• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Comprare la Hybrid o la Plug-in?

LuFe

Neoiscritto
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2017
Salve a tutti. Chiedo aiuto a voi del forum. Meglio la Hybrid subito oppure attendere la versione PHEV?
Il problema è che è impossibile capire quando la versione Plugin arriverà e soprattutto il reale funzionamento.
Secondo il concessionario finita la carica l'auto va normalmente a benzina. Secondo me invece finita la carica passa in modalità Hybrid.
Insomma ditemi la vostra....ho in mano una bella proposta commerciale per una Niro in pronta consegna
 
scusa ma il funzionamento Sarà come l'optima. diventa una hybrid il punto è quando uscirà e soprattutto quanto costerà. Poi si aggiunge il costo della colonnina di ricerca casalinga che è a carico dell'utente
 
Ciao. Le auto PHEV sono come le normali ibride con due sole sostanziali differenze:
  1. la batteria del motore elettrico è molto più capiente
  2. la batteria si può caricare anche da presa elettrica
Quindi il motore elettrico può funzionare più a lungo con risparmio di carburante.
Ci sono delle considerazioni da fare:
  • Molto spesso la fornitura di energia elettrica domestica normale (3kW) non è sufficiente per gli utenze di casa e per ricaricare l'auto. Forniture elettriche superiori hanno costi notevolmente più alti (e qui scatta la mezza bufala delle auto come la Tesla che, se vuoi usare il loro caricatore rapido, ti obbliga a 15kW e oltre con costi elevati di fornitura e impianto).
  • Il vantaggio delle auto PHEV dipende dal tipo di percorsi che normalmente si fanno: occorre valutare se il costo d'acquisto giustifica il risparmio in carburante
Con la tecnologia attuale le ibride sono il miglior compromesso nel rapporto costi-benefici.

Non molto tempo fa mi sono occupato professionalmente di forniture di energia e questi sono argomenti che ho trattato.
 
bhe non è così.... si possono ricaricare ance solo con 1 kw... per quello ti devi per forza munire di colonna di ricarica. Il fatto che al dimezzare della potenza di ricarica raddoppia il tempo... quindi puoi ricaricare per 3 ore a 3kw (ma spegni la casa) o 6 ore a 1.5Kw qui entrano in gioco le colonnine che sono programmabile sia come timer (per caricare la notte esempio) che come potenza. Inoltre in base al sistema di carica usato comunicano con la centralina dell'auto che gestisce la carica e la salute delle pile .... in caso di anomalie staccano tutto
 
Il fatto che al dimezzare della potenza di ricarica raddoppia il tempo... quindi puoi ricaricare per 3 ore a 3kw (ma spegni la casa) o 6 ore a 1.5Kw
:quoto:Niro plug-in in uscita a settembre
 
:quoto:Niro plug-in in uscita a settembre

FINALMENTE una data! Mi mancava di scrivere in Korea per saperlo...Ma insomma...siete soddisfatti della Niro? Io sono in crisi piena!!! Mi sono innamorato sia della Niro che della Rav4 Hybrid
 
bhe non è così.... si possono ricaricare ance solo con 1 kw... per quello ti devi per forza munire di colonna di ricarica. Il fatto che al dimezzare della potenza di ricarica raddoppia il tempo... quindi puoi ricaricare per 3 ore a 3kw (ma spegni la casa) o 6 ore a 1.5Kw qui entrano in gioco le colonnine che sono programmabile sia come timer (per caricare la notte esempio) che come potenza. Inoltre in base al sistema di carica usato comunicano con la centralina dell'auto che gestisce la carica e la salute delle pile .... in caso di anomalie staccano tutto

Certo: anche al Tesla la puoi caricare con 3kW: in una settimana però.
Considera anche che il rendimento di carica/scarica è parecchio lontano dal 100% ovviamente.
 
Non è vero che è per forza necessario un impianto casalingo dedicato. Molte PHEV o elettriche hanno la possibilità di impostare orari di ricarica e soprattutto l'assorbimento massimo in modo da lasciare parte dell'energia a disposizione con il proprio contratto a elettrodomestici, luci, ecc. Ovviamente i tempi di ricarica sono proporzionali.
 
