• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Concessionario GuidiCar a Guamo Lucca

Marco Colombini

Neoiscritto
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
LU
Kia
Rio
Anno
2021
salve a tutti volevo rendervi partecipi di quello che mi è successo il 7 giugno 2021. Porto la mia Kia Rio a fare il controllo dei 6 mesi o 5.000 km, la mia ne ha solamente 2.000, il giorno dopo il controllo, la mattina alle 6:30, mi accorgo che qualcosa è cambiato, la macchina quando entra in modalità "veleggiare" spegne il motore, nei 6mesi prima di utilizzo non succedeva ma il motore rimaneva acceso al minimo circa 1000giri/minuto. Chiamo il concessionario GuidiCar a Guamo Lucca e chiedo quale intervento fosse stato fatto e come ripristinare la macchina come prima, loro mi rispondono che non avevamo fatto nulla , io insisto dicendo che qualcosa era cambiato rispetto al mio normale utilizzo, in tutta risposta, in maniera molto arrogante mi dicono "Noi le macchine le ripariamo non le Rompiamo", io insisto dicendo che in sei mesi la macchina andava in un modo e dopo 18 ore dal loro intervento il comportamento della macchina era cambiato e chiedo come lo potete giustificare? la loro risposta "QUELLA È SOLO UNA CASUALITÀ" .... anche voi credete nella casualità??? adesso devo riportare la macchina in officina a risolvere un problema che prima del controllo non avevo e mi hanno dato un appuntamento tra 8 giorni....è vergognoso
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:mi spiace per quanto ti e' accaduto spero riescano a risolvere.
 
Benvenuto nel Kia Club Marco.

Ci dispiace, sia per l'inconveniente occorso alla tua Rio, sia per il feedback negativo avuto dall'officina autorizzata... Ti auguriamo di risolvere presto e bene entrambe le questioni.

Tienici informati,

:ciao:
 
Benvenuto Marco tra noi nel club :ciao: :driving: caspita mi dispiace molto per quello che ti è accaduto spero che risolvi.
 
Benvenuto.....
 
:welcome: :welcome:
Certo che una risposta del genere potevano anche risparmiarsela, cercando invece di capire cosa sia accaduto realmente...
 
Benvenuto nel club @Marco Colombini.
Ho un vago ricordo che nella prova della Rio/Stonic con il cambio iMT, il motore si spegnesse quando si veleggiava per diminuire i consumi (1000 giri/min mi sembrano comunque tanti) tanto da essermi chiesto come facesse a funzionare il servofreno ed infatti il giornalista poi diceva che in caso di servofreno "scarico" il motore si riavviava.
Penso sia più logico così altrimenti la riduzione consumi sarebbe irrisoria.
 
Sinceramente penso anch'io che si tratti di casualità anche perché quando la si porta per il controllo livelli è già tanto che aprano il cofano. E' un controllo visivo e basta, perché mai dovrebbero fare altro ad un'auto che non ha problemi? Tra l'altro sono sempre carichi di lavoro e non c'hanno tempo da perdere per mettersi a fare cose non richieste..

Non conosco bene il tuo modello (ibrido giusto?) e quel che so l'ho letto di qua e di là, ma di certo c'è che in determinate circostanze il motore si spegne, mentre in altre veleggia tendendolo a 1000 giri. Dipende da vari fattori che decide di volta in volta la centralina (ad es. se hai il climatizzatore acceso o no). Piuttosto ho un dubbio: se non sbaglio lo spegne solo in "eco", ma non lo fa in "normal". Non è che sia questo il problema?
 
