• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione comandi al volante

Walter27552

Utente
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
40
Provincia
VI
Kia
Cee'd
Anno
2015
Buona giornata a tutti,
non scrivo per un difetto della macchina, di cui sono contentissimo.
Però stasera ho percorso diverse ore alla guida con il buio e mi sono accorto di una stranezza.
I comandi sul volante, si illuminano solo quando giro il volante verso destra o verso sinistra, quando il volante rimane dritto, rimangono spenti.
non ho molta pratica ancora nel trovare al buio i comandi giusti sul volante, per questo devo accendere la plafoniera centrale.
Forse non è un difetto, puo darsi che sia fatto cosi per qualche motivo che io non so, ma ora lo chiedo a voi, che possedete questo tipo di auto.
è normale questa cosa ?
Grazie.
 
non ho la Ceed, ma non credo sia normale... i miei sono sempre illuminati, comunque aspettiamo qualche possessore del tuo modello...
 
Nella mia MPV (che poi è la Ceed monovolume) sono illuminati sempre.
Si sarà ossidata o consumata la pista dove c'è il contatto. Si può provare con un detergente contatti.
 
La mia è il modello dopo, versione CD, e sono sempre illuminati 🤷‍♂️
 
Aggiornamento, non funziona l'illuminazione dei tasti sul volante, si accendono solo se giro a destra o sinistra, inoltre il faro di sinistra che si dovrebbe accendere quando si svolta a sinistra non funziona, a destra si. Prima diagosi, si deve sostituire l'anello a spirale posto dietro all'airbag del volante. non credo che questo pezzo sia coperto da garanzia e sospetto che per cambiarlo ci vogliano diverse centinaia di euro. pur non essendo particolarmente costoso. La macchina certo funziona , ma dopo 1 mese gia si comincia a spese impreviste che non avrei mai messo in conto. visto che la macchina sembra nuova. Ora sto valutando il da farsi, certo è fastidioso questo difetto, 3 giorni fa, in autostrada di notte, ho toccato un tasto sul volante inavvertitamente, ha cambiato la stazione radio, ho dovuto fermarmi ed accendere la luce centrale per tornare alla normalita.
 
Dovrebbe essere sostituito in garanzia se nei 7 anni e meno di 150000 km.
Non è cosa facente parte del sistema infotainment e nemmeno materiale di consumo come frizione e dischi freno.
 
quando avevo la Marea mi si ruppero dei distanziali nel volante che facevano parte del pulsante del clakson e non era un pezzo di ricambio, ma si doveva sostituire tutto il volante... se così fosse anche per Kia, ti consiglio caldamente di fare tutto in assistenza, evita di metterci le mani tu, perché come ti ha detto @niromane, se sei ancora coperto da garanzia, devono provvedere loro...
 
Mi era capitato più o meno lo stesso su Skoda Octavia, oltre a non accendersi più le varie luci sul volante aveva smesso di funzionare anche il servosterzo
Sfortunatamente non avevo 7 anni di garanzia ma solo 4 quindi ho dovuto pagare io, tra anello e manodopera ho speso più di 450€
Ti consiglio vivamente di avvalerti della garanzia visto che è ancora attiva
 
purtroppo devo tornare alla concessionaria in cui mi avevano creato molti problemi per l'aggiornamento delle mappe, un po tutte le officine con le quali ho spiegato il problema , mi hanno consigliato di andare dal concessionario KIA, perche la macchina è ancora in garanzia, altrimenti dovrei spendere circa 500 euro. Tenterò di andarci, ma se anche stavolta mi fanno mille problemi, giuro che li sputtanerò a vita.
 
purtroppo devo tornare alla concessionaria in cui mi avevano creato molti problemi per l'aggiornamento delle mappe, un po tutte le officine con le quali ho spiegato il problema , mi hanno consigliato di andare dal concessionario KIA, perche la macchina è ancora in garanzia, altrimenti dovrei spendere circa 500 euro. Tenterò di andarci, ma se anche stavolta mi fanno mille problemi, giuro che li sputtanerò a vita.
Non sei obbligato ad andare in una specifica officina.
Una qualsiasi ufficiale Kia Italia va bene.
Intorno a Vicenza, non troppo distanti, ce ne sono una decina
 
oltre a quella nella mia citta, ne esiste un'altra a 35 km di distanza, per me è abbastanza complicato, dovrei andarci una prima volta in modo che vedano e ordinino il pezzo, poi una seconda volta per portare la macchina e una terza per ritirarla, due volte dovrei essere accompagnato da qualcuno che pagando mi faccia un favore. sarebbe meglio se la concessionaria della mia città fosse meno ostica. chissà cosa ne pensa la KIA.
 
Purtroppo è proprio come pensavo, non ci sono andato personalmente, ma si è offerto di andarci a parlare un dirigente della Iveco che conosco da anni. Anche lui mi ha confermato che il responsabile della KIA di Thiene, è una testa di c....o. praticamente gli ha detto quello che avevano detto a me l'altra volta, mille difficoltà, mille problemi, Bisogna vedere se la garanzia è ancora valida, lo sterzo ha solo 5 anni di garanzia, bisogna vedere se i tagliandi sono tutti regolari, dovrei portargli la macchina e lasciarla la, poi decideranno con calma cosa fare, in ogni caso si va ad ottobre, perchè sono a suo dire sono a corto di dipendenti ed hanno molto lavoro. tutte menate di questo genere, Il mio amico mi ha consigliato di mandare un mail alla Kia, perchè questi fanno scappare i clienti con questo comportamento. Sono molto deluso da questo tipo di assistenza, 7 anni di garanzia c'è scritto, ma se trovi concessionari del genere, la fiducia se ne va a benedire.
 
@Walter27552 caspita mi dispiace per il trattamento ricevuto, non vogliono capire che il cliente va sempre aiutato ,cosi danno una brutta immagine oltre ad una brutta pubblicità che il cliente giustamente fa.
 
Ultima modifica:
Dove è scritto che lo sterzo è garantito solo 5 anni?
 
Indietro
Alto Basso