FINALMENTE una data! Mi mancava di scrivere in Korea per saperlo...Ma insomma...siete soddisfatti della Niro? Io sono in crisi piena!!! Mi sono innamorato sia della Niro che della Rav4 Hybrid
Rav4 altra categoria ... È un 4x4, è 2500 cc di cilindrata, più grande, più pesante, più costosa e poi ha il cambio E-CVT ..... insomma, altra roba!
 
Avere il NON cambio E-CVT invece del nostro bellissimo, confortevole e divertente DCT ????? Naaaaaaa :vomit: A Niro manca solo il 4x4!
@LuFe non avere dubbi, Niro tutta la vita
 
@LuFe il funzionamento del plug in te lo hanno già snocciolato sopra, per la scelta come anche già scritto dipende da diversi fattori. A me di primo acchito vengono in mente:
_Percorso: fai un percorso dove sfrutti molto l'EV (motore elettrico), soprattutto urbano e misto quotidianamente? Fai un kilometraggio quotidiano importante da poter sfruttare la maggior carica del plug in?
_Ricarica: hai la possibilità o sei pronto a dotartene di un sistema per ricaricare tutte le sere la tua auto. Che sia ad una normale presa di corrente o altro. Sarai diligente e costante nel ricaricare ogni sera la tua auto tutta notte o qualche ora con mezzi specifici per avere la massima carica e quindi sfruttare a pieno il tuo plug in?
_Costo: sei pronto a sborsare una cifra aggiuntiva iniziale di svariate migliaia di euro, quanto non si sa ancora ma puoi fare una proporzione su quanto costa di più la prius plug in da quella normale. Quella manata di migliaia di euro in più riesci ad ammortizzarla con il risparmio di carburante che avrai, non in tempi biblici?
 
@LuFe il funzionamento del plug in te lo hanno già snocciolato sopra, per la scelta come anche già scritto dipende da diversi fattori. A me di primo acchito vengono in mente:
_Percorso: fai un percorso dove sfrutti molto l'EV (motore elettrico), soprattutto urbano e misto quotidianamente? Fai un kilometraggio quotidiano importante da poter sfruttare la maggior carica del plug in?
_Ricarica: hai la possibilità o sei pronto a dotartene di un sistema per ricaricare tutte le sere la tua auto. Che sia ad una normale presa di corrente o altro. Sarai diligente e costante nel ricaricare ogni sera la tua auto tutta notte o qualche ora con mezzi specifici per avere la massima carica e quindi sfruttare a pieno il tuo plug in?
_Costo: sei pronto a sborsare una cifra aggiuntiva iniziale di svariate migliaia di euro, quanto non si sa ancora ma puoi fare una proporzione su quanto costa di più la prius plug in da quella normale. Quella manata di migliaia di euro in più riesci ad ammortizzarla con il risparmio di carburante che avrai, non in tempi biblici?

Analisi perfetta
 
@LuFe Niro o Rav4 4x4 Hybrid....alcune mie opinioni sul perchè prendere uno o l'altro, ci sono passato anche io da queste scelte. Non mi soffermerò sull'estetica perchè è personale, perdonatemi se sarà un pò di parte...

Perchè prendere il Rav 4 4x4 Hybrid:
_abiti in montagna e spesso ti trovi con fondo stradale in brutte condizioni, piuttosto che fai spesso strade bianche, strade con ghiaia, neve, ricoperte da foglie per mesi, vai a caccia o a funghi quando possibile, ecc...(io ho la seconda casa in montagna e non ho mai comprato un 4x4 ma se fosse la mia prima casa ci avrei pensato)
_Baule più grande. Hai come famiglia una squadra di calcetto? Non tanto per l'abitabilità interna che poco cambia (il R4 ha un passo addirittura più corto di Niro) ma per il baule. Se fai spesso, ripeto spesso viaggi o trasferte che necessitano di una grande capienza del baule allora meglio il R4. Se ti serve ultra capienza per quelle 2-3 volte l'hanno prendi il siluro da mettere sopra il tetto di Niro che già ha il supporto e sei a posto.
_vuoi più potenza. Ovvio che la potenza del R4 è da proporzionare alla massa e peso maggiore.
_Vuoi il massimo della fluidità possibile immaginabile e ami il CVT con i suoi pro, fluidità e affidabilità e contro, effetto scooterone e feeling tutto particolare.

