piacevole all'umore ma con quello che costa rimetterla a posto non fa piacere al portafogli.
 
Ultima modifica:
Non mi ha detto di preciso ma suppongo vicino ai 1000 euro solo per resettare la spia senza rimettere a posto le piccole ammaccature nel paraurti, mascherina ecc...
 
Alla Bentley fanno di meno!
 
Purtroppo si.
A mio avviso per sistemare i "piccoli" danni e riportarla a nuovo ci vorranno circa 3000 euro dato che dovrà riverniciare tutto il frontale e forse sostituire il paraurti dato che si è rotto. Per questo motivo gli ho consigliato di lasciare tutto così com'è dato che non vale la pena spendere tutta sta cifra per poi lasciare l'auto per strada dove è esposta sempre a tutto di più (autisti rinco e tanto altro). Sto cercando di scoprire se lasciando la spia accesa può causare qualche altro problema e magari disabilitare questo marchingegno AHSL
 
Buongiorno. Scusa se ho postato nella sezione Sportage ma ho preso la cugina di Tucson. Nn era mia intenzione creare problemi.
 
Indietro
Alto Basso