• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Comportamenti strani

Francy

Utente famoso
Registrato
26 Ottobre 2014
Messaggi
2.605
Punteggio reazioni
485
Provincia
PI
Kia
Rio
Anno
2014
Ciao ragazzi, come ben sapete ho una Rio 1.4 CRDI 90cv che a mio parere si comporta in maniera moooolto strana..
Arrivando subito al sodo:
ho notato che a volte l'auto è molto più reattiva, a volte è più dormiente... da cosa può dipendere?
Altro particolare, dopo aver sbrinato il vetro con l'aria condizionata, se spengo l'aria noto un miglioramento delle prestazioni "normali" (con aria condizionata spenta)..
Fate delle prove e ditemi se effettivamente riscontrate gli stessi comportamenti!

Dimenticavo, ho fatto un test:
mi son fatto dalla 1° alla 6° senza mai toccare l'acceleratore... esito la macchina in sesta tiene 52km/h e consuma una media di 3.2l/100km secondo il computer di bordo.
Non so voi, ma a me questa cosa è utilissima in quanto ci sono tante strade urbane ed extraurbane che hanno come limite 50, di conseguenza consumo poco e mi strafrego degli autovelox ;)
 
credo che in sesta con il minimo di gas il motore sforzi un pochino...:old:

Cmq queste sensazioni che hai tu leho sempre avute anche io sia con la Rio attuale 1.1 crdi ma era lo stesso con la mia ex Opel Corsa 1.3 Cdi.
Normalmente sono cali di brio dovuti sicuramente alle varie valvole Egr e Fap (o similari) e nella corsa ho immaginato fosse anche questione di carburanti diversi...marchio, qualità, pulizia.

Ma da quando ho comprato la Rio e sin dal primo rifornimento metto solo ed esclusivamente Agip...(anche per questo a volte arrivo a filo serbatoio :D...quando cerco una agip poi non la trovo mai, ma cmq faccio sempre 1 pieno a settimana nel weekend e quasi sempre allo stesso benzinaio vicino casa)

Quindi anche mettendo sempe lo stesso diesel ho verificatoa anche io quindi questa sensazione di "calo di potenza" con A/C accesa che spenta. cmq è risaputo che il condizionatore abbassa la potenza dei CV.

cmq leggendo qua e la e ragionando un po e con anni di esperienze di diesel sono arrivato ad una mia idea....secondo me si tratta di umidità dell'aria.

Facci caso...si affloscia un po appunto quando piove o dopo la pioggia e magari in estate o nelle giornate di sole va meglio? in fin dei conti l'aria è un componente della combustione e se quando immessa nel motore è un po umida secondo me da una combustione meno secca, meno potente,meno asciutta ed efficace.

E queste sensazioni si sentono ovviamente molto di piu nei piccoli motori diesel.

Ho guidato anche audi 1,6 o 2.0 diesel e non ho per niente notato queste sensazioni. :cool:

Ma sui nostri picccoli diesel......:mad::rolleyes:o_O
 
Ti spiego meglio cosa accade a me:
1) se accendo l'auto completamente fredda e accendo l'aria condizionata, umido o non umido che sia il motore si sveglia.
2) se accendo l'auto completamente fredda e non do una botta di aria condizionata, umido o non umido che sia il motore è sotto tono e si fa sentire molto di più il buco sui 2000 giri...

Praticamente a me fa esattamente l'opposto, sembra esser più reattiva con aria condizionata accesa, e non so perchè...

Tornando al minimo in sesta... Non premo l'acceleratore, la gamba destra la tengo completamente FERMA, faccio solo gioco con la frizione e la macchina va da se fino in sesta, dopodichè, non avendo più marce, stabilizza il minimo a 52km/h da sola, senza ausilio dell'acceleratore premuto...
Ho fatto 15km così, non mi è calato di 1km l'autonomia dal computer di bordo durante il viaggio, nè dopo averla riaccesa la mattina dopo (stamani)...
Prova anche tu con la 1100 e mi dici se fa lo stesso ;)
 
Strana questa cosa del condizionatore-potenza...ci farò attenzione
 
credo che in sesta con il minimo di gas il motore sforzi un pochino...:old:

Cmq queste sensazioni che hai tu leho sempre avute anche io sia con la Rio attuale 1.1 crdi ma era lo stesso con la mia ex Opel Corsa 1.3 Cdi.
Normalmente sono cali di brio dovuti sicuramente alle varie valvole Egr e Fap (o similari) e nella corsa ho immaginato fosse anche questione di carburanti diversi...marchio, qualità, pulizia.

