• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Condensa parabrezza

cippo87

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
16
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti...vi espongo il mio problema....abito a Torino....prendo l'auto al mattino verso le otto e mezza completamente congelata...la scongelo con aria condizionata e vado in ufficio...arrivo in ufficio che non è completamente scongelata ma rimanendo fuori con l'innalzamento delle temperature finisce di scongelare....arrivo la sera per prenderla e la trovo con la condensa sul parabrezza dalla parte interna...ho chiamato nuovamente la concessionaria il quale mi ha detto che potrrbbe essere un problema di umidità all'interno del veicolo...premetto che faccio 6 km per andare al lavoro...posso avere la vostra esperienza? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20190125_185535.jpg
    IMG_20190125_185535.jpg
    148,3 KB · Visite: 1.323
Normale, succede anche a me in certe situazioni (anche con le finestre di casa!). Auto che si scalda con il sole (sopratutto all'interno), poi fuori la temperatura scende bruscamente e lo sbalzo termico interno (caldo), esterno (freddo), fa condensare la poca umidità interna sui vetri ..... !
 
Si ma a me succede tutti i giorni...con le vecchie auto non mi e mai successo...loro mi hanno detto che potrebbe esserci una perdita dai tubi del condizionatore...eppure dentro il veicolo e tutto asciutto...e una cosa molto fastidiosa perche ci metto tutte le volte almeno 10 minuti per rimuovere la condensa da dentro
 
Mi sembra superfluo dirti se hai spinto il pulsante che raffigura il parabrezza la mia dorme nel box ma quache volta quando la lascio in giornate uggiose il parabrezza fa come il tuo ma apro spingo il pulsante con la temperatura int a 23 gradi in pochi secondi si pulisce.Vendono comunque gli spray antiappannate compralo lo spruzzi all'interno e vedrai che non si appanna piu.
 
Certo uso lo spannamento rapido ma ci mette cmq 10/15 minuti perche e proprio bagnato dentro...quando è solo appannato ci mette pochi secondi come dici tu...provo a vedere se trovo questi spray...grazie ancora
 
il tasto A/C è acceso o spento? se lo tieni spento, l'aria va lo stesso sul parabrezza, ma non è deumidificata.
 
Quando premo il bottone dell'aria max si accende in automatico l'aria condizionata
 
ah ok, non l'avevo notato, anche perchè io lo tengo sempre acceso, estate ed inverno, proprio per evitare di far entrare aria umida nell'abitacolo, l'ho sempre fatto con tutte le auto dove ho avuto aria condizionata.
 
Potresti anche evitare, Niro disappanna in automatico e generalmente non c'è bisogno di intervento manuale.
 
Dico la mia, consapevole che potrebbe essere una caz.ata.
Potrebbe essere che la condensa dell'evaporatore ristagna?
Prova per qualche giorno a non usare l'aria condizionata. Disabilita anche la funzione automatica disappannamento.
Usa solo il riscaldamento.
Lascia la Niro quando possibile in questi giorni parcheggiata con un filo aperti i finestrini.
Se è come penso io, il ristagno si asciuga e non dovresti più avere il parabrezza bagnato all'interno.
Lo so che si risolve il problema temporaneamente, ma almeno così si capisce se il problema è lo scarico della condensa.
 
Controlla sotto la macchina se con aria condizionata accesa si forma il solito laghetto dello scarico della consensa ,se cosi non e' allora devi fa pulire il condotto perche ti scarica l'acqua tra moquette e scocca.
 
Controlla sotto la macchina se con aria condizionata accesa si forma il solito laghetto dello scarico della consensa ,se cosi non e' allora devi fa pulire il condotto perche ti scarica l'acqua tra moquette e scocca.
A proposito di laghetto. Questa estate ho notato che era veramente poca l'acqua rispetto al precedente dieselone 2000cc che avevo prima della Niro.
 
Controlla sotto la macchina se con aria condizionata accesa si forma il solito laghetto dello scarico della consensa ,se cosi non e' allora devi fa pulire il condotto perche ti scarica l'acqua tra moquette e scocca.
Dopo quanto tempo dovrei vedere l'acqua dell'aria condizionata?! Mi spiego meglio...accendo l'aria condizionata per scongelare il vetro...quanto tempo devo aspettare per vedere il laghetto?
Dico la mia, consapevole che potrebbe essere una caz.ata.
Potrebbe essere che la condensa dell'evaporatore ristagna?
Prova per qualche giorno a non usare l'aria condizionata. Disabilita anche la funzione automatica disappannamento.
Usa solo il riscaldamento.
Lascia la Niro quando possibile in questi giorni parcheggiata con un filo aperti i finestrini.
Se è come penso io, il ristagno si asciuga e non dovresti più avere il parabrezza bagnato all'interno.
Lo so che si risolve il problema temporaneamente, ma almeno così si capisce se il problema è lo scarico della condensa.
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i finestrini...ma non mi piace molto l'idea di lasciare i finestrini aperti...anche se pochissimo...potrebbe piovere o entrare ancora più umidità...la mia paura è che ci sia un qualche problema che rimane acqua dentro al veicolo...mi piacerebbe risolvere il problema e non tamponato...chiamerò cmq in concessionaria per avvisare che il problema persiste e portarla verso fine febbraio...prima purtroppo non riesco
 
Con condizionatore acceso d'inverno devi fare qualche km quindi verifica al ritorno dal lavoro se hai un box se sotto a meta della protezione si vedono le gocce .Io le vedo al rientro quando faccio manovra per parcheggiarla si vede il pisciarello in inverno meno l'estate e' un bel laghetto se la lasci in moto ferma per qualche minuto.
 
Indietro
Alto Basso