• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Condizionatore manuale

cotica70

Neoiscritto
Registrato
20 Luglio 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, dopo 18 giorni di felice possesso della mia rio ecogpl cool oggi è morto il condizionatore, modello manuale. Ieri faceva un freddo imbarazzante, oggi è esanime. Il fusibile è a posto e la cingia del compressore gira regolarmente. Naturalmente sono in ferie, lunedi la porterò a far vedere in officina ma intanto mi aspetta un caldo viaggio di ritorno. È per caso successo a qualcuno una cosa del genete? Cosa potrebbe essere? Spero davvero di non dover cominciare a pentirmi dell'acquisto.
Grazie
 
Mi pare di capire che non si accenda nemmeno il LED del pulsante A/C… quindi vuol dire che la frizione elettro-attuata non si innesta, anche se la cinghia è a posto. La faccenda può essere complicata, poiché la centralina clima è collegata alla ECU tramite IL BCM via CANbus. Per giunta c’è un sensore di pressione che determina se si può o meno attivare il compressore, etc. :(

Comunque, sul forum ci sono altri amici possessori di Rio che lamentano problemi analoghi dovuti al danneggiamento di un manicotto… Forse questa potrebbe essere la causa del guasto del tuo clima (vedi link seguente, please):

https://www.kiaclub.it/threads/ciao-a-tutti.4966/

In bocca al lupo,

R.
 
Grazie per la risposa molto professionale. Ieri sono corso dal concessionario che, molto cortesemente l'ha fatta guardare subito dall'officina. Filo di alimentazione del compressore staccato, riattaccato e messo un punto di stagno (almeno questo mi hanno detto) ed ora funziona tutto. Ho comunqu la sensazione ce faccia meno freddo di prima, capisco però che e stato questo il problema non ha molto senso e poi si tratta solo di una sensazione
 
Indietro
Alto Basso