• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Colonnine elettriche, “solo” 100mila punti ricarica in Europa. Costruttori auto: «Ne servono due mil

speriamo che si avvicinino a quanto dicono, se no l'EV non partirà mai...
 
Beh... guardiamo la metà piena del bicchiere: l'effettiva carenza delle colonnine di ricarica potrebbe innescare un circolo virtuoso a beneficio delle aziende che producono e distribuiscono energia, dei costruttori dei componenti e delle apparecchiature e del relativo indotto, rilanciando l'industria automobilistica ad emissioni zero. E non dimentichiamo la possibile creazione di molti nuovi posti di lavoro... Evvai con la trazione elettrica (e la Formula E ;)).
 
infatti aspetto questa evoluzione e poi passerò definitivamente all'elettrico...
 
Il punto è che comunque se si vuol passare all'elettrico in maniera serie queste colonnine devono esser diffuse. Se ne trovo dieci al centro commerciale, ma zero in giro nei paesi....diventa complicato.
Nel paesino sui monti mi diceva il sindaco che in occasione del rinnovo dell'illuminazione stradale il prossimo autunno (si passa al led) Enel include la posa gratuita per il Comune di due o tre colonnine nel paese.

Speriamo sia un primo passo.

Altra nota: alle colonnine devo poter pagare in contanti, con bancomat, App da smartphone ecc. e non esser abbonato a questa o quella rete, se no poi non le si possono usare tutte, ma solo quelle a cui si è abbonati (Enel credo chieda una 60ina di eur al mese...una ricarica vale circa 2/3 eur di corrente...ma io 20 o 30 ricariche al mese non le farò mai tutte da colonnine Enel...)
 
caro @Andre77 , al momento dobbiamo solo attendere... tanto secondo i programmi, i diesel euro 6 verranno bloccati solo fra 10 anni (per l'alimentazione a benzina non ho informazioni)
 
A Milano città i tempi dovrebbero esser più brevi. A quanto ho capito da alcuni articoli 4 anni se nulla cambia nel frattempo. In effetti a Milano vedi già un po’ più di colonnine e di ibride ( e più Tesla della media) in giro. Anche qui sui monti , in un paesino di 1000 anime circa, vedo già 2 Tesla, una BMW i3 e una i8 oltre alcune Niro , ibride e plugin. L’idea della Tesla mi affascinava, peccato i costi...
 
la tesla piaceva anche a me, ma più che il costo, mi ha fermato il problema della ricarica... faccio spesso Roma-Genova e da un po' anche Roma-Madrid... con 350 Km di autonomia ci fai poco...
 
Eh sì soprattutto considerati i tempi di ricarica, abbastanza lunghi anche alle colonnine Tesla. Mezz'ora per arrivare all'80%, ma per arrivare al 100% almeno un paio di ore a quanto ho sentito.
Il tizio che ha la Tesla in paese è un ingegnere che si è creato la colonnina in casa, con pannelli solari e tutto l'impianto apposta. Lavora in una ditta, non sua, ma dove si è fatto piazzare la colonnina. Ero molto tentato di chiedergli una "consulenza" per replicare il tutto dai miei, ma centomila euri ancora non mi sento di metterli su un'auto...specie con tecnologie ancora giovani.

Nel momento in cui la tecnologia portasse ad un'autonomia di 500km reali con tempi ricarica dimezzati allora un pensierino ce lo farò.
 
come ho scritto in un altro post, sarà difficile dimezzare i tempi di ricarica... è una reazione chimica che non si può accelerare...
 
Indietro
Alto Basso