• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro compatibilità cerchi KIA / altre marche

Vic

Utente
Registrato
31 Luglio 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
6
Provincia
EE-estero
Kia
Venga
Anno
2010
ciao a tutti
sapete se c'è possibilità di utilizzare cerchi di altre marche di auto che siano compatibili con quelli che usa la KIA ? (io ho una Venga, ma credo valga anche per altri modelli) ; vorrei sostituire i cerchi da 17 con altri da 16 ma ne trovo solo di originali e troppo costosi, ho un amico che potrebbe procurarmene di altre auto (anche usati), ma non sappiamo quali siano quelli giusti; ho guardato tutte le misure del cerchio, basta che combacino quelle ? a libretto non c'è problema, monta 15,16 e 17 .
grazie in anticipo 🙏

ps- mi scuso se il msg è un doppione , ho provato a cercare senza trovare nulla sui cerchi, solo sugli pneumatici
 
certo, oltre all'OFFSET corretto (diverso in base a cerchi da 17" o da 16" in quanto cambia anche la dimensione del "canale" ) , ovviamente necessario rispettare è l'interasse fra i fori che deve essere se non sbaglio 5/114.3 mm ;)
(ho cercato in rete)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vic
Bisogna anche controllare il diametro del foro centrale.
Esempio
Toyota ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 60.1
Kia ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 67.1
Mazda ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 67.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Vic
vi ringrazio intanto per le risposte
ho segnato tutte le misure che sono riuscito a trovare in rete/manuali ecc , volevo sapere se bastano quelle
per es. il cerchio da 16' dovrebbe essere
6j x 16 CH ET51 interasse 5/114,3 non avevo però ancora trovato la misura del foro centrale (grazie :))

interessante che la MAZDA (ma credo anche altre marche) abbia interasse e foro centrale identici alla KIA, stavo cercando proprio questo dato (magari un elenco), hai trovato qualche tabella? io solo quelle generiche di cerchi/pneumatici ma nulla che associ diverse case automobilistiche per facilitare la ricerca.
 
Bisogna anche controllare il diametro del foro centrale.
Esempio
Toyota ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 60.1
Kia ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 67.1
Mazda ha 5 fori di fissaggio con interasse 114.3 - foro centrale 67.1
eh certo verissimo... ma Toyota infatti se non erro ha i dadi come fissaggio ruota, mentre le altre i bulloni... i mozzi ruota sono proprio diversi anche in questo! ;)
Certo se ha occasione di prenderli anche di usati, ecc... sicuramente meglio prima provarli e vedere se montano
 
grazie gentilissimo 🙏:applausi:
il sito l'avevo trovato , non sapevo ci fossero tutte queste funzioni di ricerca, mi ero fermato ai cerchi :rolleyes:
oggi la passo a studiare 😉
 
eh certo verissimo... ma Toyota infatti se non erro ha i dadi come fissaggio ruota, mentre le altre i bulloni... i mozzi ruota sono proprio diversi anche in questo! ;)
Certo se ha occasione di prenderli anche di usati, ecc... sicuramente meglio prima provarli e vedere se montano
Sì, anche Toyota ha le colonnette con dado. Almeno la Auris del 2013, aveva lo stesso tipo di fissaggio del Niro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso