• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Computer di bordo

sorguido

Neoiscritto
Registrato
10 Dicembre 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Venga
Anno
2017
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere un consiglio sulla mia Kia Venga Diesel.

Qualche giorno fa ho portato la macchina in un autolavaggio.
Dopo un'oretta l'ho ritirata e mi sono accorto, strada facendo, che le scritte sul display del computer di bordo (le scritte sono quelle arancioni per intenderci, non ha un vero e proprio schermo LCD) non si vedevano più, o meglio, si vedono pochissimo.
Si vede bene solamente la data.
Temperatura esterna, consumo, chilometri rimanenti, ecc...non si vedono praticamente più.
Il computer di bordo di per sé funziona perché, se pur con molta fatica, le scritte sul display si vedono ma, appunto, si vedono pochissimo rispetto a prima.

Non ho idea di cosa possa aver combinato l'auto lavaggio.

A qualcuno di voi è capitato?
Mi conviene secondo voi affidarmi all'assistenza Kia (per me scomoda e fuori zona) o potrebbe essere una riparazione piuttosto economica e semplice da poter gestire con l'elettrauto sotto casa mia?
L'auto sarebbe ancora dentro i 7 anni di garanzia..
Grazie per le vostre opinioni.
Buona serata, Guido.
 
Ultima modifica:
Prima di decidere informati presso Kia se, per caso, la garanzia sul Cdb valga solo 3 anni come per l'infotainment.
Se coperto io la porterei certamente in Kia, a naso non penso sia una cosa economica, sarà da sostituire.
 
Prima di decidere informati presso Kia se, per caso, la garanzia sul Cdb valga solo 3 anni come per l'infotainment.
Se coperto io la porterei certamente in Kia, a naso non penso sia una cosa economica, sarà da sostituire.
La strumentazione non è infotainment. Pertanto deve rientrare nei 7 anni di garanzia.
Questo è quel che penso io. Poi, vediamo cosa dice Kia. @sorguido poi aggiorna la discussione.
 
Io questo problema lo avevo sulla mia vecchia Alfa 156 ed era dovuto al surriscaldamento del cruscotto
Ad ogni modo se l'auto è ancora in garanzia ti sconsiglio vivamente di dedicarti a soluzioni "fai-da-te" e di rivolgerti quanto prima in Kia, capisco il disagio della distanza ma non è neanche lontanamente paragonabile al disagio della perdita della garanzia in caso di problemi più gravi di un CdB che non si legge :)

Magari passa anche dalla sezione Presentazioni a dire qualcosa su di te e sulla tua auto, così... per cortesia :)
 
Concordo.
Grazie a tutti per le dritte.
Speriamo non sia troppo costosa la cosa se non me la riconoscono in garanzia.
Settimana prossima prenoto un appuntamento e vi faccio sapere come va a finire.

Tra l'altro ho scoperto che è partita anche la presa USB posta a fianco dell'accendisigari.
A questo punto non penso sia stata colpa dell'autolavaggio (che ha fatto il lavaggio anche degli interni). Penso più ad una fatalità.
Non credo che un autolavaggio tiri secchiate di acqua dentro all'abitacolo...

A presto vi faccio sapere.
Grazie!
 
Ciao ragazzi.
Voglio aggiornarvi sulla questione del display.
Allora, ieri pomeriggio (finalmente) riesco ad avere udienza presso l'unico concessionario autorizzato Kia di Vicenza.
Mi prendo il mio bel permesso dal lavoro in quanto loro signorie non danno udienza dopo le ore 16. E va beh..
Espongo il problema ma...manco a dirlo, per loro la garanzia su quei componenti vale solo 3 anni o 100 mila chilometri.
Quel che però mi lascia basito è che, secondo il tecnico, il display si è rotto e l'unico modo per "ripararlo" è cambiare tutto l'autoradio.
Chiaramente ho girato i tacchi e me ne sono andato e ho preso appuntamento dal mio elettrauto di fiducia.

