• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Come eliminare il cicalino al superamento di velocità in prossimità di autovelox

Papinix

Utente famoso
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
4.072
Punteggio reazioni
2.833
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Gli ultimi aggiornamenti del navigatore hanno introdotto tante novità interessanti, ma una molto fastidiosa, ovvero il cicalino (uno o due "plinn" a seconda della velocità) che suona quando, in prossimità di un autovelox, si supera anche di un solo km la velocità massima consentita in quel tratto.
Dopo averlo sopportato per qualche mese (e per fortuna che con il lockdown ho girato poco) ho deciso di provare a eliminarlo con modi un po' "bruschi", dato che via software non è assolutamente possibile, a meno di disabilitare la segnalazione degli autovelox.

Premessa, ogni manomissione è a vostro rischio e pericolo, sebbene questa sia banale, fatelo solo se vi sentite sicuri di quello che fate.
Quanto descriverò vale solo per le GEN5 non Wide, per le Wide, non avendo la SD non so se sia possibile, dato che non ho idea se il contenuto della memoria interna sia navigabile/modificabile.
Procedura:
  1. Estrarre la SD dalla propria vettura
  2. Inserirla in un lettore di SD su un PC o un MAC o quello che volete voi
  3. Navigare fino a Data\Common\Sound
  4. All'interno ci sono i file .wav di alcuni suoni del navigatore
  5. Selezionare i files GD100013.wav e GD100014.wav
  6. Copiarli in una cartella di comodo del proprio PC
  7. Cancellarli dalla SD
  8. Rimettere la SD sulla propria vettura
  9. Godersi la segnalazione dell'autovelox senza il fastidioso suono di avviso superamento velocità
Questa modifica è applicabile sui seguenti modelli (ricordo non Wide)
1593018011220.png
 
Ultima modifica:
Ciao,
innanzitutto grazie...a me lo hanno aggiornato ieri e ho notato anche io questa cosa, ma vagando nelle nuove impostazione ricordo di un pulsante in alto a destra tra le impostazioni del nagivatore chiamato Blip o qualcosa di simile. se lo spengo disattiva completamente le notifiche autovelox?
 
Mah, io ho cercato e non ho trovato modo di disabilitare la funzione, il blip che dici tu non l'ho visto. Nelle impostazioni c'è il flag per la segnalazione autovelox e poi le modalità di avviso, se in base alla velocità o in base alla distanza, ma nulla che incida sui suoni. Se togli il flag, ovviamente niente avvisi...
 
chiaro...se mi ricordo stasera ricerco quel menù dove ho visto quella voce e faccio una foto, co la promessa di provarlo alla prima occasione
 
Ciao,
innanzitutto grazie...a me lo hanno aggiornato ieri e ho notato anche io questa cosa, ma vagando nelle nuove impostazione ricordo di un pulsante in alto a destra tra le impostazioni del nagivatore chiamato Blip o qualcosa di simile. se lo spengo disattiva completamente le notifiche autovelox?
No, quello serve per disattivare il suono ogni volta che si preme un tasto sullo schermo, un po' come i suoni tastiera sui cellulari.
Le notifiche autovelox non c'è modo di disattivarle dalle impostazioni.
 
No, quello serve per disattivare il suono ogni volta che si preme un tasto sullo schermo, un po' come i suoni tastiera sui cellulari.
Le notifiche autovelox non c'è modo di disattivarle dalle impostazioni.
Per quanto ho avuto modo di vedere si può solo aumentare o diminuire il volume dell'avviso. Io ho messo volume alto: meglio un bip che disturba (e comunque non è invasivo) che centinaia di euro e punti patente in meno!!
 