Ma da quando ho comprato la Rio e sin dal primo rifornimento metto solo ed esclusivamente Agip...(anche per questo a volte arrivo a filo serbatoio :D...quando cerco una agip poi non la trovo mai, ma cmq faccio sempre 1 pieno a settimana nel weekend e quasi sempre allo stesso benzinaio vicino casa)

Quindi anche mettendo sempe lo stesso diesel ho verificatoa anche io quindi questa sensazione di "calo di potenza" con A/C accesa che spenta. cmq è risaputo che il condizionatore abbassa la potenza dei CV.

cmq leggendo qua e la e ragionando un po e con anni di esperienze di diesel sono arrivato ad una mia idea....secondo me si tratta di umidità dell'aria.

Facci caso...si affloscia un po appunto quando piove o dopo la pioggia e magari in estate o nelle giornate di sole va meglio? in fin dei conti l'aria è un componente della combustione e se quando immessa nel motore è un po umida secondo me da una combustione meno secca, meno potente,meno asciutta ed efficace.

E queste sensazioni si sentono ovviamente molto di piu nei piccoli motori diesel.

Ho guidato anche audi 1,6 o 2.0 diesel e non ho per niente notato queste sensazioni. :cool:

Ma sui nostri picccoli diesel......:mad::rolleyes:o_O

Quoto le analisi tecniche.
In una combustione (parlo di bruciatori impianti termici)maggiore é la temperatura dell'aria comburente,maggiore é il rendimento... (per questo nacquero i tubi coassiali con cui si pre-riscalda l'aria prima dell'ingresso in camera di combustione)credo che in un motore termico il principio sia lo stesso.
In ogni caso anche per me il funzionamento del clima dovrebbe afflosciare di qualche cavallo il motore e non viceversa.
Che ci sia una variazione nella mappa del motore con il clima acceso che sposta l'azione della turbina un po più in basso per non affaticarlo?

PS.anch'io prediligo utilizzare carburanti ENI..certo ogni tanto e non sempre :)
 
Esatto guys, è proprio quello che sto cercando di capire...
Secondo me, all'accensione dell'AC la mappa della centralina viene rivista e probabilmente aumenta un po' la potenza, in modo da far rimanere invariata la spinta del motore...
Se poi l AC viene spenta però rimane la mappa innescata con l'AC, di conseguenza il motore risulta più brillante...
Senza considerare che i buchi spariscono, e tirando fino a più di 4500 giri la spinta rimane lineare, non subisce cali...
Può essere?
 
occhio che i diesel non sono motori che amano essere tirati al collo come i benzina....

é vero che la coppia massima è a 4000 giri ma il punto critico massimo è subito li ad un passo.

rischi di bruciare le fasce spingendo troppo con i giri alti, e poi sono dolori......e in asssistenza tramite computer vedono esattamente quante volte arrivi ai giri massimi che sono li sui 4500
 
Certo che ci sto attento, se la coppia massima è a 4000 giri è inutile andare oltre, appena arriva a 4000 tempo di premere la frizione e cambiare, ma non sono un computer, di conseguenza vado sempre oltre (di poco)..
Comunque tra qualche giorno posso dirti quanti km faccio col pieno (dall'orlo del serbatoio all'entrata in riserva, poni il caso che ci siano 5 litri di riserva, i restanti 40 litri sono stati utilizzati fin quando non entra in riserva l'auto!) così magari ti rendi conto dei consumi del 1.4
 
Indietro
Alto Basso