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Comparazione olio....

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Gyus80, 6 Gen 2015.

  1. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Qui la foto dell'olio della mia Rio dopo... vedete voi..
    IMG_20150106_163059.jpg
    Direi come appena messo.
    Ottima fluidità.Livello liquido radiatore perfetto. IMG_20150106_170839.jpg

    Qui invece l'olio della Rio gemella di mia madre dopo 6000km dal tagliando quindi addirittura quasi 1000km in meno della mia(seppur con qualche mese in più )... diciamo che il flash ha aiutato la chiarezza del liquido, ma sinceramente sono rimasto sorpreso in negativo.Sulla mia se non stavo attento sgocciolava dall'asticella, questo pareva essere incollato. Eppure dovrebbe essere lo stesso prodotto:rolleyes:
    Livello liquido radiatore quasi sotto il minimo.Mai visto un 5w 30 combinarsi così su un benzina dopo così pochi km:(
    A voi le vostre conclusioni;)
    IMG_20150106_191107.JPG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gen 2015
  2. Goldrake

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    Ad avere soldi da "buttare" li farei analizzare. Vero che l'olio è un elemento molto sensibile a diverse condizioni, dallo stile di guida, al tipo di percorso abituale, alle temperature di esercizio ecc... ma la differenza è notevole. Anche se le auto sono nuove, sarà davvero lo stesso tipo di olio? Non basta la sigla 5w 30 per definire un olio, altre caratteristiche importanti sono definite ad esempio dalla classificazione ACEA. Purtroppo se ne sentono di tutti i colori sulle alterazioni degli oli, quelli di bassa qualità al posto di altri di alta qualità (poi fatti pagare come i migliori) fino ad addirittura a chi li mischia con quelli usati, o ne toglie un kg ad ogni auto nuova sostituendolo con un kg usato.... saranno leggende?????
     
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  3. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Quel che rende particolare questo confronto é il fatto che si parla di auto con la stessa motorizzazione, stesso tipo di percorrenze,stesso stile di guida(urbano per la maggiore) e sopratutto stesso olio messo(almeno sulla fattura)rigorosamente da officina kia(teoricamente dovrebbe utilizzarne una marca e qualità specifica per accordi commerciali. Almeno sulla mia che é ancora vergine da sostituzioni é così....
    Confronto ottenuto in condizioni più uniche che rare.... :)
    Per quel che conta il mio parere, sulla mia cee'd a benzina con un 5w40 specifiche API SM di nemmeno quali rinomati marchi(tagliandi di mia mano)ho avuto olio messi meglio(riferito alla seconda foto) dopo circa 15/18.000km percorsi.
    Misteri della fisica ;)
     
  4. Goldrake

    Goldrake Utente attivo

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    Anche l'olio della mia Carens mi è sembrato troppo scuro già dai 2000km (auto nuova), ma non ho mai avuto auto a gasolio. Ora a 15.000 lo cambio io e successivamente farò un confronto. Ho già preso il filtro originale Kia e olio Castrol EDGE Acea C3.
     
  5. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Be i motori a gasolio rispetto ai benzina hanno la prticolarità di scurire il colore dell'olio dopo pochi giri del motore,anche subito dopo la sostituzione. Direi che secondo me sarebbe da valutare la consistenza dell'olio, fluidità e visto che si parla di diesel il livello ecc. Se troviamo sull'asticella un liquido appiccicaticcio é segno che l'olio é arrivato..
     
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  6. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Ma
    - Post doppio unito -, 14 Gen 2015 ---
    Sono realtà invece caro amico...
    - Post doppio unito -, 14 Gen 2015, Original Post Date: 14 Gen 2015 ---
    La marca di lubrificante "motul" è buona?
     
  7. rafs

    rafs Utente ben noto

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    ecco questo è un aspetto interessante... nella mia vita mai mi sono preoccupata del colore o viscosità ma solo del livello... chi mi indottrina? :D
     
  8. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Direi che un ottimo marchio.Lo uso anche io su tutti i mezzi in ditta... L'unica cosa è che a prescindere dal marchio bisogna esser sicuri che l'olio immesso nella vettura rispetti le caratteristiche minime rischieste.
    Ogni marchio ha varie tipologie di prodotti,dai super economici 15w40 che si usavano/usano sui vecchi motori ad arrivare allo 0w40 longlife a basso contenuto di ceneri Api SN Acea....e chi più ne ha più ne metta ;)
     
  9. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    mmm..... Colore chiaro e trasparente buona fluidità (tipo che gocciola dall'astina) olio OK.
    Colore marrognolo(parlo dei motori a benzina perché sul diesel il colore sarà sempre nero a causa del maggior sporco del motore, che anche se cambiato un istante prima del controllo,ve lo ritroverete cosi ;) provare per credere)olio che può tirare ancora un po ma che inizia a perdere le sue caratteristiche lubrificanti.
    Olio nero che al tatto vi imbratta e non se ne va nemmeno con la pasta lavamani....cambiate l'olio e alla svelta.....
     