Ho un vago ricordo che nella prova della Rio/Stonic con il cambio iMT, il motore si spegnesse quando si veleggiava per diminuire i consumi (1000 giri/min mi sembrano comunque tanti) tanto da essermi chiesto come facesse a funzionare il servofreno ed infatti il giornalista poi diceva che in caso di servofreno "scarico" il motore si riavviava.
Non mi permetto di criticare la logica di funzionamento "free rolling & coasting", a favore della riduzione di consumi ed emissioni, a motore acceso (anche se, IMHO, in questo caso, soprattutto in curva ed a velocità non proprio moderata, motricità e tenuta di strada vanno un po' a farsi benedire, ESP a parte). Ma, sinceramente, spegnere addirittura il propulsore, con il rischio che non si riavvii immediatamente - o, ancora peggio, non si riavvii affatto - mi sembra spingere la cosa ben oltre i limiti del cosiddetto "rischio calcolato". In soldoni, siamo proprio sicuri che HW e SW di questo super-sofisticato sistema funzionino perfettamente ed immancabilmente? Immagino che ci siano sicurezze ridondanti, ma mi piacerebbe proprio vedere qualcuno tra i giovani, rampanti PM ed ingegneri del 3° millennio, che si sono inventati questa cosa, nei panni del malcapitato automobilista che perde il controllo della propria vettura per mancanza di motricità, senza nemmeno avere la possibilità di rallentare a sufficienza, a causa del motore spento e della conseguente mancanza di depressione sulla membrana del servofreno ☹️. Non credo proprio che si divertirebbe.
 
Ultima modifica:
Non capisco di cosa si stia discutendo.
La modalità veleggiamento con motore spento é una funzionalità ben definita.
Basta una veloce ricerca impostando come chiave: kia rio veleggio.
Google a me propone come primo risultato:
Leggere bene... :bookworm:
Riporto la parte relativa al veleggiamento così può servire in futuro quando e se rimuoveranno la pagina in Rete:
"Questo innovativo cambio manuale consentirà all'auto di adottare alcune tecniche di guida finora possibili solo con cambio automatico. Ad esempio, sarà possibile adottare la tecnica del “coasting”, che consente di viaggiare a motore spento ad emissioni zero con la sola spinta d’inerzia, abbattendo consumi ed emissioni. Nella pratica, sollevando il piede dall'acceleratore, in particolari condizioni di guida e di sicurezza, l'auto potrà disinnestare autonomamente la frizione, spegnere il motore e lasciare l'auto "veleggiare" sotto la spinta inerziale. Una semplice pressione sul pedale del freno o dell'acceleratore riaccenderà immediatamente il motore riportando il controllo pienamente in mano al conducente."
Post automatically merged:

@Marco Colombini a mio parere puoi disdire l'appuntamento in assistenza visto che la tua Rio funziona come previsto.
Che poi non funzionasse come previsto prima del controllo, sarebbe degno di una indagine, ma le cause possono essere, sempre secondo me, il livello di carica della batteria e la temperatura del motore in abbinamento alla temperatura ambiente esterno.
 
Ultima modifica:
salve a tutti volevo rendervi partecipi di quello che mi è successo il 7 giugno 2021. Porto la mia Kia Rio a fare il controllo dei 6 mesi o 5.000 km, la mia ne ha solamente 2.000, il giorno dopo il controllo, la mattina alle 6:30, mi accorgo che qualcosa è cambiato, la macchina quando entra in modalità "veleggiare" spegne il motore, nei 6mesi prima di utilizzo non succedeva ma il motore rimaneva acceso al minimo circa 1000giri/minuto. Chiamo il concessionario GuidiCar a Guamo Lucca e chiedo quale intervento fosse stato fatto e come ripristinare la macchina come prima, loro mi rispondono che non avevamo fatto nulla , io insisto dicendo che qualcosa era cambiato rispetto al mio normale utilizzo, in tutta risposta, in maniera molto arrogante mi dicono "Noi le macchine le ripariamo non le Rompiamo", io insisto dicendo che in sei mesi la macchina andava in un modo e dopo 18 ore dal loro intervento il comportamento della macchina era cambiato e chiedo come lo potete giustificare? la loro risposta "QUELLA È SOLO UNA CASUALITÀ" .... anche voi credete nella casualità??? adesso devo riportare la macchina in officina a risolvere un problema che prima del controllo non avevo e mi hanno dato un appuntamento tra 8 giorni....è vergognoso

secondo me avevi la batteria un pò giù per questo il motore non si spegnava del tutto in velegiamento.. magari in concessionaria l'hanno ricaricata oppure staccandola e riattaccandola dai morsetti ...vai a capire!
sta di fatto che il comportamento è quello corretto (ho visto altri post sopra che confermavano la tesi)
 
Indietro
Alto Basso