• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come spegnere spia Check

picanto2005

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
214
Punteggio reazioni
43
Provincia
SR
Kia
Picanto
Anno
2005
Salve, come ho detto in un'altra discussione ho cominciato da poco ad utilizzare una Picanto.

In quest'auto è stata cambiata a circa 60.000 km la cinghia di distribuzione, da allora la spia Check è sempre rimasta accesa.

Ora che sono io ad utilizzare la macchina vorrei sapere in che modo posso spegnere questa spia che chiaramente non indica un problema reale.
 
A volte, può succedere che la ECU segnali un malfunzionamento inesistente... Hai due alternative:
1) Far effettuare una diagnosi c/o il tuo elettrauto di fiducia, verificare se esiste realmente un problema, risolverlo e finalmente resettare l'errore
2) Se vuoi risparmiare, potresti acquistare a meno di 10 Euro uno scanner bluetooth (standard ELM 327) da innestare sulla presa OBD2 della tua Picanto e collegare al tuo smartphone (mentre il motore è acceso), su cui devi aver scaricato l'app Torque Pro (per Android) oppure Car Scanner Pro (per WP). Le app consentono anche di resettare gli errori della ECU ;) . Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Concordo, resettare l'errore non è la soluzione perché se c'è un problema la spia si accenderà dopo pochi km. Bisogna prima leggere l'errore e cercare di risolvere il problema.
 
Purtroppo non ho un elettrauto di fiducia e non so quanto potrebbe costare una diagnosi.:(

La spia si è accesa subito dopo aver cambiato la cinghia, e per i 15.000 km circa successivi all'accensione l'auto non ha dato nessun problema.

Se dovessi andare da qualche elettrauto quanto mi potrebbe chiedere per spegnere la spia ( sempre se si dovesse trattare di un errore )?

Grazie.:)
 
Presumibilmente, dai 30 ai 50 Euro...
 
Ottimo, evidentemente dalle mie parti gli elettrauto praticano prezzi piuttosto alti... :(.
 
In questa fascia di prezzo, uno scanner bluetooth cinese vale l'altro... l'app per smartphone che molti consigliano è Torque Pro (quella a pagamento, non la versione free ;)), a meno che tu non abbia un WP. Tienici aggiornati.
 
Su Android funziona benissimo, non saprei dirti su wp. La versione gratuita va più che bene per quello che devi fare, io l'ho pagata solo per supportare il sviluppatore. Le funzioni incluse nella versione a pagamento non le ho mai usate
 
Lo prenderò dalla Cina e aspetterò una ventina di giorni, ma mi costerà 3€ circa invece di 10€.

Lo proverò con il tablet e non appena arriverà vi farò sapere.

Grazie ancora a tutti.;)
 
Non credo che Torque Pro sia disponibile per WP... Se tu volessi usare il Lumia, l'app da scaricare è Car Scanner Pro (dovresti trovarlo sullo store WP a meno di 2 Euro).
 
Utilizzerò il tablet, oggi ordino lo scanner e poi non mi resta che aspettare.:)
 
Indietro
Alto Basso