• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Comportamento sistema ibrido

Nik82

Utente
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
27
Punteggio reazioni
10
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti. Stasera,per la prima volta,ho sentito il termico acceso e mi sono stupito del suo funzionamento. Mi sono trovato a 50Km/h con il solo motore termico in funzione e non sopportato dall'elettrico. Allego una foto.
E6DCA06B-F95A-4597-AF9E-D250C51C8DBF.jpeg

Volevo chiedere ai veterani delle Niro alla spina se è un comportamento normale. È così che deve essere?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
Ciao, il termico ricarica le batterie quando non è richiesta particolare potenza o per tenerle a un determinato valore di carica. Io lo reputo un comportamento normale. Non stare a impazzire a seguire i flussi: fa tutto da solo sempre in ottica risparmio di carburante.
In fase di accelerazione lo supporta oppure vai in elettrico tenendo un filo di gas. Puoi anche forzarlo diciamo facendo spegnere il motore in marcia toccando il freno e poi stando con un filo di gas. In ogni caso meglio far gestire tutto alla macchina: raggiungi la velocità desiderata e poi tieni un filo di gas. Guida in modo naturale senza correre ovviamente (ma nemmeno fare la lumaca). 😃
 
Buonasera a tutti. Stasera,per la prima volta,ho sentito il termico acceso e mi sono stupito del suo funzionamento. Mi sono trovato a 50Km/h con il solo motore termico in funzione e non sopportato dall'elettrico. Allego una foto. Vedi l'allegato 25472
Volevo chiedere ai veterani delle Niro alla spina se è un comportamento normale. È così che deve essere?
Grazie in anticipo per le risposte!
Ciao @Nik82 ,
se osservi bene la foto puoi constatare che il comportamento dell’auto è normale. Infatti la carica della batteria è sotto il range blu e l’autonomia in elettrico è pari a 0 (zero) chilometri.....
Ovvio che il termico si accenda per fornire : A) trazione e B) cercare, per quanto possibile, di ricaricare la batteria. 😉
 
Ciao, "Mi sono trovato a 50Km/h con il solo motore termico in funzione e non sopportato dall'elettrico" intendi che non riuscivi ad andare oltre i 50km/h,anche spingendo sull'acceleratore?
 
Ciao, si sulle phev è un normale comportamento, a batteria scarica e solo a velocitå costante la trazione avviene con il solo motore termico che ricarica anche le batterie, inoltre in queste condizioni se nel percorso incontri una discesa vedrai che le batterie saranno ricaricate oltre che dal recupero energia anche dal termico che resta acceso e disconnesso dalla trazione.
 
Grazie a tutti per le risposte. @Anar perdonami,mi sono spiegato male. Intendevo che TENENDO una velocità costante a 50Km/h mi sono trovato con il solo termico in funzione,ma se accelero la macchina va ed ora,grazie alla spiegazione di @Siba sono più tranquillo e consapevole del funzionamento di questa incredibile auto.
 
Ma poi.... hai il pieno di benzina, consumane un po' che altrimenti ti porti a spasso del peso inutile ;) :p
 
Indietro
Alto Basso