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manutenzione Batteria Venga - Sostituzione

IMG_1647.JPG IMG_1646.JPG Ciao Zoren
I bulloni ( che non si vedono) tengono il supporto delle centraline che a sua volta fissa la batteria, ci vuole una chiave da 12 almeno lunga 20 cm. Naturalmente devi staccare i pettini delle centraline (ma quello è semplice ) io la batteria su internet l'ho pagata € 75,00 ma purtroppo dovrò rivenderla perché non va bene per un centimetro, l'alloggiamento e preciso e non si può sbagliare
Bue
Karl
 

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Ho guardato su Guidofacile.it con specifiche KIA 1.6 crdi... batteria Bosch compreso montaggio e garanzia 24 mesi + smaltimento vecchia 99 euro! Passerò di persona ad informarmi nelle officine convenzionate, ma direi che a questo punto non ho dubbi. (questi della KIA però.... grrrrr!)
Ancora grazie, grazie, grazie!!!
 
Assolutamente,se è quello che dicono non ne vale la pena il "fai da te"
Ciao a tutti
Karl
 
Oggi, sfogliando il catalogo batterie Bosch, vedo che prevedono per la KIA Venga diesel proprio quella che hai comperato tu! ....inquietante... andrebbe segnalato alla Bosch. Se può servire allego il file PDF.
Con ulteriori ricerche ho visto che anche gli altri produttori prevedono misure maggiori rispetto all'originale... come può essere?
Quindi: se ordini on-line è pacifico che ti arrivi la misura errata!
 

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  • 2015_Bosch_Catalogo_Batterie_Applicazioni.pdf
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Ciao Zoren
È proprio quello che mi ha tradito la batteria era consigliata per la Kia venga, ( serve da lezione ) io consiglio oltre che alle caratteristiche misurare sempre la batteria perché oramai con gli spazzi ridotti i costruttori sfruttano i millimetri.
Bye bye
Karl
 
Ciao a tutti del forum. Sono Patrizio dalla provincia di Udine. Sono riuscito a sostituire "con un po' di olio di gomito" la batteria della mia Venga 1.4 cvvt gpl. Le viti sono dietro alla batteria. Prima di scollegarla, si deve fornire una rensione di 12v (io ho una batteria di emergenza con i cavi e morsetti) ai morsetti della batteria prima di scollegarla. Facendo così e staccando poi la batteria guasta, non c'è bisogno di effettuare il reset di alcune funzioni della venga. È un po' laborioso però mi sono evitato il salasso del concessionario. Questo è successo nel pomeriggio del 15 dicembre 2018. Ah dimenticavo, leggendo le caratteristiche di corrente Ah, corrente di scarica, tipo di polo (positivo destro) e misurandola; l'ho sostituita con una BOSCH S3 002. Lunghezza e larghezza sono uguali, è solo più bassa. Allego la foto.
Dopo messo la batteria nuova e aver ricollegato i poli, ho staccato i morsetti della batteria di emergenza. Subito messa in moto. È operativa da un mese e non ho avuto problemi.
Metto in allegato la foto della batteria originale (CMF45L-BCI) e quella sostitutiva della BOSCH S3 002
 

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Ciao a tutti, ho letto il 3d e so cosa mi aspetta, sto provando cambiare la batteria perché e completamente morta quindi non la posso portare neanche in officina. Dovrei avere tutto il necessario, ma mi sono bloccato sui pettini delle centraline... Hanno un sistema di bloccaggio o basta tirare, vedo 2 maniglie rosse che mi fanno pensare ad una sicura o roba simile... Poi se ho capito bene dovrebbero esserci solo i 2 bulloni e il reset di 2 sistemi (non ricordo quali ma li ho appuntati in auto). Qualcuno può aiutarmi con i pettini?
 
Non so cosa intendi per pettini ma le due levette le devi sollevare per staccare poi la contattiera c'e un perno di plastica da entrambi i lati della levetta che a linguette sollevate le sgancia e ti permette di levare la contattiera.
 
Grazie mille Pisia52, in pratica sono dei connettori con levette di sgancio (li ho chiamati pettini perchè lo aveva fatto qualcun altro nel 3d, ma non me ne intendo), poi oltre ai 2 bulloni dietro ce n'è uno che tiene i connettori femmina delle centraline attaccato alla carrozzeria in alto a destra. Rimontare non è stato semplicissimo, ma appena ho attaccato il negativo ha iniziato a suonare il clacson a ripetizione, sono corso dentro e ho acceso e spento la macchina così ha smesso.

Non so se è normale, ho anche notato che la spia del esp non si spegne (ho provato a fare un giro di 10minuti, ma avevo notato che aveva iniziato a farlo un paio di giorni prima della dipartita della batteria. Ora cerco sul forum magari se ne parla da qualche parte.
Grazie ancora
 
Sicuramente dovra resettarsi non c'e sulla vega un pulsante per l'esp o nel menu qualcosa che lo attivi o lo disattivi.
 
Il problema persiste. Mi sto iniziando a preoccupare. A questo punto diventa importante capire se il clacson suona normalmente quando si attaccano i cavi della batteria o se è successo per qualche altro motivo. Per il resto mi sposto sul 3d dedicato. Poi per curiosità ma la custodia morbida della batteria serve a qualcosa? Perchè sulla nuova non sta e quindi l'ho tirata via, devo metterci qualcos'altro o è inutile?

Grazie ancora
 
La puoi anche togliere senza problemi ,se hai un elettrauto che ha il computer per resettare gli errori portala da lui e vedrai che sparisce tutto.
 
salve,la batteria mi ha laciato a terra.
consultato il meccanico ,mi dice che: il tipo di batteria che monta la Venga non si puo' ricaricare.....
due,la manutenzione dei 7 anni copre anche la batteria...
e' veroo??
 
Benvenuto nel Kia Club Massimo.

In merito alle tue domande:

1. TUTTE le batterie per auto al piombo-acido si possono ricaricare senza alcun problema, a meno che due o più elementi non siano in cto/cto, oppure le che piastre non si siano irrimediabilmente solfatate.

2. La batteria, come tutti gli altri materiali di consumo (pneumatici, filtri, fluidi, etc.) gode della garanzia Europea, fornita dal costruttore (NON da Kia), di "soli" due anni.

Mi permetto di suggerirti di cambiare meccanico/elettrauto... Tienici informati e, se vuoi, presentati nella sezione dedicata:


:ciao:
 
Fortunatamente non è coperta da garanzia sennò se Kia dovesse pagare tutte le batterie che muoiono in 7 anni non se ne uscirebbe più...
 
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