• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Comportamento cambio

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.505
Punteggio reazioni
7.134
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera, vorrei condividere con voi le mie impressioni sul cambio automatico dopo avere percorso 3000 km in autostrada in sette giorni.
La cambiata è veloce e precisa, molto morbida e senza strattoni ma la selezione della marcia mi lascia a volte perplesso.
Dunque, vado a 120 in piano, prendo una leggera salita e giustamente dopo un po' il cambio scala dalla sesta alla quinta. Finisce la salita, ritorna il piano ma il cambio resta in quinta col motore che sale inutilmente di giri. Più di una volta sono passato al manuale per inserire a mano la sesta, l'auto va benissimo, nessuno sforzo: provo a rimettere la quinta ma sul cluster mi compare il numero 6 con la freccia in alto, ad indicarmi che la marcia giusta è la sesta. Ma come, tu volevi andare in quinta, io passo in sesta e se rimetto la quinta mi dici che quella giusta è la sesta? :confused:
Ho trovato una specie di soluzione, quando la quinta grida mollo l'accelleratore ed allora avviene la cambiata, però perdo velocità e non mi piace. Che ne dite?
Altra cosa che trovo anomala è che se premo a fondo l'acceleratore per un sorpasso di marce ne scala parecchie, il motore urla come se scoppiasse:eek:
È normale?
 
Potrebbe essere che con il cambio in D é in modalità eco e se ritiene di consumare meno in quinta, ci rimane. A te sembra di essere in piano ed invece sei in leggera salita, quel poco che con la marcia più alta ti farebbe consumare un po' di più.
Per la scalata di un paio di marce se affondi il piede, è normale che il motore vada su di giri. È pur sempre un benzina che arriva a 5700 giri.
 
Ho Notato anche io la stessa cosa, soprattutto il fatto che per andare in sesta devo raggiungere almeno i 100 o 110 km/h quando in manuale segnala il cambio marcia molto prima... A proposito, quali sono mediamente i km di cambio marcia? A me sembra (perché non sempre si sente) che il cambio avvenga a step di 20 km/h, quindi mette la seconda ai 20, la terza poco prima dei 40, la quarta si sente bene ai 60, la quinta la sento pochissimo intorno agli 80, la sesta oltre i 110.
 
Per le marce direi che entrano a velocità anche molto più basse, la sesta la ho vista anche a 60 kmh
 
io ho il cambio manuale, ma mi segnala quando alzare le marce e anche quell'indicazione mi lascia perplesso... falso piano in salita, sono in 3a a 50 Km/h, mi dice di mettere la 4a, io valuto che è ancora presto, accelero leggermente, arrivo a 60, metto la 4a e il sistema mi dice di mettere la 6a... a 60 Km/h in salita... alla fine non lo guardo nemmeno...
 
La cambiata è veloce e precisa, molto morbida e senza strattoni ma la selezione della marcia mi lascia a volte perplesso.
Dunque, vado a 120 in piano, prendo una leggera salita e giustamente dopo un po' il cambio scala dalla sesta alla quinta. Finisce la salita, ritorna il piano ma il cambio resta in quinta col motore che sale inutilmente di giri. [...] :confused:
Ho trovato una specie di soluzione, quando la quinta grida mollo l'accelleratore ed allora avviene la cambiata, però perdo velocità e non mi piace. Che ne dite?
Alza il piede per una frazione di secondo, basta per far passare il cambio al rapporto superiore.

Ciao
Paolo
 
Infatti Paolo la soluzione che ho trovato è quella, anche se non è proprio una frazione di secondo ma anche una manciata
 
Non ho esperienza di sali-scendi ma:
_ in ECO la sesta entra a circa 75km/h e può essere tenuta anche a 60km/h circa quando si raggiunge tale velocità "normalmente"... ovvero senza pestare il gas, in piano, ecc... ovvero in situazioni di carico del powertrain ibrido standard. La 5° a circa 65km/h, la 4° ai 50km/h e via, come è già stato rilevato ai tempi.
_Credo che l'indicazione della marcia da inserire si basi sul tachimetro, cioè sul parametro della velocità. Il cambio invece agisce in base al carico del powertrain ibrido. In teoria dopo una fase di alto carico in cui avviene la scalata se il carico cala dovrebbe se ritenuto possibile aumentare la marcia, in teoria dipende dal carico dell'ecometro. Sempre in teoria riducendo tale carico avverrà la cambiata, a me ha funzionato così quando ci ho fatto caso.
_Se si preme quasi a fondo fondo senza senza far scattare il pedale del gas in ECO è possibile che scali marcia in base a velocità (arriva anche a 3500-4000 rpm mi pare), marcia attuale, richiesta gas, ecc... Premendo totalmente a fondo il gas in base alla situazione è possibile faccia un doppio kickdown, in questo caso rispetto ad un uso in ECO canonico dove si cambia di solito al più a 2500 rpm si arriva anche a 5500 rpm... per questo si sente gridare il motore, siamo abituati a tenere la tigre in gabbia.
 
Grazie Grumpy, ottima spiegazione !
 
Anche io ho notato una certa tendenza a mantenere marce troppo basse, sia in salita che in autostrada, almeno per il mio stile di guida. Non tollero sentire il motore girare alto. Comunque e' davvero un peccato la mancanza di un indicatore di marcia inserita andando in automatico.
In autostrada a volte la 6 la metto manualmente.
 
Verissimo! Una schermata del cluster con contamarce e contagiri sarebbe un must non da poco! Possibile che questi non vogliano inserire a software una funzione che a loro costerebbe zero ma farebbe felici tutti i clienti? Aggiungere una paginetta sotto quest'inutile barra arancione dei consumi, sarebbe la mia home page di default :D
 
Non esiste una aop che tramite obd consenta di vedere in che marcia siamo? Tipo torque...
 
e io che pensavo che solo la mia col cambio manuale non ti dicesse la marcia sul display, ma solo quando cambiare...
 
Verissimo! Una schermata del cluster con contamarce e contagiri sarebbe un must non da poco! Possibile che questi non vogliano inserire a software una funzione che a loro costerebbe zero ma farebbe felici tutti i clienti? Aggiungere una paginetta sotto quest'inutile barra arancione dei consumi, sarebbe la mia home page di default :D
La Phev, venduta all'estero c'è l'ha, almeno il contagiri, appare mettendo in sport, come sulla Ioniq. In Italia ovviamente nada de nada.
 
Anche io ho notato una certa tendenza a mantenere marce troppo basse, sia in salita che in autostrada, almeno per il mio stile di guida. Non tollero sentire il motore girare alto. Comunque e' davvero un peccato la mancanza di un indicatore di marcia inserita andando in automatico.
In autostrada a volte la 6 la metto manualmente.
quando mi sono accorto che nei falsopiani o leggere salite dei cavalcavia scalava la marcia in 5° e mi è sembrato che la tenesse inutilmente è stato per "automatico" passare temporaneamente in manuale e riportare il cambio in 6°
 
Indietro
Alto Basso