Perchè comprare la Niro:
_Costo. A parità di accessori da listino, sconti a parte ballano quasi 10k euro. Certo , sono motorizzazioni diverse e R4 ha il 4x4. Poi sì Toyota ha l'abitudine di sparare cifre altissime per poi calare le braghe con sconti da paura. Della serie la batteria di pentole solo per oggi ha uno sconto per 30%, ma solo per oggi! Anche con diverse politiche (kia la trovo più seria) di prezzi e sconti vari non credo che la differenza scenda a meno di 5k euro, poi dipende dal concessionario, pronta consegna ecc..
_E' meno ingombrante
_E' meno pesante
_Ha una abitabilità interna paragonabile al R4
_Consuma di meno. A meno che tu non faccia del gran extraurbano e strade a lunga percorrenza a velcità di codice il R4 beve decisamente di più. E' un 2.5 benzina da 150CV più elettrico direi, se non sfrutti bene l'elettrico, e l'ibrido toyota non è facile come quello Kia ti ritrovi a piangere su un lavandino... a meno che non sia tu a pagare la benzina.
_Ti costano meno i pneumatici. Se prendi i 16" sei a cavallo!
_Ti costa meno il bollo
_Ti costa meno l'assicurazione
_Ha 7 anni di garanzia, 3 sul multimediale, 22 sulla carrozzeria. Il R4 te ne dà 3 sull'auto e 5 sulle batterie. Ti bastano?
_Connettività. Toyota e questo lo puoi scoprire un 2 secondi on line dagli stessi toyotisti ha un sistema infotainment obsoleto! Scordati Android auto. Scordati funzionalità multimediali attuali e ovvie.
_Navigatore, è gratis in Kia, aggiornato per 7 anni. Toyota ti pela per averlo!
_Interni. Gli interni Kia sono superiori, meno plastichine. E' un dato di fatto ammesso dagli stessi possessori Toyota.
_il DCT è fluidissimo, non come l'CVT, ma non ha l'effetto scooterone, ma dà più feeling, è più facile sfruttale l'ibrido al massimo e può essere divertente con il sequenziale. Niro è considerata da tutti l'ibrida facile ed è vero!

Sono un tipo pragmatico, a conti fatti su 10 anni con Niro hai un risparmio che non hai idea!
 
@LuFe Niro o Rav4 4x4 Hybrid....alcune mie opinioni sul perchè prendere uno o l'altro, ci sono passato anche io da queste scelte. Non mi soffermerò sull'estetica perchè è personale, perdonatemi se sarà un pò di parte...

Perchè prendere il Rav 4 4x4 Hybrid:
_abiti in montagna e spesso ti trovi con fondo stradale in brutte condizioni, piuttosto che fai spesso strade bianche, strade con ghiaia, neve, ricoperte da foglie per mesi, vai a caccia o a funghi quando possibile, ecc...(io ho la seconda casa in montagna e non ho mai comprato un 4x4 ma se fosse la mia prima casa ci avrei pensato)
_Baule più grande. Hai come famiglia una squadra di calcetto? Non tanto per l'abitabilità interna che poco cambia (il R4 ha un passo addirittura più corto di Niro) ma per il baule. Se fai spesso, ripeto spesso viaggi o trasferte che necessitano di una grande capienza del baule allora meglio il R4. Se ti serve ultra capienza per quelle 2-3 volte l'hanno prendi il siluro da mettere sopra il tetto di Niro che già ha il supporto e sei a posto.
_vuoi più potenza. Ovvio che la potenza del R4 è da proporzionare alla massa e peso maggiore.
_Vuoi il massimo della fluidità possibile immaginabile e ami il CVT con i suoi pro, fluidità e affidabilità e contro, effetto scooterone e feeling tutto particolare.