  10. rafs

    rafs Utente ben noto

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    ok grazie, come sempre utilissimo ;)
     
  11. mastafer

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    I tagliandi te li fai tu stesso? E la garanzia poi???
     
  12. Goldrake

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    Si, mi arrangio bene per piccoli interventi di sostituzione olio e filtri vari, mi cambio da solo anche le pastiglie dei freni e l'olio del cambio CVT dell'altra auto che possiedo ecc... Per la garanzia, la mantengo valida andando in concessionaria per i tagliandi ogni 30.000, quindi ne aggiungo uno "abusivo" non calcolato nel programma di garanzia. Per Kia io rispetto quanto indicato. Poi personalmente preferisco investire 80 euro, e mantenere un olio più giovane che protegga il motore.
     
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  13. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Che marca di olio metti? Tu conosci la marca olio lubrificante "motul" dicono che sia eccezionale...
     
  14. Goldrake

    Goldrake Utente attivo

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    La marca non penso sia fondamentale, piuttosto lo sono le caratteristiche del prodotto. Per intenderci, scelgo l'olio per il tipo di motore (benzina o diesel), la percorrenza prevista prima della sostituzione, senza mai scendere come qualità da quanto previsto nel libretto di manutenzione. Per il mio diesel metto un olio con classificazione ACEA C3. (long life). Per i benzina, però la class. ACEA è la A, più sali con il numero meglio è.
    Un'altra indicazione importante la da la Specifica API, per i benzina è indicata dalla lettera S seguita da un'altra lettera da G a M o N. come prima più sali meglio è. Tutti questi dati li trovi direttamente sulle lattine del prodotto. Credo che Motul sia una buona marca , ma che produca diversi tipi di olio, basta scegliere quello giusto per il tuo motore.
     
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  15. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Sulle Kia a benzina(2008)davano API SL o superiore.
    SG o SJ sono inferiori e non vanno assolutamente bene.
    Io sui benzina(ma anche sui diesel senza DPF) uso il motul 8100 xclean.Dovrebbe essere un API SN ,ma non ricordo se sia specifico per le vetture con anti-particolato.
    Prima utilizzavo il motorcraft 5w40(in pratica il castrol commercializzato da altri).Non male ma niente di eccezionale...si arrivava a 15.000km senza problemi,ma nulla più.
     
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  16. mastafer

    mastafer Utente attivo

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    Amici oggi in kia mi hanno detto che per rabboccare l'olio lubrificante al motore 1.2 a gpl bisogna usare obbligatoriamente lo shell ultra 5w-30 e non l'ultra 5w-40 perché???
     
  17. spaceyes

    spaceyes Utente attivo

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    Interessa pure a me, quale olio bisogna usare per il 1.2 GPL?
     
  18. piva

    piva Utente attivo

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    Io ho una teoria, dato che son rimasto anche io scioccato dal colore marroncinonche ha preso l'olio subito dopo il tagliando (sulla yaris che avevo prima lo cambiavo dal mecc di fiducia che so come lavora che era ancora trasparente e fluido). Secondo me in ki per fsre in fretta non aprono lo scarico e non lasciano colare l'olio CALDO per farlo uscire tutto. A macchina fredda ficcano la pompa a vuoto per tirarlo fuori e riempiono con olio nuovo. Tant'è che il livello risulta poi anche un pelo alto, dato che pensando che la pompa ha tolto tutto ne mettono i litri da manuale che si aggiungono a quello veccho rimasto.
    Risultato...olio contaminato da quello vecchio
    Che su un motore benzina che fa tagliandi ravvicinati anche chi se ne frega...ma su un gasolio sarebbe più grave.
    Cmq il prossimo tagliando lo faccio dal mio mecc e vediamo che succede
     
  19. spaceyes

    spaceyes Utente attivo

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    Ancora nessuna risposta riguardo l'argomento? Dovrei comprarlo per rabboccare il mio 1.2 GPL e ho visto che ci sono diversi tipi di olio suggerito:
    - Shell Helix Ultra Pro AF 5W-30
    - Shell Helix Ultra 5W-30
    Quale è quello giusto? Grazie a tutti.
     
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