• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Condizionatore

brazoc

Neoiscritto
Registrato
21 Dicembre 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2010
Ciao a tutti,
ho una Kia Sportage 1.7 CRDI Class, quindi con climatizzatore automatico bizona.

Giro sempre con l'aria condizionata accesa, con ricircolo e una temperatura impostata sui 21-22 gradi... mi trovo bene cosi :)

Ora vi scrivo i miei problemi col condizionatore.

Da 2/3 anni ogni tanto, improvvisamente e senza alcun motivo, mi esce un puzzo per circa un minuto, per cui sono costretto ad aprire i finestrini. Mia moglie, che e' pisana usa un temine che ormai per me che sono romano suona familiare, puzzo di "mucido". In pratica un puzzo di qualcosa bagnato che non si e' asciugato totalmente. Dura un minuto e non di piu, poi sparisce e per giorni non si sente. In particolare capita piu spesso in estate, quindi quando il condizionatore deve freddare e se ho un cambio di direzione o di pendenza improvvisa.

Il concessionario in garanzia mi ha cambiato, radiatori dell'aria, tubi, resistenze, ionizzatore, e sensore temperatura... in pratica secondo loro non c'e' altro da sotituire. Ma purtroppo ogni tanto questo puzzo si sente :(

Da qualche mese poi ne ho un altro, in pratica quando sono fermo nel traffico, abitando a Roma capita spesso, il condizionatore smette di fare aria condizonata, come se avessi spinto il tasto A/C e esce aria non condizionata sembra quella di scarico delle auto ed e' anche calda, dopo poco l'aria nella macchina e' irrespirabile, e devo apire i finestrini. Questa estate ero l'unico in fila per il mare che aveva i finestrini aperti, era piu' fresca l'aria esterna di quella della macchina :(

Infine un'altra cosa che secondo me e' un difetto, ma se fuori ho una temperatura di 10 gradi e imposto il condizionatore a 22, dovrebbe uscire aria almeno tiepida? A me esce fresca, devo mettere 25-26 gradi per averla calda.

Che ne pensate? Suggerimenti?

Ho sentito il concessionario e sono stupiti che ancora ho problemi, una settimana fa hanno cambiato i pezzi che ho scritto sopra.

Che mi consigliate? Qualche suggerimento anche per il meccanico?

Grazie ancora
Brazoc
 
Non so veramente cosa pensare ti hanno sostituito tutto,spero l'abbiano provata prima di restituirtela.
 
è il ricircolo...che andrebbe usato solo in casi eccezionali.
se si usa solo aria dell'abitacolo, che altro non è che aria viziata dei nostri polmoni...si creano delle muffe nei condotti e nei filtri che poi creano questo odore...tipico dei condizionatori che restano fermi per molto tempo...
da tenere presente che comunque il ricircolo dopo tot minuti si disinserisce per permettere di abbassare la co2 che ricircolata si alza di percentuale nell'abitacolo...
l'aria di ricircolo ha dinamiche di temperatura diverse dall'aria presa dall'esterno.
non c'era da cambiare nulla...tranne i filtri e sanificare con prodotti antimuffa per condizionatori.
 
Grazie delle risposte!

Però se fosse il ricircolo, non avrei sempre il puzzo? Può capitare due volte in un giorno come 1 volta in due settimane! Non c’è un modo certo per farlo capitare!

Invece per gli altri problem che ne pensate?

Grazie
 
no...il puzzo sono le spore della muffa che quando il condizionatore è in funzione non si forma...quando spegni l'auto la muffa lavora...
la muffa è favorita dall'umidità del respiro...e dal fatto che ormai è presente...
devi sanificare ed evitare di usare il clima nel modo che ne favorisce la riformazione...

se l'aria a volte non si raffredda è il sebatoio scarico del gas refrigerante...

per il resto se i sensori sono a posto non è dato sapere se entrerà aria calda o fredda...perchè dipende dalle temperature impostate e dalle temperature esterna ed interna...
 
Grazie Gamil,
Ma se per un po’ non uso il ricircolo, può aiutare?

Il gas l’hanno controllato ed era ok!

Per il fatto he quando sono fermo non funziona l’aria condizionata cosa può essere? Secondo l’officina potrebbe essere il compressore dell’aria condizionata! Che ne pensi?
 
Può essere che la pressione del compressore non sia sufficiente girando al minimo.... Per il resto concordo in pieno con @gamil.... Il ricircolo va usato lo stretto indispensabile.....
 
ti ho scritto sopra...se il gas refrigerante è poco va ricaricato..altrimenti il compressore non lavora bene e a volte non rinfresca... il compressore può essere la causa solo se la ricarica è a posto...
te lo dico perchè ho dovuto cambiare due auto solo per la rottura dell'albero del compressore del clima...dopo anni e anni di onorato servizio non era più economico cambiarlo ( tranne adesso tramite l'acquisto on line )...la prima auto non permetteva immissione di aria se non attraverso il clima...e quindi è stata la volta che sono passato a kia dopo dodici anni di thema...poi anche la joice ha perso il condizionatore...ma qualche anno ho potuto usarla perchè aria ne entrava lo stesso.
le muffe sono il problema di tutti i clima...specialmente se si usano non al meglio...e cioè quando l'auto ha lunghi momenti di stop e l'aria è umida quanto basta per la proliferazione...l'unica è sanificare e usare il ricircolo solo quando proprio si viaggia dietro una ciminiera...appena possibili si deve disattivare... ora ionizzano l'aria proprio per diminuire le formazioni di muffe...devi preò tenere pulito e manutenuto il clima cambiando i filtri periodicamente e ricaricando il compressore...
 
Ciao @brazoc,
Segui i consigli dell'ottimo @gamil... e fai sanificare accuratamente l'impianto, sostituendo il filtro del clima.
 
Indietro
Alto Basso