Perchè comprare la Niro:
_Costo. A parità di accessori da listino, sconti a parte ballano quasi 10k euro. Certo , sono motorizzazioni diverse e R4 ha il 4x4. Poi sì Toyota ha l'abitudine di sparare cifre altissime per poi calare le braghe con sconti da paura. Della serie la batteria di pentole solo per oggi ha uno sconto per 30%, ma solo per oggi! Anche con diverse politiche (kia la trovo più seria) di prezzi e sconti vari non credo che la differenza scenda a meno di 5k euro, poi dipende dal concessionario, pronta consegna ecc..
_E' meno ingombrante
_E' meno pesante
_Ha una abitabilità interna paragonabile al R4
_Consuma di meno. A meno che tu non faccia del gran extraurbano e strade a lunga percorrenza a velcità di codice il R4 beve decisamente di più. E' un 2.5 benzina da 150CV più elettrico direi, se non sfrutti bene l'elettrico, e l'ibrido toyota non è facile come quello Kia ti ritrovi a piangere su un lavandino... a meno che non sia tu a pagare la benzina.
_Ti costano meno i pneumatici. Se prendi i 16" sei a cavallo!
_Ti costa meno il bollo
_Ti costa meno l'assicurazione
_Ha 7 anni di garanzia, 3 sul multimediale, 22 sulla carrozzeria. Il R4 te ne dà 3 sull'auto e 5 sulle batterie. Ti bastano?
_Connettività. Toyota e questo lo puoi scoprire un 2 secondi on line dagli stessi toyotisti ha un sistema infotainment obsoleto! Scordati Android auto. Scordati funzionalità multimediali attuali e ovvie.
_Navigatore, è gratis in Kia, aggiornato per 7 anni. Toyota ti pela per averlo!
_Interni. Gli interni Kia sono superiori, meno plastichine. E' un dato di fatto ammesso dagli stessi possessori Toyota.
_il DCT è fluidissimo, non come l'CVT, ma non ha l'effetto scooterone, ma dà più feeling, è più facile sfruttale l'ibrido al massimo e può essere divertente con il sequenziale. Niro è considerata da tutti l'ibrida facile ed è vero!

Sono un tipo pragmatico, a conti fatti su 10 anni con Niro hai un risparmio che non hai idea!

Grazie per l'ottimo parere...molto pragmatico!!! Ammetto che, pur essendo mooooolto convinto della Niro, ammetto che trovo resistenze psicologiche per scendere dalla mia attuale A4 2.0TDI. Però il DieselGate mi ha cambiato dentro. E Kia ha fatto passi da gigante in termini di qualità
 
Non voglio scatenare polemiche, rispetto l'opinione e scelte di tutti ma io dopo il diesel gate, ovvero una truffa planetaria, ho bannato il gruppo VW dai miei potenziali acquisti senza se e senza ma visto che si può scegliere altro.

Sulla questione diesel.... io amo il turbo diesel per quella gran coppia a bassi regimi che permette una guida rilassata ma con tanta coppia subito senza dover salire di giri e con consumi favolosi.

L'ibrido elettrico è diverso.
In Eco sei più fluido e la guida è davvero turistica, è più rilassante di quelli che ho provato e consuma circa uguale in extra urbano, un pò di più in autostrada ma meno in città. Non hai i pensieri del fap e simili e soprattutto inquini meno cosa che in futuro si farà sentire al di là di un discorso green.
In sport hai la grinta di un turbo a tua disposizione ad ogni regime e senza i ritardi del turbo, come un benzina aspirato di maggiore cubatura ma beve più del tdi tirando.

Lo stacco si sente ma ci si abitua molto in fretta...quale sia meglio va a gusti, io non ho ancora deciso.
 
Indietro
Alto Basso