• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Compressore clima

Mikeland

Utente
Registrato
5 Settembre 2022
Messaggi
36
Punteggio reazioni
18
Provincia
VC
Kia
Ceed
Anno
2020
Buonasera, posseggo una Kia Ceed e sono entrato nel club per capire com'è la situazione relativa ai ricambi per queste auto.
Ho l'auto da due anni ma dopo il problema che si è presentato ad inizio Agosto, e tuttora non risolto sono molti i dubbi e poche le certezze.
Clima guasto e ricambio indisponibile e non si sa quando lo sarà (auto di due anni).
Kia servizio clienti non sa dire nulla, la concessionaria che ha riscontrato il problema soltanto dopo la riapertura il 23/08/2022 (tutte le concessionarie di zona giustamente chiuse nello stesso periodo) ad oggi non mi ha ancora comunicato nulla.
Scusate questi sono i sette anni garanzia? Se il guasto riguardava una parte motore?
Adesso viaggio con 30°C in stile anni '70.....non aggiungo altro.
 
Siamo in un momento complesso. A me hanno ordinato uno specchio e in 10 giorni è arrivato
 
Questo è vero ma per me non saper dare informazioni in merito alla disponibilità di un ricambio mi fa preoccupare e non poco,
in Ford mi sapevano dire addirittura dove si trovava in tempo reale.
Tutti i magazzini erano collegati e nel giro di poco tempo era disponibile per la riparazione.
In questo caso significa che i ricambi non ci sono in Italia e che sono presso un magazzino centrale che li distribuisce, il compressore è Made in Corea ed è montato non solo su Ceed III ma anche sulla seconda serie e altre auto del gruppo, dopo 10 gg nessuna notizia?
Sto pensando di tornare in Ford….
 
Kia rispetta i 7 anni di garanzia, la riparazione ti è già stata passata.
Però se ti informerai vedrai che, in questo infausto periodo, tutte le case incontrano gli stessi problemi per la fornitura di ricambi, Ford compresa, marchi molto blasonati compresi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuto :welcome:

Comprendo la tua preoccupazione ma in questo periodo bisogna munirsi di "santa pazienza" e ringraziare che il problema non sia "bloccante"
Stai tranquillo che i 7 anni di garanzia ci sono, la mancanza di materie prime, ricambi, chip etc. non è cosa gradita a nessuno, neanche a KIA 🤷‍♂️
 
Hai contattato il servizio clienti Kia Italia per far presente questo problema che e' davvero incredibile dato il caldo non poter avere a disposizione il climatizzatore.Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Grazie per le vostre risposte e per il benvenuto. Sono un po' amareggiato perché in pratica il problema al clima si è presentato un anno fa'. L'officina l'ha risolto semplicemente ricaricando il clima sostenendo che in linea di montaggio non era stato caricato a sufficienza. Non so, ho a che fare con una officina che non mi ispira molta fiducia, non si possono fare affermazioni di questo tipo se non si fa una analisi seria. E infatti dopo un anno se ne è andato il compressore (così dicono 🤔). Poi ho verificato il codice del componente ed è un compressore montato su numerosi modelli Kia ed anche sulla versione precedente Cee'd....quindi ancora più difficile digerire la situazione.... buona giornata...
 
Hai contattato il servizio clienti Kia Italia per far presente questo problema che e' davvero incredibile dato il caldo non poter avere a disposizione il climatizzatore.Benvenuto tra noi :welcome::driving:
Si li ho contattati...ma non sanno dare info in merito alla disponibilità dei ricambi, spetta all'officina a cui ci si è rivolto...
Post automatically merged:

Buone notizie, il compressore è arrivato, mancano ancora alcuni ricambi per eseguire il lavoro come da specifica Kia.
Tengo le dita incrociate...spero che il tutto vada a buon fine...
 
Benvenuto nel forum Kia Club. Per i ricambi tutti i brand sono in queste condizioni e non solo per il mercato automobilistico.
 
