• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Computer di bordo (consumi)

annferri

Utente attivo
Registrato
11 Gennaio 2019
Messaggi
107
Punteggio reazioni
24
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2018
ciao a tutti, guardando il CDB mi sono reso conto che fa il calcolo del consumo medio ed istantaneo pur andando a GPL.

Ora la domanda è: questo calcolo sulla base di cosa viene fatto? Se la macchina va a GPL come fa a calcolare il consumo a benzina?
 
Stessa domanda che mi ero posto con la mia precedente Chevrolet a gpl Anche se avevo solo l'indicazione del consumo medio... probabilmente misura quanto passa dagli iniettori e basta, perché non discrimina con quale carburante alimenti l'auto e il livello della benzina scende molto, ma molto lentamente quindi non tiene conto di quanto rimane nel serbatoio...
 
Ma gli iniettori del GPL sono diversi rispetto a quelli della benzina.
Quindi ritengo che facci una media sulla base di altri parametri (marcia, giri motore, ecc)...
Però volevo capirlo con più precisione
 
Non sono così esperto, ma sapevo che gli iniettori del gpl, in realtà sono delle valvole esterne che regolano il flusso del carburante e si inseriscono sugli iniettori già esistenti, in modo che la centralina possa commutare tra le due alimentazioni, inoltre, negli impianti gpl attuali, in determinati momenti, il gpl viene arricchito da una piccola quantità di benzina...
Comunque avevo verificato che facendo lo stesso numero di km nelle medesime condizioni di guida, sia a gpl che a benzina, il consumo medio era sempre lo stesso, il che non può essere, perché la quantità di gpl iniettata è maggiore della quantità di benzina... da questo ne avevo dedotto che il cd fa riferimento solo all'alimentazione a benzina e che quindi tenesse conto del tempo di apertura degli iniettori di cui è nota la portata e da lì ne esce il calcolo del consumo, che quindi è errato per il gpl...
Ma sono contento se vengo smentito... purtroppo i meccanici Chevrolet non mi hanno mai dato informazioni migliori...
 
Premesso che devo correggere il congiuntivo del mio messaggio precedente con un “faccia” in luogo del fantozziano facci.

Detto questo immagino anche io che il calcolo rappresenti il consumo a benzina e sia virtuale.
Nel senso che deriva da un calcolo fatto dalla centralina sulla base di marcia, giri motore ed apertura acceleratore.
 
Era lapalissiano l'errore di scrittura, ma definirlo fantozziano è mitico :)
 
Indietro
Alto Basso