Aggiornamento.
Ho scoperto che togliendo i due file del bip, se si arriva veloci in prossimità di un velox e si sta ascoltano radio o musica, il volume si abbassa spostandosi sulle sole casse posteriori, ma poi non torna al livello precedente. Probabilmente il fatto che non ci siano i files che si aspetta di trovare lo manda in crisi.
Ho quindi creato due files sostanzialmente vuoti che si possono sostituire agli originali, con questi il volume si abbasserà (non è possibile evitarlo), ma poi tornerà normale.
  1. Estrarre la SD dalla propria vettura
  2. Inserirla in un lettore di SD su un PC o un MAC o quello che volete voi
  3. Navigare fino a Data\Common\Sound
  4. All'interno ci sono i file .wav di alcuni suoni del navigatore
  5. Selezionare i files GD100013.wav e GD100014.wav
  6. Copiarli in una cartella di comodo del proprio PC
  7. Cancellarli dalla SD
  8. Copiare sulla SD i files presenti nel file Bip Autovelox vuoti.zip (hanno lo stesso nome e estensione di quelli appena cancellati).
  9. Rimettere la SD sulla propria vettura
 

Allegati

  • Bip Autovelox vuoti.zip
    396 bytes · Visite: 245
Ultima modifica:
Anch'io ho notato questa cosa, appena ritirata l'auto dopo il tagliando. Inizialmente non capivo cosa fosse quel suono, poi ci sono arrivato... Spulciando tutte le impostazioni, non ho notato niente che permettesse la disattivazione. Nel mio caso, però, mi sono ricordato che normalmente tengo il volume del navigatore disattivato...

Un'informazione: anche voi non trovate più il modo di inserire l'indirizzo da raggiungere cliccando sulla finestra del navigatore, ma dovete premere il pulsante fisico "NAV" e poi entrare nel menù?
 
Anch'io ho notato questa cosa, appena ritirata l'auto dopo il tagliando. Inizialmente non capivo cosa fosse quel suono, poi ci sono arrivato... Spulciando tutte le impostazioni, non ho notato niente che permettesse la disattivazione. Nel mio caso, però, mi sono ricordato che normalmente tengo il volume del navigatore disattivato...

Un'informazione: anche voi non trovate più il modo di inserire l'indirizzo da raggiungere cliccando sulla finestra del navigatore, ma dovete premere il pulsante fisico "NAV" e poi entrare nel menù?
Il volume del navi disattivato non è detto che disattivi le segnalazioni dei Velox, c'è una spunta apposita, se segnala i Velox, fa pure i bip superando il limite.
Per le destinazioni clicco sulla finestra del navigatore e poi su percorsi che trovo cliccando sulle tre righe, se non ricordo male.
 
Momento: la segnalazione del velox è una cosa (che è disattivata), nel mio caso faceva un leggerissimo beep per indicare il cambio del limite di velocità: quest'ultima, disattivando il volume del navigatore, non avviene più.
Nella vecchia versione si faceva così: adesso non la trovo più...
 
Se disattivi la segnalazione del velox non avrai nemmeno i bip, questi compaiono se, in prossimità di un velox, si supera il limite previsto. All'inizio un solo bip, poi due bip se si continua. La cosa è molto fastidiosa, il bip è ben udibile, e non regolabile. In caso di strada con speedcheck, si rischia di fare alcuni km con i bip in continuazione e radio o musica a basso volume e solo posteriormente.
 
Allora non ho capito cosa facesse beep prima di disattivare il volume del navigatore, visto che la segnalazione degli autovelox era già disattiva... 🙃
 
Forse la tua, MY diverso e auto diversa, segnala sempre anche il semplice superamento dei limiti, io non ho la ripetizione dei segnali stradali, ho solo i limiti impostati nel navi.
 
Ciao Papinix,
grazie per la dritta. Fatto l'aggiornamento ed ora mi trovo anche io questo problema.
Nella cartella che tu indichi ci sono 4 versioni dei file vaw ( le versioni Alto, Basso, Medio ).... li hai sostituiti tutti ?
grazie !
 

Allegati

  • Immagine 2021-04-26 120243.jpg
    Immagine 2021-04-26 120243.jpg
    156 KB · Visite: 323
Ciao, no, solo quelli standard
 
Indietro
Alto Basso