Ieri sera però, curiosando su internet, vado a cercare quanto potrebbe costare un'autoradio usato della Kia Venga e scopro che l'autoradio e il display montato sopra sono due moduli a sé stanti.
Sembrano due componenti separati, ognuno col proprio alloggiamento, tant'è che su vari siti di ricambistica, autoradio e display sono venduti separatamente.
Il costo del display di aggira, mediamente, sugli 80 euro.

s-l300.jpg


Francamente, sono basito di quanto mi hanno raccontato invece in Kia.

Adesso vediamo che cosa riesce a fare l'elettrauto. Quando smonterà il display vedrà se si riesce a recuperare in qualche modo (dipende da come è retroilluminato) o se sostituirlo.
 
Ciao ragazzi.
Voglio aggiornarvi sulla questione del display.
Allora, ieri pomeriggio (finalmente) riesco ad avere udienza presso l'unico concessionario autorizzato Kia di Vicenza.
Mi prendo il mio bel permesso dal lavoro in quanto loro signorie non danno udienza dopo le ore 16. E va beh..
Espongo il problema ma...manco a dirlo, per loro la garanzia su quei componenti vale solo 3 anni o 100 mila chilometri.
Quel che però mi lascia basito è che, secondo il tecnico, il display si è rotto e l'unico modo per "ripararlo" è cambiare tutto l'autoradio.
Chiaramente ho girato i tacchi e me ne sono andato e ho preso appuntamento dal mio elettrauto di fiducia.

Ieri sera però, curiosando su internet, vado a cercare quanto potrebbe costare un'autoradio usato della Kia Venga e scopro che l'autoradio e il display montato sopra sono due moduli a sé stanti.
Sembrano due componenti separati, ognuno col proprio alloggiamento, tant'è che su vari siti di ricambistica, autoradio e display sono venduti separatamente.
Il costo del display di aggira, mediamente, sugli 80 euro.

Vedi l'allegato 28494

Francamente, sono basito di quanto mi hanno raccontato invece in Kia.

Adesso vediamo che cosa riesce a fare l'elettrauto. Quando smonterà il display vedrà se si riesce a recuperare in qualche modo (dipende da come è retroilluminato) o se sostituirlo.
Hai scritto a Kia Italia esponendo il problema e specificando che il guasto riguarda il CdB e non l'autoradio?
 
No, non saprei a chi scrivere della Kia..
Ho cercato il più vicino punto di assistenza tecnica a Vicenza ufficiale Kia.
Poi sono andato lì di persona e gli ho fatto anche vedere il problema.
Ma se all'assistenza ufficiale Kia siamo a questi livelli di competenza, penso non sia il caso che mettano le mani sulla mia macchina...
 
No, non saprei a chi scrivere della Kia..
Ho cercato il più vicino punto di assistenza tecnica a Vicenza ufficiale Kia.
Poi sono andato lì di persona e gli ho fatto anche vedere il problema.
Ma se all'assistenza ufficiale Kia siamo a questi livelli di competenza, penso non sia il caso che mettano le mani sulla mia macchina...
Basta anche andare sul sito Kia Italia:
Di solito poi ti chiamano al telefono.
Oppure direttamente email: [email protected]
 
Ciao a tutti!
Il mio elettrauto dice che non si può riparare. Va sostituito il display (solo quello naturalmente).
Adesso sto cercando di insistere con la concessionaria e vediamo cosa salta fuori.

Ad ogni modo questa mattina mi è successa una cosa incredibile.
Questo weekend ho lasciato giù la macchina. Non l'ho proprio usata per tutta la domenica.
Questa mattina invece sono andato via e quando ho acceso il quadro, il display è tornato magicamente a funzionare!!!

Purtroppo, man mano che facevo strada il display cominciava nuovamente a perdere progressivamente contrasto e le scritte arancioni cominciavano già ad andare via.
Questa cosa non me la so proprio spiegare. Se un display è rotto è rotto... come può essere?!
Può avere a che fare con la batteria? mi chiedo... Perché fatalità questo weekend non l'ho praticamente toccata.
Ciao!
 
Come ti avevo già scritto... può eccome, lo faceva anche la mia vecchai 156... scaldandosi perdeva contrasto e non si leggeva più niente 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso