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meccanica Compressore del condizionatore

Miky 79

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Buongiorno a tutti ragazzi e buona Pasqua, ho una Kia proceed 1.6 136 CV diesel, stamattina con 15 gradi esterni ho acceso il climatizzatore a 25 gradi ma ho notato che il compressore è partito per un po' e poi stacca , riparte per 30 secondi e poi stacca di nuovo. E il numero di giri si abbassa . A voi è capitato?
 
Contraccambio gli auguri di buona pasqua e mi diverto a fare un po' di teoria spicciola per affontare il tuo caso... io la prendo alla larga, poi vedrai che qualche meccanico Kia più preparato di me magari centrerà meglio il tuo caso specifico

Però c'è qualcosa che mi sfugge... il compressore serve per generare aria fredda all'interno dell'auto spostando all'esterno il calore proveniente dallo scambiatore di calore posto interno all'auto. Prerequisito per il funzionamento è pertanto la presenza di calore all'interno dell'auto. Se tu richiedi 25 gradi quando dentro l'auto ne hai 35 ok, la cosa mi va bene, ma tu dici che fuori ci sono 15 gradi... possibile che dentro ci sia così tanto caldo?

Se comunque così fosse, tieni presente che il compressore va fino a quando dentro non raggiungi la temperatura desiderata, dopodichè si stacca (e va solo il ventilatore) ... ... ... se dopo un po' la temperatura risale, si attacca nuovamente e rincomincia il ciclo.
Quindi, in questo caso, è corretto il funzionamento intermittente

Teoricamente potrebbe anche essere un'altra cosa, ma sulla tua proceed diesel non me la vedo proprio... Lo dico solo a titolo accademico: se il compressore andasse alla 'rovescia', cioè come 'pompa di calore', tu prenderesti il calore dall'esterno per mandarlo all'interno dell'auto, ma se facendo così il compressore esterno scendesse troppo di temperatura, per evitare la formazione di ghiaccio sullo scambiatore di calore esterno, automaticamente si stacca per un po' in modo da riscaldarsi, salvo poi riprendere lo stesso ciclo.

Ma, come ti dicevo sopra, se tu hai un motore termico il calore viene preso da lì, e non con la pompa di calore; il tuo scambiatore di calore esterno è il radiatore, che più caldo non si può, altro che ghiacciare! (il caso sopra invece è tipico delle abitazioni che d'inverno usano la pompa di calore per riscaldare; ad un'auto sarebbe applicabile solo se NON avesse ha una sorgente di calore interna [=motore termico] perchè altrimenti è ovvio usare quello per riscaldare l'abitacolo)

PS: Il compressore, quando va, ruba potenza al motore, e quello potrebbe giustificare l'abbassamento di giri del motore, cosa che noti specialmente quando se sei a basso numero di giri, anche se mi sembra strano che l'elettronica dell'auto non compensi iniettando automaticamente un po' più di carburante...
 
Grazie mille della tua risposta molto esaustiva
 
Buongiorno, non ho la proceed ma credo che le auto funzionino tutte in modo simile (almeno quelle con motore termico). Il climatizzatore ha il compressore azionato da una cinghia che prende potenza dal motore tramite una frizione elettromagnetica, per questo il motore sforza quando accendi il clima. Col riscaldamento il calore viene preso dal radiatore del motore termico, potrebbe essere che il compressore parta per rimuovere umidità presente nell'abitacolo ed evitare l'appannamento dei vetri. Nella mia Niro è presente una funzione di disappannamento automatico con un sensore che fa partire il compressore (che però è elettrico) proprio per svolgere questa funzione
 
Infatti il condizionatore mica va usato solo d’estate....anche se fuori ci sono zero gradi e in abitacolo si impostano 20 e si accende AC per disappannare o asciugare (pensate a una giornata di pioggia) il compressore si attacca ugualmente. Come ha detto @still sulle auto con motore termico il compressore “prende” potenza al motore tramite la sua cinghia. In velocità qualche cavallo consumato non si nota quasi ma è ovvio che al minimo si sente un abbassamento del numero dei giri.
 
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