Siamo passati da una esagerata disponibilità (vedi i fondi di magazzino liquidati dalle concessionarie con ricambi scarsamente utilizzati) ad una indisponibilità dovuta sicuramente alla situazione attuale ma anche alla logica di riduzione dei costi che ha portato i magazzini ai mini termini. Quindi i ricambi di auto vecchie sono difficilmente reperibili perché nessuno più li produce (soprattutto in Italia) quindi devi sperare in fondi di magazzino o di trovarli in buono stato dal demolitore. Per le nuove siamo messi così? Ma quando uno spende una certa cifra in un auto nuova non si aspetta un guasto né tanto meno di restare a piedi per mancanza di ricambi...o comunque di viaggiare poi come si faceva negli anni '70 col finestrino aperto....mah! Sempre peggio... però nessuno ne parla... le riviste di settore non dicono nulla, solo entrando nei forum si scoprono queste cose. In 18 anni la mia Focus non ha mai avuto un problema al clima...mai....scopro inoltre ora che il nuovo gas utilizzato oltre a costare cifre folli è anche altamente infiammabile....scusate ma qui c'è qualcosa che non va, mettiamo un gas altamente infiammabile in un autoveicolo?
 
Behhh, non è vero, è che, se non si ha bisogno, certe notizie non vengono prese particolarmente in considerazione.
Sono mesi che ovunque si legge di mancanza di componentistica e pezzi di ricambio per questa e/o quella cosa e relativi ritardi nell'assemblaggio delle auto nuove e nelle riparazioni/manutenzioni di auto con problemi.
Addirittura, fino a poco tempo fa, ora spero si sia risolta la cosa, alcuni hanno aspettato mesi per avere un filtro olio per la Stonic diesel, tanto per fare un esempio.
 
Vero anche questo, però un costruttore serio se assembla e commercializza un auto nuova deve garantire la relativa ricambistica.
Poi non dimentichiamo che alcuni componenti sono gli stessi da anni e comuni a più autovetture. Hanno a volte la fantasia di cambiare la posizione o la tipologia ma sempre orientata al contenimento dei costi o ha dissuadere dal fare la manutenzione base per conto proprio.
I filtri Kia li fa la UFi, almeno alcuni, e sono made in Korea, difficile capire quale sia il problema della loro disponibilità. Non stiamo parlando di componenti ad alta tecnologia tipo una centralina elettronica.
Comunque mettere il filtro gasolio in una posizione oscena, dietro a batteria e centralina non ha nessuna giustificazione se non quella sopra riportata.
 
Oggi mi chiama l'assistenza Kia, per dirmi che si stanno interessando della cosa. Quindi la concessionaria mi ha chiamato per dirmi che il compressore del clima è disponibile ma che non hanno la cinghia servizi nuova mentre Kia Italia mi chiama soltanto per dirmi che si stanno interessando? Secondo me ci sono un po' di cose che non quadrano, secondo voi?
In primis non vedo la necessità di sostituire la cinghia servizi, non è mica quella di distribuzione. In secondo luogo se viene aperta una procedura di sostituzione in garanzia di un componente questa non è visibile all'interno del sistema di gestione Kia? Molto strano. Mi spiace ma son di più i dubbi che le certezze. Buona giornata 👋
 
Secondo me è tutta colpa del 5G... perchè LORO sanno ma non ce lo dicono! 👽

Scherzo... non è una novità che KIA non sia informata e che demandi la completa gestione degli interventi alle officine
La cinghia servizi servirà a far girare il motore del clima (non so, vado ad intuito, non sono un meccanico), ma se ritengono sia necessario sostituirla qual'è il problema?
Porta pazienza, vedrai che risolvono
 
Ciao grazie,
Si probabilmente sono tenuti a seguire una determinata procedura di manutenzione.
Si la cinghia servizi fa girare la puleggia del compressore, che cosa poi possa cambiare sostituendo il compressore esistente con uno identico proprio non lo so.
Il mio vecchio meccanico sostituì la pompa acqua sulla mia Y dopo pochi km dalla sostituzione cinghia trasmissione e non mi sostuì nuovamente la cinghia e il tendicinghia (sono parte di un kit) ho percorso 120000 km senza problemi. Alcuni meccanici si scandalizzano se racconti una cosa così ma io do ragione al mio vecchio meccanico, se uno sa fare il suo lavoro non ci sono problemi.
Comunque è inutile telefonare se tanto non si può essere efficaci o di aiuto concreto, è solo PR cosa di cui sicuramente posso fare a meno. A me interessa avere l'auto nuovamente ok. Qui tra un po' è trascorso un mese dall'inizio del problema....se trovo una 127 la compro, tanto lo stile è lo stesso, finestrino aperto e braccio appoggiato sull'apertura del finestrino...sulla 127 c'era anche il deflettore....almeno se piove lo apro e non si appannato i vetri...
 
Indietro
Alto Basso