• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Come mi trovero sulla kia rio 2015?

Alessandro_75

Utente attivo
Registrato
11 Gennaio 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
43
Provincia
VR
Buona s95/era a Tutti,

benche non fosse propriamente necessario poiche la opel corsa va molto bene (ottima tenuta di strada, versione edition 1.3 diesel cdti da75cvconfort di marcia e una disceta dotazione di serie compresi icerchi da 16" con gomme 195/55 ) mi sono deciso di permutarla e regalarmi l'auto nuova.
Ero indeciso tra la renault megane berlina benzinna 1.6 da 110 cv e la Kia Rio che ho reso nella versione Cool con il 1.4 diesel in allestimento cool (unico disponibile) a cui ho aggiunto il pacchetto con clima automatico, navigatore e sensori diparcheggio posteriori.

Vi chiedo se ho fatto un passo avanti o la macchina è essenzialmente paragonabile alla corsa che ho attualmente.

Mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha gia la Rio circa:
-precisone dello sterzo
-rapidita e precisione del cambio
tenuta di strada e stabilità della vettura in situazioni di emergenza


Grazie
 
Come cerchi cosa avrai sulla Rio...17?
Come vettura non credo dovresti trovare grosse differenze considerando che parliamo di auto dello stesso segmento,almeno per quando riguarda tenuta di strada e sicurezza statica e dinamica delle vetture in oggetto.
Per quanto riguarda le sensazioni alla guida ogni parere è altamente soggettivo.La Rio(come tutte le ultime vetture moderne)utilizza un servosterzo di tipo elettrico a mio parere ben tarato e che trasmette un buon feeling con la vettura.Detto questo pero entrano in gioco le tue abitudini di guida e la tua sensibilità.Ora non conosco la corsa,ma se vieni da una vettura con sistema tradizionale,sicuramente inizialmente lo troverai leggero,ma ci si abitua subito(io quando guido vetture "classiche"mi pare di guidare dei giocattoli...).Il cambio è morbido e preciso, senza alcun tipo di impuntamenti.
Altro che dire....una buona frenata grazie a 4 freni a disco e un buon motore...
A proposito.... hai mai avuto problemi con il FAP della tua 1.3mtj?
 
GRazie per la risposta.

La corsa che ho è una euro 4 senza FAP quindi nessun problema a riguardo.
Anche la corsa è dotata di servoserzo elettrico ad assitenza variabile preciso ad alte velocita e leggero in città: penso che insieme alle sospensioni e al confort di marcia.
La rio avre i cerchi da 17" pollici di serie e immagino che abbia un'ottima frenata.
Ho letto che lo sterzo però non è molto preciso e ceh la qualità dei materiali degli interni non è ai vertici della categoria: la qualità dei materiali degli intrni della corsa mi sembra sipra la media delle concorrenti (maniglie cromate qualita della plastica della plancia, moquette....)
 
La qualita' dei materiali degli interni per me e' molto buona, soprattutto nella consolle centrale. Il pannello della portiera invece appare un po' piu' economico e il poggiagomiti e' duro ma sulla cool hai i rivestimenti in ecopelle sulle portiere quindi sei su un livello superiore al mio (active). Di poco curato secondo me ci sono solo i comandi degli specchietti retrovisori, sono piccoli e non illuminati.

Su precisione cambio e sterzo...io mi trovo bene pero' dipende dalle pretese, se ci devi andare in pista o vuoi viaggiare sportivo immagino non sia l'auto ideale. Come si comporta l'auto in situazioni estreme penso lo potrai vedere nelle prove su strada dove fanno i test specifici, io e tanti altri del forum per fortuna non sappiamo cosa succede in quei frangenti con la RIO :D :D
 
Grazie Sidewinder

Per precisone del cambio mi spiego meglio: la retro della mia corsa gratta in fase di innesto a volte (sopratutto a freddo) sin da quando era nuova e mi chiedevo se con la Rio avrò questo problema.

Per tenuta e stabilità in situazioni di emergenza mi riferisco a quelle situazioni che anche ad un autiista prudente possono capitare quali brusche frenate o cambi di traiettoria improvvisi...
 
La mia ha il 5 marce perché è benzina e non gratta la retro.Le diesel hanno se non sbaglio il 6 e non saprei...
In caso di emergenza da segnalare che l'elettronica è abbastanza invadente.Sia l'ESP che l'ABS intervengono forse con un pizzico di anticipo a quanto realmente richiesto.Forse meglio cosi....
 
Ciao Gyus: uno dei motivi per cui ho scelto la Rio è proprio il cambio a sei marce di cui sento parlare un gran bene per dolcezza degli innesti: penso che su strade statali e in autostrada consumero davvero poco (tendo a cambiare marcia molto in basso ma considera che la coppia massima dlla corsa è a 1750 giri minuto)...
Sapete nulla della radio digital DB3 che equipaggia la vettura?
I fari posteririo sono a led?

GRazie
 
Sulla cool non so se sono al led, sulla mia (active) no.
Che roba sarebbe la db3? vuoi sapere com'e' l'autoradio di serie?
 
la radio DB£ 3 è la radio digitale. La nuova corsa uscita da pochi giorni la prevede come optionalel a 250 E ma sull'allestimento cool è di serie
 
Indietro
Alto Basso